Museo Picasso di Parigi - Hôtel Salé

Un museo fondamentale per la conoscenza dell’opera di Picasso, ubicato in un meraviglioso hôtel particulier

Musée Picasso Paris

© photo Chloe Vollmer-Lo Musée Picasso Paris

Il museo parigino dedicato al genio indiscusso dell'arte del XX secolo, Pablo Picasso, si trova all'interno dell'Hôtel Salé, un magnifico palazzo nobiliare situato nel quartiere del Marais. Costruito da Pierre Aubert de Fontenay, su progetto del giovane architetto Jean Boullier tra il 1656 e il 1659, questo incantevole palazzo signorile fu rapidamente soprannominato "Hotel Salé", in seguito al fatto che il proprietario della fastosa dimora parigina divenne esattore della tassa sul sale del re.

Pierre Aubert, ricco finanziere originario di Tours nella Valle della Loira, fu consigliere e segretario del re e anche protetto di Nicolas Fouquet, il quale nello stesso periodo fece costruire un'altra ambiziosa costruzione, quella del castello di Vaux-le-Vicomte.   

La storia che porta alla costituzione delle collezioni del museo Picasso, è molto singolare ed è il risultato di un vero e proprio progetto patrimoniale deciso dal ministro francese André Malraux, all’epoca dei festeggiamenti per l’ottantacinquesimo compleanno dell'artista. Nel 1968, in previsione della scomparsa del pittore spagnolo, il ministro francese istituì appositamente una legge che permettesse il lascito delle opere d’arte come pagamento dei diritti di successione, in modo da favorire la conservazione del patrimonio artistico nazionale. E fu così che dopo la morte dell’artista andaluso avvenuta nel 1973, ben due dazioni furono fatte allo stato francese dai suoi eredi per estinguere le tasse di successione. Queste due prime dazioni rappresentano il nucleo principale delle collezioni del Museo Picasso, successivamente furono poi arricchite anche dalla donazione della collezione privata dell’artista.

  Il Museo Picasso, aperto nel 1985, possiede più di 5000 opere e un cospicuo archivio dell’artista, che ne fanno per qualità, ampiezza e diversità dei manufatti esposti, la sola collezione pubblica al mondo che permette, da un lato, di gustare la produzione artistica di Picasso nella sua interezza attraverso dipinti, sculture, incisioni e disegni e, dall’altro, di seguire il processo creativo dell’artista attraverso la consultazione di schizzi, studi, bozze, fotografie, libri illustrati e film. Inoltre, la conoscenza di questa grande personalità artistica è completata dalla presenza della sua collezione personale, di quelle opere di cui si volle circondare e che comprendono ad esempio statue iberiche, maschere africane od oceaniche, tele di Corot, Cézanne, Gauguin, Matisse, Rousseau il Doganiere, Renoir, Braque, Modigliani e Miro e disegni di Degas, De Chirico e Giacometti.

Il Museo Picasso di Parigi riveste, grazie a questa eccezionale collezione, un ruolo centrale nella conoscenza dell’opera di Picasso e rappresenta una visita istruttiva e molto piacevole anche grazie alla scoperta del magnifico palazzo che la custodisce.

Giorni e orari di apertura

dal martedì al venerdìdalle 10:30 alle 18:00
durante il week-end e le vacanze scolari francesidalle 09:30 alle 18:00
giorni di chiusuraogni lunedì, il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 1° maggio

Tariffe biglietti d'ingresso

tipologia intero
ingresso al museo (collezioni permanenti + esposizioni)€ 14
gratuità (da riconfermare)minori di 26 anni residenti UE, disabili con accompagnatore,
insegnanti, per tutti la prima domenica del mese

Visita gratuitamente il Museo Picasso con Paris Museum Pass!

Informazioni utili - come raggiungere il museo

Sito ufficiale: Museo Picasso - tel.: +33 (0)1 85 56 00 36
Indirizzo: Musée Picasso, 5 rue de Thorigny 75003 Paris
Fermata METRO: Saint-Paul, Saint-Sébastien-Froissart o Chemin Vert
Bus: 20, 29, 65, 75, 69, 96
Info accessibilità: Il museo è completamente accessibile alle persone a mobilità ridotta, tranne una sala storica. Gratuità per il disabile e il suo accompagnatore, su presentazione di giustificativo.

Da visitare nelle vicinanze del Museo Picasso di Parigi

Leggi anche

Visite guidate in italiano al Museo Picasso di Parigi

Hai voglia di scoprire questo meraviglioso museo ma vorresti farlo con una guida esperta? Compila il form sottostante per richiedere un preventivo senza impegno per una visita guidata in italiano delle collezioni permanenti (e/o temporanee) del Museo Picasso di Parigi.

@