Le migliori scuole di lingua francese a Parigi

Le migliori scuole di lingua francese a Parigi © Canvaa

La lingua francese vi ha sempre affascinato e vi piacerebbe impararla? È risaputo che il modo migliore per apprendere una nuova lingua è recarsi nel Paese in cui si parla. Oltre a seguire le lezioni con docenti qualificati e madrelingua, potrete immergervi completamente nella cultura del luogo, che forgia quella stessa lingua. Quindi dove studiare il francese se non nella capitale della Francia? A Parigi vi sono numerose scuole ma soprattutto si possono frequentare corsi di lingua francese di ogni genere: sono organizzati per livello di difficoltà, tipo di destinatari, durata e caratteristiche di svolgimento. Molte scuole si occupano anche della ricerca di alloggi.

Abbiamo selezionato per voi le migliori scuole di lingua francese a Parigi.

Eurocentres

La scuola Eurocentres di Parigi offre una grande varietà di corsi dinamici e interattivi: da quelli per principianti a quelli che portano al conseguimento di certificazioni riconosciute da datori di lavoro e organizzazioni in tutto il mondo. Si trova al numero 13 di Passage Dauphine, a metà strada tra la Monnaie de Paris e il Musée National Eugène Delacroix.

Per immergere meglio gli studenti nello stile di vita francese, combina l'apprendimento della lingua con una serie di attività originali ed emozionanti come passeggiate, escursioni in Normandia e Bretagna, laboratori di cucina, degustazioni, visite guidate, conferenze e proiezioni di film. La scuola si impegna anche a trovare un alloggio agli studenti che ne hanno necessità.

Accord Langues

Una delle scuole leader a Parigi per l'insegnamento del francese a studenti stranieri è Accord Langues. Fondata nel 1988, propone un'ampia scelta di corsi per ragazzi, adulti e gruppi di studenti e scolaresche. Ha due sedi: la prima, aperta tutto l'anno, è situata nel quartiere dei Grands Boulevards ed accoglie studenti dai 16 anni in su; la seconda, estiva, presso il campus Saint Nicolas (nella zona sud-ovest di Parigi), accoglie i ragazzi dai 12 ai 17 anni.

La scuola è famosa per i suoi corsi in francese commerciale e comunicazione professionale. I docenti hanno tutti esperienza nell'insegnamento del francese. Offre diverse opzioni di alloggio tra cui soggiorni in famiglia, residence o alberghi per i più esigenti.

EF - Education First

La scuola EF - Education First propone un'ampia gamma di corsi di francese per bambini, ragazzi, adulti e professionisti tenuti da insegnanti madrelingua qualificati. L'elegante ed imponente campus EF, ubicato nel IX arrondissement di Parigi, si trova praticamente a due passi dalle Galeries Lafayette HaussmannI corsi, per permettere agli studenti di fare pratica della lingua parlata, utilizzano un metodo innovativo che integra lezioni di gastronomia francese con visite turistiche della città. Lo staff organizza anche attività extra come serate a tema, escursioni e tanto altro. Gli studenti possono scegliere di alloggiare nella residenza EF o in famiglie ospitanti selezionate dai responsabili della scuola.

France Langue

France Langue è una scuola con oltre 40 anni di esperienza nell'insegnamento della lingua francese a studenti stranieri. Ha sede in un edificio storico situato nel cuore del Quartiere Latino, a pochi minuti a piedi dalla Cattedrale di Notre Dame e dall'Île de la Cité. La scuola offre una vasta gamma di corsi che si adattano ai bisogni e agli interessi di ciascun studente.

Oltre a quelli tradizionali, propone anche programmi più particolari che approfondiscono temi come la moda e la cucina francese. Numerose sono pure le attività extra proposte dalla scuola. Per quanto riguarda gli alloggi, gli studenti possono scegliere tra famiglie ospitanti accuratamente selezionate e un'ampia scelta di aparthotel e residence.

Language Studies International – LSI

Un'altra scuola con una lunga esperienza nell'insegnamento della lingua francese è la Language Studies International. Ha sede in un imponente edificio storico posizionato nel centro storico della città, nelle immediate vicinanze del Centre Pompidou. I corsi coprono tutti i livelli, dal principiante all'esperto, ed includono discussioni su temi culturali (cinema, teatro, politica, ecc.) ed esercizi legati alle news del momento.

La scuola propone anche un ricco programma di attività sociali che si integra alla perfezione con le lezioni. Le attività sono molto varie: degustazioni di vino e formaggio, lezioni di cucina francese, proiezioni cinematografiche, passeggiate, escursioni e visite culturali. Offre diverse tipologie di alloggi.

Lutèce Langue

Lutèce Langue è una scuola di lingua francese per stranieri fondata nel 1997 a Parigi. Si trova al numero 6 di Rue Las Cases, a pochi passi dal Musée d'Orsay. Offre una vasta gamma di corsi, sia per uso professionale che personale. L'obiettivo della scuola è quello di fornire un insegnamento personalizzato: per favorire la partecipazione attiva di tutti limita la dimensione delle classi ad un massimo di 7 studenti.

I docenti adottano un metodo di insegnamento "diretto", il quale si basa sul presupposto che sapere una lingua straniera equivale a saper pensare in essa, come succede con la lingua madre. L'attenzione è concentrata sulla comunicazione orale e sull'uso spontaneo della lingua, non sulla traduzione.

Alliance Francaise

Infine, vi segnaliamo Alliance Française, che non è solo una scuola: è un'associazione senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato la cui missione è quella di promuovere la lingua francese e la cultura francofona in tutto il mondo. L'Alliance Française di Parigi ha sede nel cuore della città, a due passi dal Jardin du Luxembourg, ed è stata fondata nel 1883 da personalità del calibro di Jules Verne, Louis Pasteur e Paul Cambon. Ha costruito la sua reputazione sulla qualità dell'insegnamento e della formazione in un contesto multiculturale che promuove lo scambio, il rispetto e la convivialità. Propone corsi per tutti i livelli ed accoglie ogni anno più di 9.000 studenti di oltre 160 nazionalità diverse.

Leggi anche