Bistrot Chez Julien: un ristorante storico in un piccolo angolo di paradiso parigino

©ChezJulien

Un “tuffo” nella Belle Époque

Il ristorante Chez Julien si trova nell'incantevole quartiere del Marais, nella parte che costeggia la Senna e affaccia sull’Île Saint-Louis, ed è davvero un piccolo angolo di paradiso che vale la pena scoprire. Noto sia ai parisiens che ai turisti, in questo ristorante si respira un’atmosfera rilassata e serena lontana dal rumore delle strade parigine. Quello che colpisce subito è sicuramente la sua terrazza, una delle più particolari e piacevoli della capitale francese, e il suo arredamento Belle Époque. Un luogo che fa sognare e in cui immergersi nella Parigi di un tempo.

Uno stile unico

Un luogo insolito che non passa certo inosservato. Infatti, passando per l'affascinante rue des Barres, è difficile resistere alla voglia di fermarsi da Chez Julien. La via pedonale, le scalinate e la vista sulla chiesa di Saint-Gervais e l’Île Saint-Louis, rendono questo ristorante ancora più affascinante. Una volta entrati nel ristorante è l'interno che sorprende: il suo stile del 1900 rivisitato dal designer Gérard Cholot, rende Chez Julien il bistrot chic per eccellenza. Non a caso è stato scelto anche per vari set cinematografici, come quello della terza stagione della famosa serie Emily in Paris.

Un ristorante iscritto nel registro dei Monuments Historiques

Un tempo Chez Julien era una boulangerie fondata nel 1780. La sua magnifica facciata ha attraversato il tempo fino a diventare un ristorante nel 1900 e conservando ancora oggi il suo magnifico arredamento in stile Belle Époque. Iscritto ai Monuments Historiques della città di Parigi, qui potrete trovare autenticità e modernità: specchi macchiati, un soffitto dipinto, piastrelle del XIX secolo e soprattutto un'atmosfera intima. Ideale per una cena a lume di candela, ma non solo!

La cucina di Chez Julien

Lo chef Helmi Derbal propone un'autentica cucina francese con piatti di stagione a seconda della stagionalità. Potrete scegliere tra varie formule: la formula petit-déjeuner (colazione) ad € 18 dal lunedì alla domenica dalle 08:30 alle 12:30 prevede:

 - Cioccolata calda Valhrona, caffé o tè Mariage Frères;
- Succo fresco (arancia, limone o pompelmo);
 - Viennoiseries (pain au chocolat, croissant...) e 1/2 baguette tostata per persona con burro e marmellate. 

Oppure potete scegliere la formula “midi” ad € 29, per il pranzo dalle 11.30 alle 14.30, preparata dallo chef secondo gli arrivi del mercato e stagionalità che comprende

- Antipasto (entrée) ;
- Piatto principale (plat);
- Dessert.

Per il resto della giornata, il menu è da intendersi alla carta con una vasta scelta di piatti prelibati come ad esempio il foie gras, la tartare di vitello o, tra i dessert, la superba brioche perdue.

L’appuntamento da Chez Julien è un indirizzo da non perdere, oltre l’ottima cucina, vivrete un’atmosfera da film in uno dei quartieri più affascinanti di Parigi, il Marais.

Informazioni utili

OrariDal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 22.45 - Weekend dalle 9.00 alle 23.15
sito ufficialehttps://www.chezjulien.paris/
Indirizzo1 rue du Pont Louis-Philippe Paris, 75004
Metro/RERPont Marie linea 7 – Saint Paul linea 1
Buslinee 38,47,58,72

Leggi anche