Borgogna, cosa vedere e come raggiungerla da Parigi

Famosa in tutto il mondo per i suoi prestigiosi vini, la Borgogna offre un patrimonio unico e vario: paesaggi incantevoli, città storiche, abbazie e castelli, deliziosi villaggi, canali navigabili, natura e montagne

La Borgogna è una regione situata nel centro-est della Francia. Questa storica regione fu amministrativamente fusa il 1 ° gennaio 2016 con la regione della Franca Contea, dando vita alla nuova Bourgogne-Franche-Comté (a volte abbreviata BFC).

La nuova Borgogna Franca Contea riunisce oggi otto dipartimenti francesi:

  • Côte-d'Or (la più conosciuta a livello turistico con le città di Dijon e Beaune);
  • Doubs;
  • Haute-Saône;
  • Jura;
  • Nièvre;
  • Saône- et-Loire;
  • il Territoire de Belfort;
  • la Yonne.

Questa meravigliosa e storica regione della Francia è famosa per i suoi prestigiosi vini, il Pinot Nero, lo Chardonnay, lo Chablis e il Beaujolais. Quest'area è attraversata da una rete di canali e costellata di grandi castelli, alcuni dei quali sono oggi stati riconvertiti oggi in alberghi di lusso. Il capoluogo è Dijon, città nota per la produzione artigianale della senape (la moutarde de Dijon) e per l'imponente Palazzo dei Duchi, che dal 1787 è diventato sede dell'illustre Musée des Beaux-Arts.

 © Destination Dijon - MOUSTACHE Alain 

Viaggiare in Borgogna: 3 meravigliose destinazioni da scoprire

Pochissime regioni in Europa possono vantare una tale diversità di offerte turistiche. "Unica e molteplice", la Borgogna Franca Contea (Bourgogne-Franche-Comté ) è una regione ricca di tesori da scoprire e visitare, si distingue per i vini di fama mondiale e per la gastronomia non meno rinomata, per i prestigiosi monumenti che ne rievocano la storia millenaria e per i siti naturali dove rilassarti e praticare sport e attività all'aria aperta.

La regione della Borgogna deve la sua reputazione alla sua storia, agli uomini, ai politici e ai religiosi che l'hanno plasmata e agli edifici che vi hanno costruito, passato glorioso di cui rimangono molte testimonianze: borghi storici, castelli, canali, cappelle, chiese, abbazie e altri siti d'eccezione. Terra di spiritualità e di tolleranza, la Borgogna è oggi diventata una terra accogliente e attraente per escursionisti, sportivi, amanti del vino, giovani e famiglie; curiosi e visitatori alla ricerca dell'insolito; buongustai e appassionati di shopping.  In Borgogna potete essere tutto questo allo stesso tempo!

All'interno della meravigliosa e varia regione francese Bourgogne-Franche-Comté, possiamo individuare 3 principali destinazioni turistiche, tre personalità e immaginari diversi da scoprire in ogni stagione dell'anno:

  • la Borgogna, che comprende la storica regione omonima, raggruppando i territori di Côte-d'Or, Nièvre, Yonne e Saone et Loire ( i quali appartenevano all'originaria regione Borgogna prima della fusione amministrativa del 2016) e la cui grande offerta turistica varia tra enogastronomia, patrimonio e cultura;
  • le Montagne del Jura, territorio di interesse naturalistico che raggruppa i terrirori di Jura e Doubt, con vette e laghi,  parco naturale regionale, paesaggi fantastici, grotte misteriose. L'area turistica è nota anche per le famose cittadelle di Besançon e Belfort;
  • il Massiccio dei Vosges, al confine con l'Alsazia, che in questa regione si estende nel dipartimento della Haute-Saône e che offre una natura incontaminata, torbiere boreali, fauna selvatica originale con lince, camosci e gallo cedrone, profonde foreste di conifere.

Come raggiungere la Borgogna da Parigi

La rete TGV fornisce un accesso rapido e frequente a diverse città della Borgogna da Parigi. vi sono collegamenti diretti ogni giorno in TGV dall'aeroporto Roissy Charles de Gaulle e dalla città di Parigi, in particolare dalla stazione di Gare de Lyon dove partono i treni veloci TGV.

La rete dei treni veloci TGV fornisce un accesso rapido e frequente a diverse città della Borgogna ( Montbard, Le Creusot / Montchanin / Montceau-les-Mines, Mâcon-Loché). Tutte queste stazioni offrono collegamenti interregionali con le principali località turistiche della regione.

Principali collegamenti in treno veloce da Parigi centro verso le città della Borgogna

stazione di partenzastazione di arrivotrenodurata
Paris Gare de LyonDijonTGV1 ora e 35 minuti
Paris Gare de LyonBeauneTGV2 ore e 8 minuti
Paris Gare de LyonLe CreusotTGV1 ora e 21 minuti
Paris Gare de LyonMâcon-LochéTGV1 ora e 35 minuti
Paris BercyNeversTER1 ore e 56 minuti
Paris Gare de LyonBesançonTGV2 ore e 28 minuti
Paris Gare de LyonBelfort-Montbéliard TGVTGV2 ore e 30 minuti

In auto

Se preferite spostarvi in auto liberamente, potete raggiungere Parigi in aereo e poi noleggiare un auto. La distanza tra Parigi e Digione è di 334 chilometri, la Borgogna è facilmente raggiungibile in autostrada da Parigi in circa 3 ore di auto con un costo orientativo di 20 € di pedaggio autostradale :
A5 : Paris - Sens - (Troyes) - Dijon (échangeur A5/ A31)
A6 : Paris - Sens - Auxerre - Avallon - Pouilly-en- Auxois - Beaune - Chalon-sur-Saône Tournus - Mâcon
A77 : Paris - Cosne-sur-Loire - Nevers

Destinazioni della Borgogna

 siti della Borgogna da non perdere

Dijon

La città di Digione, antica capitale dei duchi di Borgogna, dista solo 1 e 30 minuti di treno veloce da Parigi.

Digione offre ai visitatori un delizioso centro storico completamente pedonale, con case a graticcio, chiese romaniche e gotiche, palazzi del XVII e XVIII secolo e strade medievali.

Situato nel cuore della città, il Palazzo dei Duchi e degli Stati di Borgogna rimane il monumento più emblematico di Digione. Al centro, ospita il municipio sormontato dalla torre Philippe le Bon. La torre di guardia del XV secolo offre una vista panoramica a 46 metri sopra la città con un centinaio di guglie.

Nondimento, capitale gastronomica e città vitivinicola, Digione è rinomata per le sue specialità culinarie: senape, lumache, crème de cassis, cioccolato e pan di zenzero. Scopri di più
 
 

Besançon

A 2 ore da Parigi in treno TGV,  Besançon vanta il titolo di prima città verde in Francia, grazie anche alla famosa cittadella di Vauban, classificata patrimonio mondiale dell'UNESCO e oggi trasformata in un vasto spazio pieno di musei e animali.

Notevole esempio di architettura militare del XVII secolo, la cittadella di Besançon si estende su quasi 12 ettari ed è considerata una delle più belle di Francia. A strapiombo sul centro storico della capitale, è circondata da un'ansa del fiume Doubs e offre panorami spettacolari dai suoi bastioni. Divenuta il primo sito culturale e turistico del Centro-Est della Francia, un luogo unico nel suo genere, la Cittadella ospita oggi tre musei etichettati come "Musei di Francia": il Museo Comtois, il Museo e le sue varie aree animali, il Museo della Resistenza e della Deportazione (chiuso dal 6 gennaio 2020 al 2022 per completa ristrutturazione).

Belfort

 Tra Franche-Comté e Alsazia, Belfort ha una storia particolare e si distingue per la sua indipendenza culturale. Belfort è stata una roccaforte militare dal XIV secolo e il suo nome si riferisce anche alla cittadella che la domina. Punto d'incontro tra l'asse del Reno e il mondo romano, Belfort è servita a lungo per respingere le invasioni dall'est e le incursioni dei popoli germanici. Tra il 1687 e il 1703 Vauban la dotò di fortificazioni molto solide ritenute inespugnabili. Alla fine del XIX secolo, le società alsaziane che erano passate sotto l'occupazione tedesca si stabilirono a Belfort per mantenere l'accesso al mercato francese. Tra i diversi luoghi di interesse, imperdibili sono: la Cattedrale e il Leone di Belfort, una statua colossale realizzata dallo scultore francese Auguste Bartholdi che commemora l'eroica resistenza della città durante l'assedio prussiano del 1870.

Sens

A un'ora da Parigi, Sens e la sua regione del Sénonais offrono luoghi di visita emblematici, come la cattedrale di Saint-Etienne o il Parc du Moulin à Tan, i festival e le attrazioni che punteggiano il territorio, nonché una selezione di momenti ed esperienze da condividere, indipendentemente dalla durata. 
La cattedrale di Sense è la prima gotica al mondo, la città e il suo territorio hanno molti altri tesori storici, architettonici e naturali da scoprire.
 

Leggi anche