Castello di Fontainebleau

Il castello di Fontainebleau è la meta ideale per una gita fuori porta durante il vostro soggiorno a Parigi, a soli 60 km a sud della città,sul percorso che conduce ai castelli della Loira e alle regioni della Champagne e della Borgogna...

Sulle orme dei grandi sovrani di Francia...

Questa residenza, le cui prime menzioni risalgono al XII secolo, ha ospitato tutti i più grandi sovrani di Francia come François I, Enrico IV e Napoleone che lo hanno ingrandito e abbellito nel corso dei secoli.
Il castello è immerso in 30 ettari di giardini, prolungati da un parco di 80 ettari, nel cuore di una foresta che costituiva il territorio di caccia di questa antica proprietà reale. La foresta di Fontainebleau offre una grande diversità di paesaggi: monti, gole, rocce, pianure... La flora e la fauna sono di una ricchezza eccezionali e le attività da fare numerose: passeggiate, equitazione, scalate, ecc.
Il paese di Fontainebleau, nato intorno al castello e nel cuore della foresta, si è sviluppato a contatto con i re di Francia e la loro corte che ne hanno influenzato la forma urbanistica ed architettonica. Diversamente dalla gran parte delle città francesi, infatti, le case non sono state costruite intorno ad una chiesa, ma ai piedi di un castello. Oggi, il turismo, la cultura, l’insegnamento e le attività sportive (numerose manifestazioni equestri) fanno di Fontainebleau una destinazione ricercata.
Tutte le visite sono guidate e possono essere programmate in numerose occasioni, come seminari o congressi, grazie alle ottime capacità ricettive dei suoi alberghi e dei suoi ristoranti. Inoltre, nelle prestigiose sale o nei giardini del castello possono essere organizzate delle giornate o delle serate con cena di gala che faranno rivivere ai vostri ospiti la vita di corte del tempo dei re e degli imperatori!

 

giorni e orari del castello e giardini
orari Castelloorari giardino
ottobre dalle 9.30 alle 17.00dalle 9.00 alle 18.00
novembre - febbraio dalle 9.30 alle 17.00dalle 9.00 alle 17.00
marzo dalle 9.30 alle 17.00dalle 9.00 alle 18.00
aprile dalle 9.30 alle 18.00dalle 9.00 alle 18.00
maggio - settembre dalle 9.30 alle 18.00dalle 9.00 alle 19.00
Chiuso il Martedì, il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre.
La vendita dei biglietti e l'accesso al castello chiude circa 45 minuti prima dell'orario di chiusura.
informazioni utili
Sito ufficiale: Château de Fontainebleau - Tel.: +33 (0)1 60 71 50 70
Indirizzo: Château de Fontainebleau, 77300 Fontainebleau, Francia
Come arrivare in auto: Da Parigi prendere l’A6 (Porte d’Orléans o Porte d’Italie), uscita Fontainebleau.
Prendere la direzione di Fontainebleau poi seguire le indicazioni « château ».
Come arrivare in treno: Prendere il treno a Paris Gare de Lyon in direzione di Montargis Sens, o de Montereau, scendere alla stazione Fontainebleau-Avon, poi prendere il bus linea A direzione Les Lilas fino alla fermata << La poste - château ».
Come arrivare in Bus:  linea A fermata Château 
Come arrivare in navetta-trasfer privato: Navetta con partenze regolari da Parigi in 214 rue de Rivoli per Fontainebleau
Scarica mappa di accesso a Fontainebleau
tariffe biglietti d'ingresso
Categoriecosto biglietto
Adulti € 11
ridotto € 9
under 18gratuito
under 26 residenti in uno dei paesi della comunità europeagratuito
portatori di handicap con accompagnatoregratuito