Accessibilità Musei e monumenti

Per quanto riguarda attrazioni e musei di Parigi quasi tutti sono accessibili ai disabili, a partire dal simbolo della città, la Tour Eiffel, dove i visitatori in sedia a rotelle o con problemi di mobilità possono accedere dal pilone ovest e arrivare fino al 2° piano con l'ascensore per ammirare una splendida veduta di Parigi. Tutti i visitatori disabili e i loro accompagnatori beneficiano di un biglietto ridotto (acquista qui biglietto ridotto disabile), dietro presentazione di un documento che attesti la disabilità. 
Anche il ristorante Madame Brasserie sito al 1° piano della torre, è pienamente accessibile per gli ospiti con disabilità motoria. Previa prenotazione del tavolo (prenota qui un tavolo per la cena o il pranzo) e opportuna segnalazione, lo staff del ristorante provvederà ad assegnare una posizione del tavolo il più agevole possibile per chi pranza o cena su carrozzina (manuale o elettrica). I bagni del ristorante sono accessibili ed è inoltre disponibile un piccolo ascensore per salire dal 1° al 2° livello del ristorante. Che sia per un pranzo conviviale e familiare o per una cena romantica ed esclusiva, non perdetevi questa indimenticabile esperienza al 1° piano del monumento più celebre al mondo!

Alla Tour Montparnasse è possibile arrivare al 56° piano in pochi secondi con l’ascensore e godere di una vista a 360° di Parigi. La terrazza panoramica è invece raggiungibile solo tramite scala. Prenota qui la salita alla Tour Montparnasse. Un’altra attrazione da visitare, appena sarà riparta al pubblico dopo il terribile incendio del 2019, è la Cattedrale di Notre Dame, dove è possibile percorrere le navate, ma non è possibile però completare l’intero giro perché all’altezza dell’altare ci sono tre gradini che impediscono il passaggio, ma è comunque visibile dalla navata centrale.

Gratuità nei musei e monumenti per disabile e accompagnatore

Ogni museo e monumento ha le sue politiche riguardo prezzi e priorità di accesso, ma nella maggior parte di essi l'ingresso è gratuito per le persone disabili e un loro accompagnatore. Non esiste una vera e propria normativa ufficiale ed uniforme a riguardo, tuttavia possiamo in linea di massima affermare che l'ottenimento della gratuità, in particolare se la disabilità non è evidente (esempio visitatore su sedia a rotelle), è vincolato alla presentazione di un giustificativo. È normalmente accettato come giustificativo sia il certificato italiano della ASL (certificazione handicap) sia il tesserino europeo parcheggio con foto handicap.

Per quanto riguarda i musei, il Museo del Louvre è completamente accessibile in quanto vi sono rampe, ascensori, parcheggi riservati e bagni attrezzati, e per i visitatori in sedia a rotelle o con problemi di mobilità è previsto l'ingresso prioritario. A disposizione dei visitatori del Louvre anche sedie a rotelle e la possibilità di partecipare ad attività per non vedenti o non udenti. Uno dei musei più attrezzati per accogliere visitatori disabili è il Museo d’Orsay, il quale, oltre a prevedere l’ingresso gratuito per la persona disabile e il suo accompagnatore dietro presentazione di un documento, è dotato di numerose rampe e ascensori, ed offre un Servizio personalizzato di accoglienza su appuntamento. All’interno del museo ci sono toilet e 2 ristoranti accessibili. Un altro museo attrezzato è il Centre Pompidou, dove tutti gli spazi all’interno sono accessibili ai visitatori disabili o con mobilità ridotta. Si consiglia l’ingresso all'angolo tra rue Saint-Merri e rue du Renard per evitare il piazzale pavimentato e pendente.
La Città della scienza e dell'industria presenta circa 30 mila mq di esposizione progettati per essere accessibili alle persone disabili, tanto da aver ottenuto il certificato "Tourisme & Handicap". Il Museo Rodin, accedibile passando per la biglietteria, mette a disposizione dei disabili sedie a rotelle a noleggio e l'ingresso è gratuito.
Altri musei di Parigi accessibili ai disabili sono: il Museo Grévin, la Grande Galerie de l’Evolution del Museo Nazionale di Storia Naturale, la Maison de Victor Hugo e il Museo d’Arte e di Storia del Giudaismo (ad eccezione della libreria che non è servita da ascensore). Parzialmente accessibili: il Museo Zadkine, il Museo della Vita Romantica, il Museo Bourdelle e il Museo d'Arte Moderna della Città di Parigi.
Un'esperienza da non perdere, "senza barriere" e molto affascinante, è la visita del Museo del Quai Branly, interamente accessibile per i visitatori a mobilità ridotta. All'interno di questo museo il visitatore disabile su sedia a rotelle può visitare tutte le principali collezioni del Plateau de Collection senza prendere ascensori grazie ad un percorso di visita unico per tutti, interamente accessibile. Degno di menzione, il percorso per non vedenti con informazioni in braille. (info sull'accessibilità Museo del Quai Branly).
Elenco Museigratuità disabile/accomp.accesso al museo
Museo del Louvregratuità per entrambiaccesso prioritario dalla Piramide
Museo d'Orsaygratuità per entrambiaccesso prioritario dalla porta C
Museo d'Orangeriegratuità per entrambiaccesso prioritario da porta riservata, chiedere assistenza al personale del Museo alla porta
Centre Pompidougratuità per entrambiaccesso prioritario dall'ingresso di Rue Saint-Merri
Museo del Quai Branlygratuità per entrambi stesso accesso per tutti i visitatori
Città della scienza e dell'industriagratuità per entrambiaccesso diretto dalla fermata dei tram e autobus di Porte de la Villette tramite una rampa
Museo Rodingratuità per entrambiaccesso prioritario
Museo Grévintariffa ridotta solo per il disabilestesso accesso per tutti i visitatori
Museo d’Arte e di Storia Giudaismo (no libreria)gratuità per entrambistesso accesso per tutti i visitatori
Museo Zadkineriduzione per entrambistesso accesso per tutti i visitatori
Museo Bourdelleriduzione per entrambistesso accesso per tutti i visitatori
Museo d'Arte Modernagratuità per entrambiAccesso tramite ascensore a destra dell'ingresso principale
Museo de l'Armée - Invalidesgratuità per entrambiaccesso da Place Vauban
Museo Delacroixgratuità per entrambistesso accesso per tutti i visitatori
Museo Carnavaletriduzione per entrambistesso accesso per tutti i visitatori
Museo Mailloltariffa ridotta solo per il disabileaccesso prioritario per il cortile del museo attraverso una rampa

Leggi anche