La Sorbonne (La Sorbona)

Pexels photo via Pixabay

La Sorbonne si trova sulla riva sinistra della Senna, nel quartiere latino di Parigi

La Sorbonne di Parigi è la più antica e famosa università di tutta la Francia, nonché una delle più rinomate istituzioni accademiche d’Europa. L’università di Parigi venne riconosciuta formalmente nel XII secolo ma è nel secolo successivo, e precisamente il 1257, che l'Università della Sorbona venne fondata come collegio di teologia per studenti poveri dal teologo Robert de Sorbon, cappellano e confessore di Luigi IX. A quei tempi Parigi era considerata la capitale culturale dell’Europa e la Sorbone o Vieille dame, com'è chiamata affettuosamente dai francesi, nacque in un contesto particolarmente favorevole che le permise una rapida espansione.

Sviluppatasi subito come facoltà di teologia di grande prestigio, solo molto più tardi, a partire dal XVI secolo vi si aggiunsero numerose cattedre di discipline non teologiche. Soppressa nel 1792 all'indomani della Rivoluzione francese dall'Assemblea legislativa, nel 1821 ridivenne sede di studi, ospitando le facoltà di teologia, di scienze e di lettere. Nel 1885 venne soppressa la facoltà di teologia e divenne la sede della facoltà di lettere e di scienze.

Attualmente Parigi conta ben 13 università, disseminate un po’ ovunque nella città e nei comuni confinanti. Si ricorda, tra l’altro, che è proprio da una di queste - quella di Nanterre - che ha avuto inizio la rivolta giovanile del '68.

L’attuale edificio in cui è ospitata l’università risale alla fine del XIX secolo, epoca in cui artisti del calibro di Puvis de Chavannes ne decorarono gli interni. I lavori per la realizzazione del nuovo edificio furono diretti dall'architetto Henri-Paul Nénot e furono completati nel 1901. La Sorbonne, oltre alla sua importanza culturale e storica, è caratterizzata da alcune architetture di grande valore.

L'edificio storico della Sorbonne si trova tra boulevard St. Michel e rue St. Jacques nel Quartiere Latino, il quale in epoca medievale era conosciuto con il nome di "Montagne Ste-Geneviève" in omaggio alla santa patrona di Parigi ma in seguito fu battezzato "Quartier Latin" in riferimento all'usanza, rimasta in vita fino al tardo '700, di adottare il latino come lingua accademica ufficiale. Questo vivace quartiere, che si estende sulla riva sinistra della Senna, continua a rappresentare il regno indiscusso degli studenti parigini.

Il palazzo della Sorbona non è accessibile se non agli studenti muniti di libretto. L'omonima Place de la Sorbonne che si apre davanti all’entrata principale, però, è un luogo piacevole con diversi locali e caffè frequentati da studenti e professori.

Fin dalla sua istituzione, nel XIII secolo, la Sorbonne ha evocato in tutto il mondo l’immagine di uno dei centri accademici più prestigiosi e nel corso dei secoli ha ospitato nelle sue aule i nomi più autorevoli della cultura, della storia e della letteratura.

Quartiere: quartiere Latino

informazioni utili 

Indirizzo: Université Paris-Sorbonne 1, rue Victor Cousin 75005 Paris
Fermata metro/RER: Cluny-La Sorbonne (linea 10).

da visitare nelle vicinanze