Castello di Écouen e Museo Nazionale del Rinascimento

CHÂTEAU D'ÉCOUEN © Parigi.it

Questo elegante castello a Nord di Parigi ospita il Museo Nazionale del Rinascimento

Lo Château di Écouen, situato a circa venti chilometri a nord di Parigi, offre agli occhi del visitatore uno scenario davvero suggestivo: costruito in cima ad una collina, questo elegante castello rinascimentale domina l'intera regione della Plaine de France  (a nord di Parigi) fino ad incontrarsi con la foresta di Chantilly. Il castello d'Écouen, custodisce inoltre, dal 1975, le eccezionali collezioni del museo nazionale del Rinascimento, ecco perché potremmo definirlo anche come uno scrigno prezioso.

Fu costruito nella prima metà del XVI secolo sulle rovine di una fortezza medievale, per volere del duca e mecenate Anne de Montmorency: grande signore del Rinascimento, amico di Francesco I e poi successivamente sotto la protezione di Enrico II. Écouen non è una dimora come le altre, ma la testimonianza dei successi di un uomo potente che è stato anche un mecenate e un esteta appassionato di arte.

Anne de Montmorency era molto colto, attento all'evoluzione del gusto della sua epoca. Écouen, che aveva fatto costruire per sua moglie, Maddalena di Savoia, e abbellire per accogliere il suo re, Enrico II, doveva soddisfare le sue ambizioni. Ne risultò un castello dall'arredamento interno particolarmente sfarzoso dove non si può non notare il gioco dei materiali unito a quello dei colori. 

Écouen stupisce per la sua bellezza, ma soprattutto per la natura che lo circonda: un parco immenso di 19 ettari, realizzato verso la fine del 1600 da Jules Hardouin-Mansart. Un paesaggio unico pieno di verde che, nonostante l'installazione del museo del Rinascimento nel 1977, resta fedele all'aspetto originale del domaine. 

Un luogo ideale per una passeggiata rilassante e per ammirare l'arte. Il Castello Écouen è un barriera naturale tra un ambiente molto urbano a sud ( con Parigi e la sua periferia), e la Plaine de France, paesaggio preservato che si estende a nord. La tenuta  offre nel corso delle stagioni una visione della natura continuamente rinnovata che vale sempre la pena visitare. 

Cosa vedere al Museo Nazionale del Rinascimento di Écouen

Il Castello di Écouen e il museo del Rinascimento racchiudono una serie di ricchissime collezioni di arti decorative, 30 sono considerate le opere maggiori, che regalano ai visitatori un'esperienza davvero unica.

Una delle meraviglie del museo è sicuramente lo straordinario arazzo della storia di Davide e Betsabea, lungo 75 metri, un vero gioiello del XVI secolo a cui si aggiungono splendide collezioni di sculture, arazzi, ceramiche, ma non solo: si possono ammirare anche opere di oreficeria e arredi d'epoca. Immancabili la visita, al pianterreno, della Cappella del XVI secolo con le sue volte affrescate e quella degli appartamenti del re Enrico II, particolarmente ben conservati.

Menzione speciale per un capolavoro custodito nel museo: Ultima Cena di Marco d’Oggiono. Il dipinto è esposto nella cappella ed è la
la copia del Cenacolo di Leonardo da Vinci, una delle primissime testimonianze dell’entusiasmo francese per questo capolavoro dell’arte rinascimentale italiana. Questo dipinto fu commissionato a Milano già nel 1506 a Marco d’Oggiono, uno dei migliori allievi di Leonardo, pochi anni dopo il completamento dell’originale da parte del maestro presso il Convento di Santa Maria delle Grazie a Milano nel 1498. Nel 1555, Anne de Montmorency lo acquistò per la sua cappella del castello d’Écouen, dove rimase fino al 1793. La preziosissima tela è stata sottoposta ad accurato restauro nel 2013.

La vostra scoperta del Castello di Écouen sarà dunque un percorso speciale tra natura ed arte, una visita appassionante ed immersiva che vi riporterà indietro nel tempo del Rinascimento. Un gioiello architettonico, un luogo unico testimone di un'epoca sontuosa e ricca di storia davvero da non perdere.

La cittadina di Écouen

Il Castello di Écouen e il museo del Rinascimento attirano numerosi turisti da tutto il mondo. La visita del castello può essere combinata con la scoperta di Écouen un piccolo comune di 7000 abitanti con un ricco patrimonio e una natura incomparabile, a soli 20 minuti dall'aeroporto Paris-Charles de Gaulle. Sotto il castello di Écouen, di fronte al municipio, potete scoprire la chiesa di Saint-Acceul. Costruita sempre per conto del duca Anne de Montmorency, questo edificio del XVI secolo sfoggia uno stile gotico fiammeggiante. È una delle poche chiese del dipartimento della Val-d'Oise ad aver conservato tutte le sue vetrate originali. Inoltre, tra il castello e il centro della cittadina, passerete sicuramente davanti al Manoir des Tourelles, un luogo culturale che ospita l'Ufficio Informazioni Turistiche di Écouen, una sala da tè, gallerie di esposizioni permanenti e temporanee e sale di pratica artistica (vetrate, pittura, ecc.). Passeggiare vi ha messo appetito? Consultate il sito ufficiale della Regione per poter scegliere il ristorante dove fare una sosta golosa.

Nei pressi della chiesta, consigliamo una sosta di cucina orientale al ristorante L'Iscoam,  (marocchina e libanese). Sarete accolti dalla gentilissima proprietaria che vi servirà la specialità della casa: il couscous. Se il tempo lo consente, chiedete di essere accomodati sulla terrazza con vista Castello. Ottimo rapporto qualità prezzo.

  

Come arrivare al castello

Come arrivare in auto: autostrada A1 da Porte de la Chapelle, uscita Francilienne (N104) in direzione Cergy, poi uscita Écouen (D316)
Come arrivare con in treno: Gare du Nord banlieue, linea H (binario 30 o 31), 25 minuti in direzione Persan-Beaumont/Luzarches via Monsoult. Fermata alla stazione di Écouen-Ézanville. Poi autobus 269, direzione Garges-Sarcelles (5 minuti). Fermata Mairie/Château

In RER D direzione Creil, fermata Garges-Sarcelles (15 min). Autobus 269 direzione Hôtel de ville Attainville, fermata Général Leclerc (20 min). 

Posizione Castello di écouen - © Google Maps

Info pratiche

Sito ufficiale: https://musee-renaissance.fr/
Indirizzo: Rue Jean Bullant, 95440 Écouen
Tel. +33  01 34 38 38 50

Costo bigliettoIntero: 5.00€   Ridotto: 3.50€
               Gratuito per i bambini
Orari del parcoAperto tutti i giorni (compreso il martedì) dalle 8:00 alle 19:00. L'accesso al parco è gratuito. Il parco è vietato agli animali anche al guinzaglio. Chiuso il 1º gennaio e il 25 dicembre
Orari del museoTutti i giorni (tranne martedì e 1°maggio, 25 dicembre e 1°gennaio) dalle 9:30 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 17:45

Leggi anche