20 piatti tipici della cucina francese da non perdere

Cosa mangiare al ristorante a Parigi: ecco 20 specialità della cucina francese che dovete provare in un viaggio nella capitale francese

La cucina francese è rinomata nel mondo ed è sinonimo di haute cuisine. Piatti pregiati ed equilibrio di sapori, senza mai dimenticare un tocco in più all’estetica, ma la cucina francese non è solo gourmet, ci sono tante specialità dai sapori inimitabili e unici. 

 Dal foie gras alla zuppa di cipolle fino alla tartare, la cucina francese non delude mai, un vero trionfo di gusto che vale la pena assaggiare. In un ristorante a Parigi avrete una vasta scelta di specialità e vivrete un’esperienza di gusto che porterete sempre con voi.

Scopriamo assieme i migliori piatti della cucina francese e... bon appétit

Zuppa di cipolle

 Impossibile non iniziare dalla famosa Soupe à l'oignon gratinée o la si ama o la si odia. Non c’è una via di mezzo per questo tipico piatto francese che viene servito nella classica cocotte di ceramica e che emana da subito un odore molto gustoso. È un piatto che troverete nei ristoranti parigini, sia i bistrot che quelli più stellati, in ogni stagione perché è uno dei simboli della cucina francese. 

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Le Procope, 13 Rue de l'Ancienne Comédie, 75006 

© Canva

Foie gras

Il foie gras è un altro simbolo della cucina francese: il fegato d’oca è un piatto che non può mancare sulla tavola dei francesi, soprattutto durante le Feste come Natale o Capodanno, così come nei menu dei ristoranti parigini. Ha un gusto unico che non può essere descritto, ma solo gustato! E per godere al meglio questa specialità francese non c’è altro che una buona fetta di pane con il burro caldo, un sapore intenso che almeno una volta nella via dovete provare.

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Il était une oie dans le Sud Ouest, 8 Rue Gustave Flaubert, 75017 Paris 

 La tartare

Chi dice cucina francese dice tartare, questo piatto tipico potete ordinarlo nella maggior parte dei ristoranti parigini. Anche in questo caso bisogna amare questo tipo di sapore particolare, ma la tartare di manzo (crudo) è un must della cucina francese che, spesso, viene servita con olio, senape, cipolla e, a scelta, con o senza uovo crudo sulla sommità. Insomma, un trionfo di gusto che fa delle tartare uno dei piatti più ordinati al ristorante.

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Grande Brasserie, 6, rue de la Bastille, 75004 Paris

© Canva

Le escargot

Le escargot (lumache) sono sicuramente in alto nella classifica dei piatti della cucina francesi più amati e scelti durante un pranzo o una cena in un ristorante parigino. Il piatto tipico per eccellenza che, però, non tutti hanno voglia di assaggiare. Ma pregiudizi a parte, le escargot vi conquisteranno col loro brodo, cremina di burro e prezzemolo che le rendono davvero gustose: spesso sono servite come antipasto per poi procedere a piatti ancora più delicati e ricchi di sapore.

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: L'escargot Montorgueil, 38 Rue Montorgueil, 75001 Paris

 

© Armorix Paris

La galette

La galette bretone è un altro piatto tipico che potete trovare in moltissimi ristoranti parigini o meglio nelle crêperies. Questo tipo di crêpe è salata e preparata con farina di grano saraceno: normalmente nei ristoranti la scelta degli ingredienti è davvero ampia e si può perdere un po’ di tempo consultando il menù, ma si solito la “classica” è con prosciutto cotto, o meglio lo jambon, formaggio e uovo. Qualunque siano gli ingredienti scelti, la galette resta un piatto da gustare a qualunque ora!

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Crêperie Armorix, 23 Rue Sainte-Marthe, 75010 Paris

© Facebook A' la Biche au Bois

Le cosce di rana

Sempre per i palati più fini, un’altra specialità francese conosciuta in tutto il mondo sono le cosce di rana ovvero le famose cuisses de Grenouille. È sicuramente considerato come un piatto d’alta cucina, molto raffinato e con un gusto forte, ma è una bontà che non potete non ordinare al ristorante e che vi sorprenderà sicuramente.

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: À la Biche au Bois, 45 Av. Ledru Rollin, 75012 Paris

 

© Canva

Raclette e fonduta savoiarda

Iniziamo a parlare di due piatti a base di formaggio che rappresentano, assieme, una specialità della cucina francese. Al ristorante, per la raclette, avrete a disposizione delle ciotole dove vi verrà servito il formaggio, accompagnato dalla charcuterie ovvero i salumi e anche delle patate lesse: una vera leccornia! La fondue savoyarde, invece, è costitutuita da un pentolone dove viene riscaldato il formaggio, in questo caso a tavola vi porteranno dei pezzettini di pane che dovrete intingere nella fondue. Da leccarsi i baffi!

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Pain Vin Fromages, 3 Rue Geoffroy l'Angevin, 75004 Paris

© Canva

La quiche Lorraine

 La quiche lorraine è un altro piatto tipico salto della cucina francese, potete ordinarla al ristorante come antipasto, ma la trovate anche nelle boulangeries per mangiarla camminando per le vie di Parigi. Si tratta di una torta salata preparate con la pasta brisée, con un ripieno di uova, pancetta e crème fraîche, la tipica panna da cucina francese dal gusto un po’ acido.


Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Carette, 25 Place des Vosges, 75003 Paris

 

© Parigi.it

Boeuf bourguignon

Chi non ha sentito almeno una volta il nome di questo piatto tipico della cucina francese. Le boeuf bourguignon è uno stufato di carne di manzo rosolata in una casseruola coperta di vino rosso, (tradizione vuole il pinot nero) con erbe aromatiche e pancetta. La carne è di solito molto tenera e vi verrà servito con verdure stufate, carote e cipolline. Immancabile nella vostra scelta, sia a pranzo che a cena, in un ristorante parisien.

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Le Clos Bourguignon, 39 Rue de Caumartin, 75009 Paris

© Canva

 Ratatouille

Il nome vi ricorderà quello del famoso topolino della Disney e la sua storia, ma in realtà la Ratatouille è un piatto tipico della tradizione culinaria francese. Si tratta di un “mix” di verdure dal gusto molto delicato. Nei ristoranti, di solito, viene proposto come accompagnamento a pietanze di cane o pesce, ma potete prenderlo anche da solo se avete voglia di mangiare solo verdure! 

 Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Chez Janou, 2 Rue Roger Verlomme, 75003 Paris

© Canva

Hachis Parmentier

Tipico piatto francese che in tavola non manca mai, è l’hachis parmentier: è una specialità composta da una base di carne macinata ricoperta da uno strato di purè di patate. In Francia è considerato come un secondo piatto, ma essendo molto saporito e nutriente, può anche essere servito da solo. A Parigi potete trovarlo in ristoranti che propongono una cucina super tradizionale e che non delude mai!


Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: La Poule au Pot, 9 Rue Vauvilliers, 75001 Paris

© Facebook A' la Biche au Bois

Coq au vin

 Il coq au vin, letteralmente il gallo al vino, è un altro piatto della tradizione culinaria francese che dovete assolutamente assaggiare. In Francia viene preparato per le grandi occasioni, ma a Parigi ci sono molti ristoranti che propongono questo gustoso e ricco piatto. Oggi solitamente si usa il pollo, che viene marinato nel vino per 36-48 ore prima di procedere alla cottura, poi viene infarinato e brasato nel vino che rende la carne una tenera e sugosa.

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: À la Biche au Bois, 45 Av. Ledru Rollin, 75012 Paris

© Canva

Croque Monsieur

Se non avete assaggiato almeno una volta il croque monsieur allora dovete rimediare! All’apparenza semplice, questa specialità francese è super gustosa con 4 ingredienti: besciamella, prosciutto cotto, formaggio e naturalmente il pane “toast”. Potete trovarlo nei ristoranti, ma soprattutto come street food, esiste anche la variante Croque Madame che al posto del formaggio gratinato si presenta con un uovo al tegamino. Da provare entrambi!

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Fric Frac, 79, Quai de Valmy, 75010 Paris

© Canva

 Confit de canard

Un po’ come per il foie gras, questo piatto è tipicamente francese e della haute cuisine. Le cosce di anatra sono una prelibatezza, cotta nel proprio grasso, dal gusto molto raffinato che potete assaggiare in uno dei tanti ristoranti parigini di specialità francese. 

 Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: La Grange Aux Canards, 23 Rue Frédéric Sauton, 75005 Paris

© Canva

Bouillabaisse

La bouillabaisse è una zuppa di pesce piccante tipica della regione di Marsiglia. Il piatto è costituito di diverse varietà di pesce, molluschi, pomodori, spezie del sud, senape e tuorlo d’uovo e anche al ristorante viene servita con pane e patate. A Parigi ci sono diversi ristoranti dove gustare le specialità di pesce francesi e dove potrete assaggiare questa specialità imperdibile.

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: La Méditerranée, 2 Place de l'Odéon, 75006 Paris

© Canva

Omelette

Sembra uno di quei piatti troppo semplici per essere considerati una specialità, eppure l’omelette fa parte dei piatti tipici francesi: non una frittata qualunque! La differenza è che non si gira, ma viene piegata a metà e l’ingrediente faro è il burro che viene aggiunto a metà cottura, così l’omelette si friggerà ancora meglio per un gusto davvero saporito. Al ristorante viene quasi sempre accompagnata da verdure, ma potete chiedere anche delle frites (patatine fritte)!

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Eggs&Co, 11 Rue Bernard Palissy, 75006 Paris

© Canva

Crêpes

Vi abbiamo parlato della galette, la crêpe è un altro piatto fatto con farina, uova e latte e non bisogna confondersi. Una specialità regina della gastronomia francese che non può non essere assaggiata nei tanti ristoranti parigini che la propongono. Alla parisienne, infatti, sono quelle con besciamella e prosciutto cotto, ma potrete trovare tante varianti una più gustosa dell’altra!


Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Crêperie Brocéliande a Montmartre, 15 rue des trois frères, 750018

© Canva

Soufflé

Solo a guardarlo viene voglia di gustarlo, parliamo del soufflé, specialità tipica della cucina francese. A Parigi ci sono diversi ristoranti che propongono questo piatti tipico che può essere sia salato che dolce. I francesi lo paragonano a una piccola mongolfiera che, però, va mangiata in fretta sennò può sgonfiarsi rapidamente facendo perdere tutta la magia, e un po’ di gusto, di questo piatto goloso in entrambe le varianti.

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Le Soufflé, 36 Rue du Mont Thabor, 75001 Paris,

© Canva

Choucroute

Una specialità che viene precisamente dall’Alsazia e che fa parte delle specialità della gastronomia francese. Chiamata anche “choucroute d’Alsace” è un piatto molto saporito che potete trovare nei migliori ristoranti parigini che offrono i piatti di questa regione. Si tratta di un piatto a base di cavolo fermentato, o meglio i crauti, e di carne di maiale: un mix di lardo, pancetta, salsicce o altri insaccati simili al cotechino.  Al ristorante viene servita solitamente con le patate che rendono questo piatto super gustoso.

Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Lipp, 151 Boulevard Saint Germain, 75006 Paris

© Canva

Moules et frites

Piatto tipico del Nord della Francia, les moules et frites sono un’altra specialità imperdibile da gustare nei tantissimi ristoranti che propongono questa specialità di pesce. Le “cozze e patatine” sono gustosissime e solitamente vengono servite con la crème fraiche, ovvero la panna acida oppure con cremine al formaggio, soprattutto il roquefort che ne esalta ancora di più il sapore. 


Dove consigliamo di mangiarla a Parigi: Huguette Bistro de la mer, 81 Rue de Seine, 75006 Paris

Leggi anche