Grand Palais

Costruito per l'esposizione universale del 1900, la struttura ospita mostre ed eventi di rilevanza internazionale

Il Grand Palais di Parigi è un’imponente struttura in acciaio e vetro costruita contemporaneamente al Pont Alexandre III per l’Esposizione universale del 1900. La struttura, rappresentativa dello stile belle époque, presenta una maestosa facciata decorata da colonne ioniche mentre ai quattro angoli si ergono grandi statue in bronzo. Situato nella zona degli Champs Elysées, il complesso fu realizzato dagli architetti Henri Deglane, Albert Louvet, Albert Thomas e Charles Girault, i quali lavorarono ognuno ad una zona. Nel corso del Novecento il Grand Palais ha ospitato eventi, fiere e mostre d'arte, e ancora oggi nelle Galeries Nationales du Grand Palais vengono tradizionalmente allestite mostre d’arte di rilevanza internazionale. Nella parte sud ovest del Grand Palais si trova il Palais de la Découverte, un museo inaugurato nel 1937 e dedicato alla scienza, dove si può partecipare a esperimenti interattivi e assistere alla proiezione di documentari. Inoltre, il Grand Palais offre anche un ristorante che affascina con le sue colonne imperiali, dove è possibile gustare piatti raffinatamente golosi.  

orari e giorni di apertura del palazzo
giorni di aperturaorari di apertura
Gallerie Nazionali Grand Palaisvariabili in funzione della mostra ospitatavariabili in funzione della mostra ospitata
Palais de la Decouvertedal martedì alla domenicadalle 9:30 alle 18:00
da martedì a sabato,
dalle 10:00 alle 19:00 la domenica e festivi
informazioni utilisito ufficiale: Grand Palais - Tel.: +33 (0)1 44 13 17 17
Indirizzo: Grand Palais - 3, avenue du Général Eisenhower, 75008 Paris
Fermata METRO/RER:  Franklin-Roosevelt o Champs-Elysées-Clemenceau, Invalides (RER C)
Bus: 28, 42, 52, 72, 73, 80, 83, 93
Info accessibilità: Museo interamente accessibile per visitatori a mobilità ridotta, su sedia a rotelle manuale o elettrica. Ingresso da Avenue du Général Eisenhower (Porta B) per le esposizioni situate nella National Galleries, da Avenue Winston Churchill per esposizioni, ubicata nella Navata. Gratuità per disabile e accompagnatore su presentazione di giustificativo all'ingresso. 
Audioguida in italiano per le collezioni permanente: N.D.
tariffe biglietti d'ingresso
Tipologia di bigliettointero ridotto
Esposizioni Gallerie Nazionali del Grand Palaisvariabili in funzione della mostra ospitatavariabili in funzione della mostra ospitata
Palais de la Decouverte Salles d′expériences e de conférences € 8,00verificare sul sito
da visitare nelle vicinanze del grand palais