Sainte-Chapelle

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

© iankelsall1 via pixabay

La prima delle Saintes-Chapelles, arricchita da un eccezionale complesso di vetrate

La Sainte-Chapelle è un capolavoro dell'architettura gotica francese nonché uno dei monumenti più rinomati e suggestivi di Parigi. È la prima di una serie di Saintes-Chapelles edificate in Francia tra il XIII e il XVI secolo. E con la Conciergerie, è tutto ciò che resta dell'antico Palais de la Cité, la residenza dei sovrani francesi dal X al XIV secolo. Nascosta alla vista dagli edifici del Palais de Justice, che la circondano completamente, è decorata da un complesso davvero eccezionale di vetrate istoriate e da un grande rosone che forma veri e propri muri di luce.

Fu commissionata da re Luigi IX, che in seguito sarebbe diventato San Luigi, per custodire le reliquie della Passione di Cristo acquistate nel 1239 dall'imperatore bizantino Baldovino II, tra le quali figuravano la corona di spine e una scheggia della croce di Cristo. La chiesa fu costruita in soli sette anni, tra il 1241 e il 1248, su progetto di uno dei maggiori architetti del secolo, Pierre de Montreuil, che aveva già diretto il cantiere di Notre Dame. Nel corso della Rivoluzione Francese la Sainte-Chapelle fu devastata ma buona parte delle sue preziose vetrate riuscì miracolosamente a salvarsi. Sebbene fosse stata edificata per essere un reliquiario, oggi non conserva nessuna delle reliquie: quasi tutte scomparvero durante la Rivoluzione, a parte la corona e la scheggia della croce, che sono state custodite nella Cattedrale di Notre Dame fino al drammatico incendio del 2019, dal quale sono state fortunatamente messe in salvo.

L'architettura della Sainte-Chapelle concilia archi rampanti, splendide sculture lignee e magnifici soffitti. L'edificio, dichiarato monumento storico nazionale nel 1862, ha una pianta rettangolare con abside poligonale ed è formato da due cappelle sovrapposte: quella inferiore, che era destinata ai membri della corte e della servitù; e quella superiore, riservata al re, alla famiglia reale e al culto delle reliquie.

Concepita come una cripta, la cappella inferiore è alta poco più di 7 metri ed è composta da tre navate. Al suo interno spiccano una statua della Vergine, patrona del santuario, e un affresco del XIII secolo raffigurante l'Annunciazione, considerato il più antico dipinto murale di Parigi. Invece la cappella superiore, che fu costruita come un reliquario monumentale, è alta circa 21 metri ed ha una sola navata. Le sottili pareti sono composte in prevalenza, quasi sostituite, da vetrate multicolori alte 15 metri che trasformano la cappella in un incantevole scrigno di luce. Grande esempio di maestria artigianale, le vetrate, oltre a svelare scene tratte dall'Antico e dal Nuovo Testamento, ripercorrono anche la storia delle reliquie della Passione di Cristo. La vetrata del grande rosone risale al XV secolo e raffigura scene dell'Apocalisse. Il contrasto simbolico tra l'interno riccamente decorato e l'esterno molto semplice rappresenta la ricchezza dell'anima interiore secondo il cristianesimo.

Questo raffinato edificio, iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, si trova nel cuore dell'Île de la Cité, a pochi passi dalla Cattedrale di Notre Dame. Vi consigliamo di visitarlo in una bella giornata di sole, perché solo così potrete ammirare in tutto il loro splendore le meravigliose vetrate. Attualmente la Sainte-Chapelle è sconsacrata ed è sede di iniziative culturali e di emozionanti concerti di musica classica.

Giorni e orari di apertura

dal 1° ottobre al 31 marzodalle 9.00 alle 17.00
dal 1° Aprile al 30 settembredalle 9.30 alle 19.00
chiuso il 1° Maggio, il 1° Gennaio e il 25 dicembreultimo accesso 40 minuti prima della chiusura

Tariffe biglietto d'ingresso

tariffa individuale€ 13
under 18 anni (Eccetto scolaresche e gruppi parascolastici )gratuito
Biglietto cumulativo Conciergerie e Sainte- Chapelle€ 18,50
18-25 anni residenti nella comunità Europeagratuito

Informazioni utili - come raggiungere il museo

Sito ufficiale: Sainte Chapelle Tel.: + 33 (0)1 53 40 60 80
Indirizzo: Sainte Chapelle, 4 boulevard du Palais - 75001 Paris
Fermata metro/RER: Citè (linea 4), St-Michel Notre-Dame (RER B e C), Châtelet (linee 1,7,11, 14)
Bus: 21, 24, 27, 38, 58, 81, 85, 96 e Balabus
Info Accessibilità: 
Audioguida: disponibile in francese, inglese, tedesco, italiano, spagnolo, giapponese

Altre Info

Visita libera con documentazione - francese, inglese, tedesco, italiano, spagnolo, portoghese, olandese, giapponese, cinese, russo, polacco
Visita con conferenza in francese e inglese (Prenotazione consigliata)
Visita notturna - Tutti i mercoledi, da maggio a settembre, visita notturna fino alle ore 22 (chiedere info)

Visita gratuitamente la Sainte-Chapelle di Parigi con Paris Museum Pass!

Leggi anche