Mosajco

Cosa e dove comprare bene a Parigi

Dal lunedì al venerdì,
dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30
+39 06.95558625

Shopping in città

Dalle Galeries Lafayette ai bouquinistes...Paris "la capitale du shopping"!

A Parigi lo Shopping non è un'attività che riguarda solo chi compra ma anche chi semplicemente passeggia, osserva, visita, esplora....  I negozi, i centri commerciali, le vetrine, costituiscono un aspetto assolutamente coinvolgente della città, quindi non meravigliatevi se durante il periodo natalizio vi capiterà di vedere una fila di persone, adulti e bambini, fermi ad ammirare le scenografiche vetrine del Printemps o delle Galeries Lafayette oppure se quelle di Cartier a Place Vendome e di Louis Vitton sugli Champs Elysées sono tra le attrazioni più fotografate della capitale!

A Parigi si vende e si compra per tutti i gusti, la prima meta immancabile sono le Galeries Lafayette, dietro l'Opéra sul Boulevard Haussmann, edificio storico capolavoro dell'art nouveu parigina. Sempre nel quartiere dell'Opéra degni di una visita sono i magazzini Printemps e la boutique gastronomica di Fauchon e dirigendovi verso Chatelet il grande centro commerciale di Les Halles.

Gli Champs Elyseés rappresentano un'altra battutissima meta dello shopping, soprattutto per i turisti. Non lontano da qui poi le celebri strade consacrate alle grandi firme: Rue du Faubourg Saint Honorè, Avenue Marceau, Avenue Montaigne. Qui scoprirete la concentrazione più alta di boutiques di lusso della capitale, oltre che una serie di inconfondibili turisti che fanno fotografie e si dilungano a osservare i prezzi fuori le vetrine...

A chi ha il palato "sopraffine", consigliamo vivamente una passeggiata in rue Montorgueil nei pressi di Les Halles, la via dello shopping gastronomico, con boutique che propongono specialità gastronomiche di tutta la Francia, dai formaggi alle ostriche e al vino, e dove si è insediata anche una della prime boulangerie "Paul" a Parigi, la maison fondata nel 1889 nel Nord della Francia.

 
Prenota Tour dello Shopping a Parigi!

I quartieri dello shopping a Parigi

La geografia parigina dello shopping è in continua evoluzione…           
Per uno shopping facoltoso e glamour, bisogna dirigersi verso il Triangolo d’oro (Champs-Elysées, avenue Montaigne e avenue George V per le boutique Prada, Dior, Balenciaga…) o la chicchissima rue Saint-Honoré, che continua ad essere emblematica di una certa immagine del lusso parigino.           
Anche la Rive Gauche resta un luogo fondamentale per gli acquisti chic, a tal punto che Saint-Germain-des-Près respira oggi più l’aria della moda che quella delle lettere. I grandi stilisti hanno tutti punto vendita nella zona e il quartiere pullula di boutique alla moda, particolarmente nella rue du Cherche-Midi.
Stanno emergendo molti nuovi quartieri dello shopping…tra i più frequentati, ci sono il Marais, il Palais Royal e il quartiere delle Abbesses.
Il Marais non ha solo una posizione centrale nella geografia e nella storia di Parigi, ma è anche il cuore delle nuove tendenze, in materia di moda e design. Il più antico quartiere della capitale sa reinventarsi, mostrando una vivacità del tutto particolare. Da tre anni, una nuova enclave è venuta a crearsi nella parte alta del Marais, nelle rues Vielle du Temple, Poitou e Charlot, formanti un triangolo nel quale hanno preso posto belle boutique di creatori di moda e design. Diversi stilisti – molto chic e di tendenza – si sono sistemati a pochi passi dalla rue du Faubourg Saint Honoré, nelle gallerie di Montpensier, di Beaujolais e di Valois che circondano i Giardini del Palais Royal e le famose colonne di Buren, a due passi dal Museo del Louvre.
In qualche anno, una concentrazione di negozi di moda si è impadronita della rue des Abbesses, a pochi passi dal Sacro Cuore. Montmartre invita, dunque, ad una passeggiata attenta alla scoperta di abiti ed accessori ‘spiazzanti’!  

E i mercatini?

Mercatini di Parigi

Per i veri viaggiatori, per chi ama l'autenticità e la suggestione dei mercatini, ve ne presentiamo alcuni assolutamente da non perdere!

Dettagli

I bouquinistes

I bouquinistes

Vogliamo terminare la nostra breve presentazione con una nota da veri intenditori:  i bouquinistes della Senna. Si tratta di venditori di libri (da bouquin=libro) che si susseguono con le loro bancarelle sulle strade che costeggiano il fiume. I loro negozi sono delle grandi scatole verdi incastrate sui balconi dei quais e contengono talvolta dei veri tesori della carta stampata con vecchie pubblicazioni di libri e giornali. Oggi, purtroppo, questo mestiere, diventato poco redditizio, si sta prostituendo alle tendenze consumistiche, proponendo agli acquirenti soprattutto poster e cartoline.Per gli amanti dei libri, è d'obbligo un giro nel marché du livre nel 15° arrondissement...tanti banchi stracolmi delle letture più diverse e di edizioni antiche ad ottimi prezzi!


Blog di Parigi.it

Qui scoprirete le ultime novità di Parigi.it e inoltre tanti articoli e curiosità sulla capitale francese!


Via al blog di Parigi.it

Racconti di viaggio

Leggi le opinioni ed i suggerimenti di chi è già stato a Parigi, oppure scrivi la recensione del tuo viaggio.


Invia il tuo contributo

Servizi per i disabili

Scopri quali sono le escursioni e le attività idonee ai diversamente abili


Approfondimenti

RIVENDITORE AUTORIZZATO

I NOSTRI PARTNERS

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.
P.IVA IT 07922920637
Telefono: +39 06 955 58 625
E-mail: info@parigi.it

Pagamenti accettati