Dove mangiare a Parigi spendendo poco

Dove mangiare (bene) a Parigi spendendo poco

Dove mangiare a Parigi senza spendere un capitale? Parigi è la città dell’amore, delle luci e dell’arte, ma è anche e soprattutto la città dove è possibile gustare i migliori piatti della cucina francese, una delle migliori al mondo! Infatti, nella capitale francese deludere una buona forchetta è davvero molto difficile, più semplice è farle piangere il portafoglio.

A Parigi l'offerta gastronomica è molto varia ma non sempre costo e qualità vanno di pari passo. Il rischio è di spendere molto solo per assaggiare una porzione minima di escargot à la bourguignonne o una piccola tartina di foie gras. Certo, Parigi non è famosa per i suoi prezzi economici e questo si riflette anche sul cibo. Ma come in tutte le città del mondo, anche aParigi troverete ristoranti dove deliziare il palato senza spendere una fortuna, luoghi dove potrete provare le prelibatezze della cucina francese senza per forza sedervi al tavolo di un ristorante gourmet.

Tra le varie opportunità per mangiare a Parigi spendendo poco vi sono ad esempio i tanti bistrot dove è possibile mangiare una deliziosa omelette (il prezzo per questo piatto in genere non supera i 10 euro), accompagnata da un buon calice di vino ad un ottimo prezzo.
Con pochi euro potete fare una deliziosa pausa pranzo a base di crêpes o di baguette, due simboli della gastronomia francese che sono molto semplici da reperire senza svuotare il portafogli. È impossibile andare a Parigi e non mangiare una crêpe. Possono essere dolci o salate e avrete solo l’imbarazzo della scelta su come farcirle. Possono essere mangiate camminando per strada ma anche seduti in una delle tante crêperies. Lo stesso vale per le baguette, Parigi è piena di boulangerie dove potete acquistare delle fantastiche baguette farcite ma anche molti prodotti freschi per un pranzo gustoso, sano e conveniente.

La capitale francese vanta anche un’offerta molto ampia di street food e cucina etnica. In particolare per chi ama il cibo etnico vi sono tantissimi luoghi dove assaggiarne di ottimo a prezzi modici come nel Marais, dove è possibile assaggiare gustose specialità ebraiche e mediorientali, oppure nei quartieri Belleville e Ménilmontant, dove è facile trovare un delizioso couscous, buono come in Marocco, e low cost.

In generale, vi consigliamo di evitare i ristoranti con i classici buttadentro o acchiappaturisti che vi attirano fin dalla soglia del locale e di fare attenzione a quei ristoranti i cui prezzi a menù non siano specificati fuori dal locale, perché alcuni tendono ad approfittare della buona fede dei clienti. E poi ricordate che le bevande, se non sono incluse nel menù fisso, potrebbero avere dei prezzi davvero alti, quindi, se volete risparmiare senza morire di sete, ricordatevi sempre di chiedere una Caraffe d’Eau, ovvero una caraffa d’acqua che a Parigi è sempre gratis.

Mangiare bene senza spendere troppo è impresa ardua! Ma non preoccupatevi, anche a Parigi ci sono ristoranti da cui potrete uscire con la pancia piena ed il portafoglio alleggerito di pochi euro ma dimenticate costose bottiglie di vino e raffinati piatti preparati da grandi chef stellati. 

In questa sezione vi proponiamo qualche ristorante a Parigi dove mangiare bene spendendo poco. Non ci resta che augurarvi Bon Appétit!!!

1. BOUILLON CHARTIER

Sala del ristorante Bouillon Chartier di Parigi

"Un ristorante non diventa una leggenda per caso, e certamente non può rimanere così riposando sugli allori", si presenta così il ristorante Bouillon Chartier situato al numero 7 della rue du Faubourg-Montmartre, nel IX arrondissement, vicino all'Opéra e non lontano dal Louvre e Montmartre. Aperto nel 1896, deve il suo nome alla fondatrice Camille Chartier ed al "bouillon", un composto di carne e verdure, piatto semplice ed economico che rispecchia lo spirito del ristorante. I piatti sono tradizionali ma con una vasta gamma di scelte a prezzi davvero imbattibili. Per entrarci si affronta una lunga coda ma una volta entrati non ve ne pentirete. Da provare la gustosa "Coupe Mont Blanc", crema di marroni sormontata da panna montata.

Indirizzo7 Rue du Faubourg Montmartre, 75009 Paris
Fermata MetroGrands Boulevards

2. LA MAISON DE LA LOZERE

Ristorante La Maison de la Lozère Parigi

Situata in Rue Hautefeuille, nel cuore del Quartiere Latino, La Maison de la Lozère è uno spazio multifunzionale con ristorante, libreria e vendita di prodotti artigianali. Il ristorante è ambasciatore gastronomico e culturale della Lozère, un dipartimento della regione Occitania, nonché uno dei luoghi più incontaminati e meno popolati della Francia. Propone una cucina tradizionale e casalinga, con particolare attenzione alle ricette regionali, basata su prodotti sani e naturali. Tra le sue specialità: l'aligot, un saporitissimo e sostanzioso purè tipico di Aubrac, paese della zona di Aveyron; e le omelette ai funghi porcini. Nella boutique si possono comprare prodotti tipici della  Lozère come miele, marmellate, paté e birre.

Indirizzo1Bis Rue Hautefeuille, 75006 Paris
Fermata Metro/RERSaint Michel Notre Dame - Odéon

3. A' LA BICHE AU BOIS

Coq au vin, specialità del ristorante A' la biche au bois

Situato in Avenue Ledru-Rollin, tra Bastille e la Gare de Lyon, À la Biche au Bois è un ristorante a gestione familiare che ricorda in qualche modo i bei bistrot di un tempo. Accogliente ed assai frequentato dai parigini, si differenzia dagli altri ristoranti per le porzioni molto abbondanti e i camerieri sempre sorridenti, merce molto rara a Parigi. Non c’è posto migliore in tutta la città per mangiare selvaggina, specialmente la lepre, à la royale oppure cucinata nella salsa delle sue interiora. Tuttavia, troverete anche classici come coq au vin, bistecche e diverse varietà di terrina fatta in casa. C'è un menu fisso a prezzi ragionevoli (circa € 33 a persona bevande escluse) che include quattro portate (antipasto, piatto principale con contorno, formaggio e dolce).

Indirizzo45 Avenue Ledru-Rollin, 75012 Paris
Fermata MetroLedru Rollin - Quai de la Rapée

4. ristorante a buffet MONTE CARLO

Arco di Trionfo Parigi

 Situato in Avenue de Wagram, ai piedi dell'Arco di Trionfo e a pochi passi dagli Champs Elysées, il ristorante Monte Carlo offre una cucina francese e internazionale a base di prodotti locali e sempre freschi. È un ristorante piacevole ed accogliente per individuali e gruppi, del tipo self-service, prendi il vassoio e, in base al menu che scegli, riempi i piatti con quello che vuoi mangiare. Offre una vasta scelta di menù, il più economico parte da 12.40 euro ed include un antipasto o un dessert, un piatto caldo e una bevanda. Caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto agli altri ristoranti di Parigi, il Monte Carlo propone una soluzione economica per un pasto rapido e informale.

Indirizzo9, Avenue de Wagram - 75017 PARIS
Fermata Metro/RERTernes- Charles De Gaulle Etoile

5. Flunch Paris Beaubourg

Centre Pompidou di Parigi

Flunch è una catena di ristoranti self-service francese che offre una varietà di piatti in un atmosfera molto familiare. La parola flunch è una fusione delle due parole di fast (veloce) e lunch (pranzo), ed è entrato a far parte dello slang francese. Ha ristoranti in tutta la Francia e a Parigi se ne trovano diversi, tra cui il Flunch Beaubourg all’incrocio tra Rue Beaubourg e Rue Rambuteau, di fronte al Centre Pompidou. Qui con pochi euro si può mangiare un secondo, contorni a buffet a volontà e una bibita. Tra le cose da mangiare carne, verdure, insalate, uova, patatine fritte, patate lesse, purè, dolci e molto altro ancora.

Indirizzo21 Rue Beaubourg, 75003 Paris
Fermata MetroRambuteau

6. Ristoranti Hippopotamus

Ristoranti Hippopotamus Parigi

Hippopotamus è una catena di restaurant grill con sedi sparse in tutta la Francia e che nella sola Parigi è presente con oltre 20 locali. Dal 1968, anno in cui Christian Guignard aprì il primo ristorante della catena nei pressi degli Champs-Élysées, è specializzata in pasti molto sostanziosi a base di bistecche ed hamburger. In tutti questi anni ha costruito la sua reputazione grazie all’ottima qualità della carne francese. Per i veri amanti della carne, alcuni tagli sono disponibili in porzioni da 250 grammi. Caratterizzati da un’atmosfera accogliente e conviviale, i ristoranti Hippopotamus sono l’ideale per pranzi o cene in famiglia senza spendere una fortuna. Tra i vari locali della catena vi segnaliamo quello del Bercy Village, nel 12° arrondissement.

Indirizzo28 Rue François Truffaut, 75012 Paris
Fermata MetroCour Saint Emilion

© redazione Parigi.it - 19 gennaio 2019

LEGGI ANCHE