Ile de la cité

Ile de la cité, il cuore di Parigi

L’île de la cité è l’isolotto che sorge sulla Senna nel cuore di Parigi, ne è il centro geografico e storico. E’ qui, infatti, che sorse il primo insediamento di epoca storica, quello del popolo dei Parisii.
In seguito, dall’epoca della colonia romana sino al XV secolo è stata anche il centro del potere temporale a ovest (Conciergerie) e spirituale a est (Notre-dame).

Oggi, l’isola ospita alcuni tra i monumenti più belli e famosi della città: la cattedrale di Notre Dame, la Sainte Chapelle, vero gioiello d’arte gotica, e la Conciergerie, il palazzo reale dei capetingi, poi trasformato in prigione, che ancora oggi conserva la cella in cui fu rinchiusa Maria Antonietta.
Un'altra parte dell’antico palazzo reale, invece, ospita il palazzo di giustizia. E’ sull’île de la cité, inoltre, che si trova il famoso quai des orfèvres, dove l’arguto personaggio di Simenon, il commissario Maigret, risolveva i suoi casi.

Se vi trovate su quest’isola, che è senza dubbio uno dei luoghi più romantici della capitale francese, con i suoi ponti che si specchiano nella Senna e ricordano la lunga storia di un luogo che ha assistito allo svolgersi di tante vicende, non limitatevi a visitarne i monumenti, ma girate per le sue strade… Magari al n. 9 del Quai aux Fleurs, noterete la targa che ricorda come in quella casa si sia consumata la tragica passione che unì il teologo Abelardo alla sua discepola Eloisa, 900 anni or sono, oppure, voltando un angolo alla punta dell’isola, vi troverete in una piazza un po’ nascosta, ma molto piacevole, la place Dauphine, nella quale si gioca a bocce o si prende, al riparo dai flussi turistici, un buon aperitivo.

Neppure coloro che sono alla frenetica ricerca di souvenirs saranno delusi da quest’isola. Infatti, accanto alla Cattedrale di Notre Dame, si trova una serie di negozi a buon mercato che propongono tante idee regalo.

Fermata Metro. Cité (linea 4) - 
L'Ile de la citè si estende nel 1° e nel 4° arrondissement.

île de la cité1° e 4° arrondissement Parigi
Fermata Metro: Cité (linea 4)
RERSt. Michel Notre Dame
visite guidate île de la cité  e Notre Dame

 
cosa vedere ad ile de la cité