Notre Dame

Notre Dame

Laddove s'incontrano bellezza e poesia...

Nel cuore di Parigi, su un’isola abitata sin da tempi remoti, laddove il fiume incontra la città, si trova uno dei monumenti più poetici di Lutezia…la cattedrale di Notre Dame. Con preziosi rosoni e forme melodiose, questa chiesa rappresenta uno monumenti più belli di Parigi.

La cattedrale venne edificata per iniziativa del vescovo Maurice de Sully a partire dal 1163, al posto di un precedente edificio sacro dedicato a S. Etienne. I lavori durarono meno di un secolo, fino al 1250 e proseguirono partendo dal lato del transetto sino alla facciata.

In seguito, nel corso dei secoli, vi furono diverse opere che completarono, modificarono o ristrutturarono alcune parti dell’edificio. Tra queste, i lavori più importanti furono quelli eseguiti nel XIX secolo. Durante la rivoluzione francese, infatti, numerosi erano stati i danni arrecati alla chiesa, come la decapitazione o distruzione di quasi tutte le statue (in particolare quelle dei re della galleria dei re, sulla facciata principale) –alcune delle teste originali sono ora esposte al museo medievale della città di Parigi, quello di Cluny- e lo smontaggio della guglia. Nell’800, il successo del romanzo di Victor Hugo “Notre Dame de Paris” riaccese l’interesse per la cattedrale spingendo il governo a decretarne una completa ristrutturazione. L’opera venne affidata alla cura di Eugène Viollet-le-Duc e di Jean-Baptiste Lassus -la morte prematura di quest’ultimo lascerà la gestione dei lavori completamente nelle mani del primo- che ridiedero nuovo splendore alla cattedrale.

Anche le vetrate sono state rifatte più volte nel corso del tempo: quelle del XII e XIII secolo furono sostituite da vetri bianchi nel 1700 e quelle che attualmente è possibile ammirare sono ancora più recenti, essendo state realizzate da Jacques Le Chevallier solo nel 1965! Le nuove vetrate non hanno soggetti figurati e sono colorate a ricordo dell’atmosfera luminosa che regnava nella cattedrale medievale.  

sito ufficiale: http://www.notredamedeparis.fr

giorni e orari di apertura
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.45
Sabato e Domenicadalle 8.00 alle 19.15
L'ingresso alla cattedrale di Notre dame è gratuito, la salita alle Torri di Notre dame è invece a pagamento.
L'ingresso alle torri di Notre Dame è compreso nel Paris Musem Pass e nel Biglietto Principali Monumenti categoria 1 Monuments Nationaux.
informazioni utili
Sito ufficiale: Cathédrale Notre Dame Tel.: + 33 (0)1 42 34 56 10
Indirizzo: Cathédrale Notre Dame 6 Parvis Notre-Dame / Place Jean-Paul II - 75004 Paris
Fermata metro/RER: Citè (linea 4), St-Michel Notre-Dame (RER B e C)
Bus: linee 21, 24, 27, 38, 47, 85, 96 e Balabus
da visitare nelle vicinanze