I migliori Parchi Divertimento in Francia

Tutti conoscono Disneyland Paris, ma non tutti sanno che la Francia ospita altri parchi divertimento che vale la pena scoprire in famiglia, con amici e anche in coppia. Insomma, questi parchi sono l’ideale per trascorrere dei giorni spensierati e una vacanza diversa dal solito itinerario.

Dunque non solo Parigi, il Louvre, la Tour Eiffel, c’è molto altro in tutta la Francia da scoprire per poter passare dei giorni indimenticabili come non mai e che faranno felici tutti!

Disneyland Paris

Non ha bisogno di presentazioni: Disneyland Paris è il parco divertimenti d’eccezione e anche il più grande di Francia. Al Parco Disneyland potrete entrare nel mondo Disney, conoscere “da vicino” i personaggi più amati da Topolino a Minnie e le principesse più belle! Un’esperienza che non ha eguali, da fare almeno una volta nella vita con chi amate di più. Imperdibile anche il Parco Walt Disney Studios dove vi aspettano tante attrazioni e avventure indimenticabili nei mondi immersivi di Disney, Pixar e MARVEL. 

Dove si trova: da Parigi si può raggiungere Disneyland Paris con il treno RER A scendendo alla stazione Marne-la-Vallee Chessy Parc Disneyland. Per più info cliccate qui.

© Parc Asterix
© Jardin d'Acclimatation

Parc Asterix

Ad una trentina di km da Parigi, si trova il Parc Asterix che, ovviamente, è dedicato al famoso personaggio creato da Albert Uderzo e René Goscinny. È al secondo posto come parco più visitato d’Europa ed è facile intuire il perché: tutto ruota intorno ad Asterix, Obelix e al loro piccolo villaggio gallico. Tra montagne russe e giochi acquatici, il divertimento di tutta la famiglia e in particolare dei bambini è davvero assicurato!

Dove si trova: a Plailly, nella regione dell’Oise, da Parigi si può raggiungere il parco con la navetta che parte dall’aeroporto di CDG oppure con un bus Flixbus. Sono diverse le opzioni, cliccate qui per scoprirle. 

Jardin d'Acclimatation

Un vero e proprio simbolo della Parigi moderna, è così che viene considerato il Jardin d'Acclimatation. Primo parco di svago parigino, è stato creato nel 1860 e rinnovato completamente nel 2018. Oggi conta ben 42 attrazioni e offre 18 ettari di passeggiata nel verde che v’incanterà semplicemente.

 Dove si trova: il Jardin è facilmente accessibile con la linea 1 della metropolitana di Parigi, fermata Les Sablons.
Per maggiori info cliccate qui.

© Futuroscope
© puydufou.com

Futuroscope

Potremmo definirlo il parco divertimenti del futuro. Il Futuroscope è unico nel suo genere: qui i visitatori possono ammirare spettacoli in 3D, immergersi in avventure e viaggi nello spazio. Attrazioni basate su multimedialità e robotica d’avanguardia e, non a caso, è l’unico parco che dispone di tutti i tipi disponibili di schermo IMAX per spettacoli mai visti che lasciano letteralmente a bocca aperta!

Dove si trova: Il parco si trova a Chasseneuil-du-Poitou, non lontano dalla città di Poitiers. Per arrivare al parco potete prendere il treno TGV diretto dalla Gare di Montparnasse, vi è una stazione TGV dedicata a Futuroscope. 

Puy du Fou

Circondato da una foresta millenaria, il Puy du Fou è un parco davvero insolito e un po’ “magico” per tutti quelli che amano la storia. È adatto anche ai bambini che possono scoprire le epoche passate divertendosi con suggestivi spettacoli a tema. Dallo show dei vichinghi fino a quello dei gladiatori, il divertimento e il coinvolgimento sono assicurati. All’interno del parco troverete anche hotel e ristoranti.

Dove si trova: a Les Epesses, a circa due ore di Parigi. È raggiungibile in auto o in treno.

© https://www.franceminiature.fr/
© https://www.marineland.fr/

France Miniature

France Miniature è un altro dei parchi più visitati d’Europa. Il fascino di vedere tutta la Francia in piccolo e racchiusa in un parco è un’esperienza divertente e al tempo stesso culturale. Potrete ammirare oltre 140 riproduzioni in scala di alcuni dei luoghi più suggestivi di Francia e famosi al mondo.

 Dove si trova: a Élancourt, potete raggiungere il parco da Parigi con il treno dalla gare Montparnasse con il treno in direzione Rambouillet, stazione di Verrière e poi una navetta bus, la 420, fermata France miniature. 

Marineland

Il parco divertimenti Marineland è dedicato a tutti gli amanti del mare e degli animali. È stato fondato nel 1970 e si può ammirare al suo interno, un bellissimo delfinario. Si trova nella splendida cornice della Costa Azzurra e oltre ad essere un parco divertimenti dà la possibilità ai visitatori di ammirare la vita degli animali marini e far apprendere tante cose nuove ai bambini.

Dove si trova: ad Antibes, si può raggiungere da Parigi in bus o in treno scendendo alla stazione di Biot che si trova a soli 200mt dall’entrata del parco. 

Vulcania

Divertimento assicurato nel cuore del Parco Naturale di Auvergne. Vulcania è un bellissimo parco divertimenti a tema dove potrete assistere a spettacoli, documentari interattivi interamente dedicati ai vulcani. Non solo anche film interessanti che sono proiettati su schermi giganti in uno spazio unico, la “cupola” del più grande planetario di Francia

Dove si trova: a Saint Ours les Roches, si può raggiungere da Parigi in bus o in treno scendendo alla stazione di Clermont-Ferrand. 

Cité de l'Espace

Un incredibile parco divertimenti a tema scientifico, la Cité de l’Espace si trova a Tolosa. Un parco dove i bambini resteranno incantati dall’astronomia e dove potranno sognare di diventare, un giorno, dei bravissimi astronauti. Anche i grandi resteranno affascinati dagli spettacoli e i percorsi su Marte, sulla Luna e tantissime altre esperienze da ricordare.

 Dove si trova: a Tolosa, raggiungibile in treno da Parigi per una durata di 5 ore e 30. 

© visitstrasbourg.fr/
© waliby.fr

Europa Park

Nel cuore dell'Europa, tra la Foresta Nera e les Vosges, si trova uno dei parchi divertimento più belli del mondo. Più di 5 milioni di visitatori di tutte le nazionalità ogni stagione riempiono l’Europa Park e divertirsi tra più di 100 attrazioni e spettacoli, oltre a splendidi scenari, nello spirito del motto: “Evadere. Divertirsi. Insieme”.

 Dove si trova: a Rust, raggiungibile in treno da Parigi con il TGV per Strasburgo. 

Walibi Rhône-Alpes

Un grandissimo parco divertimenti dove davvero tutti possono passare dei momenti indimenticabili: Walibi è adatto a tutte le famiglie e per i più grandi non mancano delle attrazioni da “paura”, insomma più avventurose che mai! Non mancano una decina di ristoranti dove poter fare una sosta gourmande.

 Dove si trova: a Les Avenières Veyrins-Thuellin, nella regione Rhône-Alpes, raggiungibile in treno con le navette che partono dalle stazioni di Lyon, Villefontaine e La Tour du Pin. 

Parc Spirou

Il parco Spirou è un parco divertimenti francese situato a Monteux, nel Vaucluse. Il parco ha per tema l'universo di Spirou, personaggio dell'editore belga di fumetti Dupuis. Con le sue attrazioni è adatto a tutti i tipi di famiglie, ma non mancano quelle più avventurose come la Zombillénium Tower o la Eviv Bulgroz. L’ideale per passare una giornata spensierata e super divertente.

Dove si trova: a Monteux, è possibile raggiungere il parco in treno col TGV per Avignon e successivamente il TER direzione Carpentras e scendere a Monteux. 

Parc du Petit Prince 

A pochissimi chilometri dal confine svizzero e da quello tedesco, nasce questo parco divertimenti a tema. Come si intuisce dal nome, il parco è basato sull’omonimo celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. Ci sono tante attrazioni per lo più adatte alle famiglie, non è un parco con attrazioni ad “effetto”, benché sempre divertenti. Imperdibile “Le ballon du Roi” una vera e propria mongolfiera che permette di ammirare il panorama della regione alsaziana da 150 metri di altezza.

Dove si trova: a Ungersheim, raggiungibile da Parigi con il tgv fino a Mulhouse (2h e 40 di tragitto) e una navetta vi porterà poi direttamente al parco. 

Qualunque sia la vostra scelta, la parola d’ordine sarà divertimento!

Leggi anche