Musée de l'Homme

© http://www.museedelhomme.fr/

NELL'ALA PASSY DEL PALAIS DE CHAILLOT AL TROCADERO, UN INTERESSANTE MUSEO ETNOGRAFICO, TRA I PIÙ IMPORTANTI AL MONDO

Il Musée de l'Homme fa parte del Muséum national d’Histoire naturelle (MNHN) ed è un museo etnografico tra i più importanti al mondo: riunisce nello stesso luogo straordinarie collezioni di preistoria, antropologia biologica e culturale, le quali documentano l'origine dell'esistenza dell'uomo sulla Terra ed illustrano le varie tappe dello sviluppo della società umana. È al tempo stesso un centro di ricerca scientifica, di insegnamento e di formazione.

Inaugurato nel giugno del 1938, il museo fu creato dal famoso etnologo Paul Rivet, particolarmente noto per i suoi studi sull'influenza esercitata dalle culture del Pacifico sulle civiltà indigene americane, per sostituire l'antico Musée d'Ethnographie del Trocadéro fondato nel 1878 e dal quale ha ereditato notevoli raccolte storiche. Nel giro di pochi anni diventò un importante centro di ricerca e numerosi scienziati vi stabilirono i loro laboratori. Tra questi l'antropologo Claude Lévi-Strauss, l'etnologo Marcel Griaule, l'antropologo Robert Gessain, l'etnomusicologo André Schaeffner e l'etnologa Germaine Tillion, solo per citarne alcuni. 

Sin dalla sua inaugurazione, il Musée de l'Homme è ospitato nel prestigioso Palais de Chaillot in Place du Trocadéro, a pochi passi dalla Tour Eiffel. Edificato al posto del vecchio Palais du Trocadéro per l'Esposizione Universale del 1937 dagli architetti Léon Azéma, Jacques Carlu e Louis-Hippolyte Boileau, il palazzo è composto da due ali neoclassiche separate da una terrazza che conduce al Jardins du Trocadéro, dalla quale è possibile godere di una delle viste più spettacolari della capitale francese. Le due ali sono decorate con citazioni del poeta francese Paul Valéry e da gruppi scultorei di Raymond Delamarre, Carlo Sarrabezolles e Alfred Bottiau.

L’uomo evolve e così anche il suo museo, che è stato chiuso nel 2009 per effettuare importanti lavori di ristrutturazione ed una nuova riorganizzazione spaziale e concettuale. Il nuovo Musée de l'Homme è stato riaperto il 17 ottobre 2015 completamente rinnovato dal punto di vista architettonico e riaffermando il concetto di museo-laboratorio voluto dal suo fondatore.

Museo unico in Francia e un punto di riferimento per tutto il mondo, il Musée de l'Homme presenta l'evoluzione dell'uomo e delle società attraverso approcci biologici, sociali e culturali, secondo il pensiero di Paul Rivet: "L'umanità è un tutt'uno indivisibile, non solamente nello spazio ma anche nel tempo". Il cuore del museo è la Galerie de l’Homme, il percorso espositivo permanente che risponde a tre grandi domande Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? con l'obiettivo di comprendere l'Uomo e il suo ruolo tra gli esseri viventi, di raccontare le sue origini e di interrogarsi sui margini di adattamento della specie umana agli ambienti che ha essa stessa contribuito a creare. 

In mostra pezzi unici e di notevole interesse per il loro valore scientifico ed estetico, tra i quali si segnalano: i fossili originali dell'uomo di Cro Magnon, che risale a 28mila anni fa; il cranio costellato di conchiglie della Dame de Cavillon; il cranio del filosofo Cartesio; lo scheletro di Lucy, l'australopiteco più famoso del mondo; la Venere di Lespugue, un manufatto paleolitico in avorio di mammut risalente a circa 25.000 anni fa; una mummia peruviana, caratteristica dei rituali funebri amerindi; e una statua della Santa Muerte, il cui culto è associato alle pratiche dei nativi del Messico che adoravano i morti e persino gli scheletri.

Oltre alle collezioni permanenti, il Musée de l'Homme organizza anche interessanti mostre temporanee che sviluppano i temi affrontati nella Galerie de l’Homme. Ma non finisce qui, perché il museo ospita pure: il centro risorse Germaine Tillion, che permette di partecipare a seminari, presentazioni di libri, dibattiti e ad attività per tutta la famiglia; la biblioteca di ricerca Yvonne Oddon, che riunisce una straordinaria raccolta documentaria in preistoria, antropologia biologica ed etno-ecologia; e l'auditorium Jean Rouch, in cui si tengono incontri e conferenze.

Non perdetevi questo museo, che vi guiderà in un affascinante viaggio alla scoperta dell'Uomo, dalle origini al futuro.

Orari apertura museo

giorni di aperturaorari di aperturagiorni di chiusura
dal Mercoledì al Lunedìdalle 11:00 alle 19:00martedì, 1° gennaio, 1° maggio, 14 luglio, 25 dicembre.

Come arrivare

Indirizzo Musée de l′Homme, Palais de Chaillot,
17 Place du Trocadéro, 75016 Paris, Francia
MetroTrocadéro
BusND

Informazioni utili

♦Sito web: museedelhomme.fr
Tel.: +33 (1) 44 05 72 72

♦Ingresso per visitatori disabili : SI
♦ Visita con audioguida: ND

Da visitare nelle vicinanze del Musée de l'Homme