5° giorno

Disneyland Paris – Bologna Treno per CDG – rientro in Italia

Per il nostro ultimo giorno di viaggio, prima di accingerci alla partenza e salutare il "magico mondo" di Disneyland Paris, abbiamo prenotato una deliziosa prima colazione in compagnia dei personaggi Disney presso il Café Mickey, a due passi dall'hotel New York. Questa esperienza è possibile sia per i clienti di un hotel Disney che per i visitatori di un solo giorno ai parchi ed ha un costo di € 27 per gli adulti e di € 14 per i bambini (costi suscettibili di variazione).

Per raggiungere l'aeroporto di CDG da Disneyland, in maniera "accessibile", abbiamo scelto il treno TGV che in soli 9 minuti conduce dalla stazione di Marne de la Vallée Chessy all'aeroporto di CDG. Bisogna effettuare una prenotazione specifica per il passeggero disabile e poi presentarsi in stazione mezz’ora prima della partenza. Nella prenotazione, il passeggero disabile e il suo accompagnatore godono di un upgrade gratuito in 1° classe, pur pagando la tariffa base economica. Dall’hotel New York è possibile raggiungere la stazione dei treni e RER anche grazie alla navetta gratuita accessibile dell’hotel o ancora meglio a piedi, data la vicinanza. 
Il personale SNCF incaricato dell'assistenza speciale, ci ha subito individuati in stazione e accompagnati al binario del treno. Da lì è stata predisposta una pedana automatica per salire al livello dell'ingresso carrozza e il personale della stazione di destinazione è stato informato del nostro arrivo.

Una volta giunti in aeroporto, abbiamo raggiunto il terminal G grazie alla navetta CDGVal anch'essa accessibile, e poi effettuato la registrazione al check-in per l'imbarco sul volo Air France diretto in Italia.

...La parola a Max!

Il mattino ci siamo divertiti nel fare la colazione con i personaggi più famosi della Walt Disney. Magari un giorno ci torneremo con i nostri figli.
Tutto regolare il rientro, tranne la malinconia di sapere che lasciavamo Parigi ma è solo un arrivederci!

Maximiliano Ulivieri (founder del portale diversamenteagibile.it)