4° giorno

Parigi - Disneyland Paris

Gli ultimi due giorni del nostro viaggio sono stati dedicati alla visita dei parchi divertimento Disneyland Paris.
Per raggiungere Disneyland Paris, abbiamo preso la metro fino alla stazione di Gare de Lyon e da lì il treno RER A fino al capolinea, la stazione di Marne de la Vallèe Chessy Disneyland Paris.
Questa volta l'esperienza del treno RER è stata decisamente più positiva. Innanzitutto, noi eravamo più preparati sulla base di quanto accaduto a Versailles, inoltre e forse soprattutto per questo, essendo Gare de Lyon una stazione di treni molto più grande, abbiamo lì trovato più facilmente il personale addetto all'assistenza speciale in modo che potessimo accedere alla carrozza del treno tramite la pedana idonea.

Una volta arrivati a Disneyland Paris, ci attendevano per agevolare la discesa di Max e così rapidamente siamo scesi dal treno e abbiamo raggiunto l'hotel Hotel New York 4*, dove è stata prenotata per noi una camera accessibile in trattamento di mezza pensione.

Riguardo l'accesso ai parchi è bene specificare quanto segue:
L'accompagnatore ha diritto alla gratuità completa per l'ingresso ai parchi, il disabile paga una tariffa ridotta scontata di circa il 15% (percentuale suscettibile di variazione). Bisogna presentarsi alla cassa prioritaria per ottenere tali privilegi, con il visitatore disabile munito di documento/giustificativo di disabilità. Troverete all'ingresso dei parchi una cassa dedicata, non distante dai tornelli d'ingresso e dal Guest Relation Service.
Se online sono disponibili offerte scontate di oltre il 15%, vi consigliamo di acquistare il biglietto disabile in anticipo e poi di presentarvi alla cassa dedicata per l'ottenimento della gratuità accompagnatore. E' fondamentale, per avere tale gratuità, esibire un documento con foto che attesti la disabilità del visitatore che si accompagna, unitamente al documento d'identità. E' accettato anche il documento in lingua italiana, come il certificato di handicap rilasciato dall'ASL.  Acquista qui il tuo biglietto a tariffa scontata!

Subito dopo l'ingresso ai parchi, presentandovi alla City Hall del Parc Disneyland o allo Studio Service del Walt Disney Studios, vi saranno date delle mappe specifiche dei 2 parchi Disney corredate di legenda delle attrazioni accessibili, una guida all'accessibilità con il programma delle parate e in più, su presentazione di un documento d'identità, la Carte d'Accès, che può essere o una Carte de Facilitè o una Carte Priorité, a seconda del tipo d'invalidità.

Superate queste prime due tappe "burocratiche" di accesso a Disneyland Paris, abbiamo trascorso un'intera giornata ai parchi fino al tardo pomeriggio. Siamo poi rientrati per la cena prenotata al ristorante Manhattan dell'hotel New York e poi verso le 22, ritornati al parco per l'eccezionale e davvero imperdibile spettacolo di luci e fuochi d'artificio chiamato Disney Dreams. Consigliamo di anticiparsi almeno di mezz'ora rispetto all'orario di inizio dello spettacolo in modo che le persone disabili possano posizionarsi avanti alla folla e godere a pieno dello spettacolo.

...La parola a Max!

Si torna bambini o forse lo siamo sempre, pure da adulti. Il posto è fantastico, in tutti i sensi. C’è talmente tanto da vedere che minimo devi stare due giorni. Certo, per un disabile non ci sono moltissime attrazioni che può vivere ma gli organizzatori hanno fatto il massimo e con un po’ di spirito d’avventura si possono provare alcune di esse.

Lo spettacolo dei fuochi è impossibile da descrivere va visto assolutamente. Per questo però si deve arrivare notevolmente prima delle 22 perché la folla è immensa.

Maximiliano Ulivieri (founder del portale diversamenteagibile.it)