Galeries Lafayette di Parigi

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

GALERIES LAFAYETTE PARIS: la tua destinazione shopping a parigi

Situati nel cuore di Parigi, in boulevard Haussmann nel 9° arrondissement, i grandi magazzini Galeries Lafayette sono il secondo sito più visitato della capitale francese dopo il Louvre, ma anche il centro commerciale più grande d'Europa, con oltre 80.000 visitatori al giorno e 70.000 m² di spazio commerciale. Con oltre cent'anni di storia, Galeries Lafayette è oggi diventato un'icona dell'art de vivre e dell'eleganza francese nel mondo.
Una straordinaria cupola neo-bizantina costruita nel 1912, che ben riflette l'equilibrio tra tradizione e modernità, è il simbolo di Galeries Lafayette e ne caratterizza lo spirito del gruppo sin dal suo inizio nel 1894.

3 edifici in boulevard haussmann: un solo paradiso dello shopping!

Questo leggendario centro commerciale, offre una vasta selezione di marchi e prodotti, dalla moda agli accessori, passando per la bellezza, la decorazione e la gastronomia ed è dislocato in 3 diversi edifici confinanti in Boulevard Haussmann: Galeries Lafayette Haussmann (edificio storico principale), Galeries Lafayette Homme (moda e accessori uomo) e Galeries Lafayette Maison & Gourmet (casa e gastronomia). 

Galeries Lafayette Haussmann Paris - Cupola
Galeries Lafayette Homme Paris
Enoteca Galeries Lafayette Maison & Gourmet

Galeries Lafayette coupole magazzino principale

E' questo l'edificio principale del complesso Galeries Lafayette Haussmann di Parigi, situato al 40 boulevard Haussmann. E' il grande magazzino storico dove potrete ammirare la meravigliosa cupola.
Un capolavoro architettonico inondato da una luce calda, diffusa e avvolgente, un luogo dove non potrete fare a meno di postare la vostra bellissima foto ricordo!
7 piani e 45000 m2 di moda (lusso, donna e bambino), bellezza, accessori, gioielli e souvenir. E all'ultimo piano, una magnifica terrazza panoramica con cocktail bar e vista mozzafiato su tutta la città!

Galeries Lafayette Homme

Il più grande centro commerciale di Parigi dedicato interamente all'universo uomo (homme). Questo edificio si trova proprio accanto al magazzino principale, al 48 Boulevard Haussmann ed è ad esso collegato tramite una galleria sopraelevata vetrata. Uno spazio di 13000 m2 ripartito su 4 piani e interamente rinnovato nel 2015, riunisce 500 marche di cui 8 in esclusiva.

Al piano terra di questo edificio potrete anche trovare un Punto informazioni Turistiche della regione Parigi e Île-de-France, dove acquistare biglietti e chiedere informazioni sul vostro soggiorno nella capitale francese.

Maison & Gourmet

Attraversando la strada, al 35 di boulevard Haussmann, troverete infine uno spazio interamente dedicato alla casa e alla gastronomia. Un vero e proprio tempio del l’Art de Vivre alla francese, questo edificio è stato rinnovato nel 2015 e riunisce in 7500 m2 e 5 piani, le collezioni per la casa e la cucina, ospita una grande enoteca d'eccezione con 2500 vini da tutto il mondo (al 1° piano) e vanta inoltre una vasta offerta di épicerie e ristorazione rapida.

Un'originale pausa pranzo è d'obbligo qui durante il vostro soggiorno parigino, potrete sedervi ai banconi e degustare ostriche, tartufi, specialità francesi, prodotti gastronomici di lusso, cioccolatini e macaron....

PIANTA DEL MAGAZZINO

Scarica la pianta del magazzino Galeries Lafayette Haussmann

Non perdetevi le ultime tendenze e prodotti della stagione nel tempio della moda parigina.
Le Galeries Lafayette Paris Haussmann vi accolgono a Parigi dal lunedì al sabato de 9:30 alle 20:30 e la domenica dalle 11:00 alle 19:00.

ORARI E GIORNI DI APERTURA GALERIES LAFAYETTE PARIGI E ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Indirizzo Galeries Lafayette Haussmann40, 48 e 35 BOULEVARD HAUSSMANN 75009 PARIS
orari e giorni di aperturaDal lunedì al sabato: dalle 9:30 alle 20:30 - la domenica dalle 11:00 alle 19:00
Telefono - Informazioni+33 (0)1.42.82.34.56
giorni di chiusura25 dicembre, 1° gennaio, 1° maggio (da riconfermare sul sito ufficiale)

Orari Galeries Lafayette Haussmann Parigi. Le Galeries Lafayette di Parigi sono aperte tutti i giorni anche di domenica (eccetto alcune date festive come il 25/12, 1/1 e 1/5). Gli orari di apertura possono variare a seconda del periodo e di eventuali giorni festivi.

Come arrivare alle Gallerie Lafayette Haussmann di Parigi

Indirizzo 40, BOULEVARD HAUSSMANN 75009 PARIS
Fermata MetroChaussée d′Antin-Lafayette (linea 7 e 9)
La Trinité (linea 12)
Opéra (linea 3 -7 - 8)
Fermata RERAuber (RER A)
Haussmann-St-Lazare (RER E)
Buslinee 20, 21, 22, 42, 53, 68, 81, 95
Parcheggioaperto 24/24 ingresso angolo tra Bd Haussmann e rue mogador

UN Pò DI STORIA DI GALERIES LAFAYETTE

Le Gallerie Lafayette di Parigi furono fondate nel 1893 da due cugini alsaziani, Théophile Bader et Alphonse Kahn. Inizialmente, il negozio non si trovava sul boulevard Haussmann ma in rue Lafayette, da cui prese per l'appunto il nome. Il marchio "Galeries Lafayette" fu registrato nel 1900 e gradualmente il negozio si specializzò nel lusso.

Con gli anni, il sogno di grandezza di Bader e Kahn pare realizzarsi, e grandi sviluppi, allestimenti, acquisizioni di spazi e abbellimenti vengono compiuti alle Galeries Lafayette.

Nel 1912 l'architetto Ferdinand Chanut, viene incaricato di un'opera di allestimento di grandi dimensioni e realizza quella che oggi possiamo ammirare come una delle più belle espressioni di Art Nouveau della capitale francese, avverando così il sogno di grande Bazar di lusso tanto agognato dai suoi proprietari.
E' proprio allora che ad un’altezza di 43 metri, il mastro-vetraio Jacques Gruberviene realizza la magnifica cupola con vetrate in stile neobizantino, che diventa il simbolo delle Galeries Lafayette e che attira milioni di visitatori ogni anno.
Nel corso degli anni, il marchio si è sempre più espanso ed ha forgiato una reputazione d'eccezione, Edith Piaf cantò qui nel 1950. 
Oggi le vendite di Galeries Lafayette sono davanti a Harrods a Londra o Bloomingdale's a New York. Un vero successo francese!
L'edificio di Haussmann di Galeries Lafayette rinnovato nel 1923, è stato inoltre classificato monumento storico nel 1975. 

Oggi Galeries Lafayette non è solo un centro commerciale ma anche un'attrazione da visitare e un luogo di intrattenimento e svago per turisti e  parigini. Non solo lo shopping ma anche bar, ristoranti, centri di bellezza, esposizioni d'arte, visite guidate, degustazioni, atelier ed eventi rendono questo luogo unico e sempre in movimento, glamour, attrattivo e di grande richiamo per migliaia di visitatori ogni giorno.

I grandi magazzini Galeries Lafayette sono presenti anche nelle altre principali città di Francia con circa 60 negozi. A Parigi, oltre alla sede storica Galeries Lafayette Haussmann sita nel quartiere dell'Opéra, ritroverete anche lo store di Montparnasse (Galeries Lafayette Montparnasse) e uno spazio outlet all'interno del grande centro commerciale One Nation, vicino Versailles a Les Clayes-sous-Bois.
Una nuova apertura è inoltre prevista nel 2019 sull'emblematica Avenue des Champs Elysées.

5 cose da non perdere alle Galeries Lafayette di Parigi

Cupola Galeries Lafayette Parigi

1) Una foto della mitica coupole

Simbolo indiscusso di Galeries Lafayette, la splendida cupola neo-bizantina a 33 metri di altezza, vi incanterà per la sua bellezza e non potrete rinunciare ad un'indimenticabile foto ricordo da postare sui vostri profili social!

Terrazza panoramica all'ultimo piano di Galeries Lafayette Parigi

2) Salire sulla terrazza panoramica

Non tutti sanno che all'ultimo piano delle Gallerie Lafayette (edificio principale) c'è una meravigliosa terrazza dove poter salire gratuitamente ed ammirare un panorama incantevole.  Non lasciatevi scappare questa opportunità di scoprirla e godere di una vista mozzafiato sulla città di Parigi., magari sorseggiando un cocktail al tramonto o di giorno per una pausa caffè!

La Maison de la Truffe alle Galeries Lafayette Gourmet di Parigi

3) Pranzare alle Galeries LAfayette Gourmet

Tartufi, ostriche, fish & chips, gastronomia italiana, prosciutti iberici, delizie asiatiche, cioccolatini e macaron, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

4) Assistere ad un'autentica sfilata di moda

Ogni venerdì alle 15:00 a soli 12 euro, potrete assistere ad una vera sfilata di moda francese! Scoprirete le ultime tendenze delle più grandi marche di moda e il meglio della stagione in vendita alle Galeries Lafayette con una sfilata esclusiva nel cuore del grande magazzino parigino!
Lo show che dura 30 minuti ed è richiesta la prenotazione obbligatoria.

5) Partecipare ad un'avvincente visita guidata

Un viaggio affascinante in più di 120 anni di storia dei celebri grandi magazzini di Parigi! Questa visita guidata vi farà scoprire i meandri del celebre grande magazzino, attraversando gli spazi più emblematici...

Da non perdere

Visita guidata delle Galeries Lafayette

Un viaggio affascinante in più di 120 anni di storia delle Galeries Lafayette, i famosi grandi magazzini di Parigi situati nel quartiere dell'Opéra. Ammirerai i tesori architettonici e l'interessante storia di questo iconico centro commerciale, dalla sua fondazione nel 1894 ad oggi.
Tour a piedi con guida in inglese o francese.

da 13,50€Prenota ora!