Château de Maisons-Laffitte

Il castello che ha ispirato Vaux-le-Vicomte e Versailles

In posizione dominante sulla Senna, situato a Nord-Ovest della capitale francese, il castello di Maisons è stato costruito nel XVII secolo ad opera del famoso architetto François Mansart, al culmine della maturità artistica, del quale ne rappresenta forse uno dei più grandi capolavori. La maestà, la simmetria e l'equilibrio delle forme di questa residenza lo rendono uno dei più belli del suo tempo, ispirando i progetti futuri dei castelli di Vaux-le-Vicomte e Versailles.

Il castello viene edificato intorno alla metà del XVII secolo per conto di un importante membro del parlamento francese, René de Longueil. In seguito, quest’edificio, una delle maggiori opere del classicismo francese, e la grande proprietà di cui fa parte, apparterranno ad altre importanti personalità come il fratello di Luigi XVI, il Conte d’Artois futuro Carlo X, e il ricco banchiere ed importante uomo politico, Jacques Laffitte, che li acquisterà nel corso della prima metà del XIX secolo. Per ovviare a importanti difficoltà economiche, Laffitte è però costretto a vendere una parte di questa grande proprietà. Tuttavia, egli realizza questa vendita in modo da non modificare l’aspetto che il parco aveva: egli tiene per sé il castello e un piccolo terreno di 33 ha (il piccolo parco) e parcellizza il resto in piccoli lotti, imponendo agli acquirenti di lasciare delle aree non edificate e di costruire le proprie residenze in posizione ritratta rispetto alle strade che attraversavano il parco. In tal modo, il Domaine de Maisons, rimane apparentemente intatto, nonostante al suo interno fosse sorto un piccolo villaggio fatto di belle case di campagna.

 Il Domaine de Maisons-Laffitte è situato vicino alla foresta di Saint-Germain ed è facilmente raggiungibile dal centro di Parigi in circa 20 minuti di treno (RER o treni regionali).

giorni e orari apertura del castello
giorni di aperturaorari
dal 16 maggio al 14 settembredalle 10:00 alle 12:30 e
dalle 14:00 alle 18:00
dal 15 settembre al 15 maggiodalle 10:00 alle 12:30 e
dalle 14:00 alle 17:00
chiuso il martedì, il 1° gennaio, 1° maggio, il 1° e 11 novembre, 25 dicembre.

informazioni utiliSito ufficiale: Château de Maisons-Laffitte - Tel.: +33 (0)1 39 62 01 49
Indirizzo: Château de Maisons-Laffitte, 2 Avenue Carnot 78600 Maisons-Laffitte, Francia
Come arrivare in auto: direzione sottopasso Cergy-Pontoise, autostrada A 86, uscita Colombes ovest, direzione Poissy Bezons tramite strade principali D 192 e D 308.
Come arrivare con i mezzi pubblici: Maisons-Laffitte si trova a circa 20 minuti dal centro di Parigi.
Potete prendere il treno SNCF da Parigi St Lazare e scendere alla stazione di Maisons-Laffitte oppure la RER linea A (direzione Cergy o Poissy) e scendere alla stazione di Maisons-Laffitte. Autobus 262 da La Défense fino alla fermata Chateau Maisons-Laffitte. La stazione RER e bus Maisons-Laffitte è situato nella zona tariffaria dei trasporti n° 4.

Accessibilità: N.D.
Audioguida: gratuita in lingua francese, inglese, tedesco, spagnolo, olandese

tariffe biglietti d'ingresso al castello
Categoriecosto biglietto
Adulti€ 7,50
ridotto€ 4,50
under 18 (Eccetto scolaresche e gruppi parascolastici)gratuito
under 26 residenti in uno dei paesi della comunità europeagratuito