Parigi in bicicletta con Velib

© velib-metropole.fr

© velib-metropole.fr

Vélib’ Métropole: il servizio pubblico di Bike Sharing della città di Parigi 

Vélib Métropole (ex Velib) è un servizio di noleggio biciclette o bike sharing attivo dal 2007 nella città di Parigi. Questo servizio ha riscontrato sin da subito un successo enorme, rivoluzionando la tradizionale idea di trasporto pubblico cittadino.

È un servizio istituito dal comune di Parigi che può essere usufruito sia dai residenti che dai turisti. Sono messe ogni giorno a disposizione degli utenti oltre 20.000 biciclette in circa 1800 stazioni per una rete capillare e ben strutturata in tutta la città di Parigi e comuni limitrofi. Si può usufruire di vari abbonamenti, giornaliero, settimanale o annuale, prendere la bicicletta in una stazione e lasciarla in un'altra. Quando il tempo è buono è sicuramente un modo originale e piacevole per visitare la città... andare in giro per le strade di Parigi da veri parisiens!

All’inizio del 2018, il servizio pubblico di Bike Sharing della città di Parigi" Vélib" si è rinnovato, prendendo il nome di Vélib Métropole. Questa trasformazione ha portato una serie di nuove funzionalità per l'abbonato, con l'introduzione di bike elettriche e con l'estensione del servizio a più di 60 comuni dell'area metropolitana parigina. Tra le novità: la V-Box ovvero un dispositivo elettronico, incassato nel manubrio, che consente di accedere direttamente e rapidamente alla bicicletta, comunica con la stazione attraverso un trasmettitore/ricevitore radio e può anche convogliare dei dati verso i sistemi informatici del servizio Vélib. Seconda grande novità, il lucchetto per forcella: si tratta di un sistema di sicurezza brevettato comandato tramite la V-Box che consente di mettere in sicurezza la bicicletta in due modi complementari. Le stazioni Vélib’ Métropole sono ormai innumerevoli e, tramite il sito ufficiale, potrete consultare tutti i vantaggi di questo servizio di bike sharing: www.velib-metropole.fr. 

Come funziona il servizio Velib?

© velib-metropole.fr

1) Sottoscrivi un abbonamento online Vélib Métropole (oppure presso le macchinette automatiche con touch-screen che trovi nella maggioranza delle stazioni Vélib) per 1 giorno, 1 settimana o 1 anno

2) Dopo aver ricevuto la mail di attivazione, controlla la mappa delle stazioni Vélib Métropole e raggiungi quella a te più vicina per l'attivazione dell'abbonamento e il ritiro della bicicletta.

© velib-metropole.fr

3) La prima volta che si prende una bici Velib, bisogna effettuare l'operazione di attivazione dell'abbonamento online (è possibile selezionare anche la lingua italiana), tuttavia a partire dal secondo ritiro in poi sarà sufficiente apporre la tua tessera o biglietto Vélib Métropole (che potrà essere anche una tessera Navigo) sul sensore automatico accanto ad ogni bicicletta prima di ritirala e depositarla

Consulta qui le tariffe dei biglietti temporanei e gli abbonamenti disponibili per Vélib Métropole 

© velib-metropole.fr

4) Alla fine del servizio, la bici Vélib va rilasciata presso una qualsiasi altra stazione della rete.
Individua la stazione di preferenza, collegandoti al sito oppure tramite la utilissima app mobile per iOS e Android. On line oltre a visualizzare la mappa, potrai controllare se ci sono attacchi disponibili per rilasciarla (così per controllare il numero di bici disponibili per ritirarla). Potrebbe infatti capitare che la stazione dove vuoi rilasciare la bici sia piena e cercarne una prossima nelle vicinanze. Quando arrivi alla stazione di destinazione, devi apporre la tua tessera (carte Vélib o il Navigo) al sensore e poi inserire la bici all'attacco, assicurandoti che sia ben agganciata.

 

Leggi anche