Strasburgo

Una delle città più belle d'Europa

Capoluogo della graziosa regione dell'Alsazia, Strasburgo (in francese Strasbourg) è una delle città più sorprendenti e belle d'Europa. Situata sulle sponde del fiume Reno, coniuga alla perfezione passato e presente, modernità e tradizione. Dall'Impero Germanico alla dominazione francese, passando per la Guerra Franco-Prussiana e la Seconda Guerra Mondiale, è sempre stata contesa fra Germania e Francia. L'influenza tedesca e francese sono ben visibili nella cultura e nell'architettura della città.

Al termine del secondo conflitto mondiale, Strasburgo venne scelta per ospitare alcune delle massime istituzioni dell'Unione Europea. Nacque così, nel 1949, il Quartier Européen di Strasburgo, che merita sicuramente una visita e che attualmente ospita il Palazzo d'Europa, l'Agorà con gli uffici amministrativi del Consiglio d'Europa, la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, il Parlamento Europeo e il Lieu d'Europe, un luogo di educazione alla cittadinanza europea aperto a tutti. La presenza di queste istituzioni le è valsa il titolo di capitale d'Europa.

Strasburgo incanta i visitatori con il suo suggestivo centro storico, noto con il nome di Grande Île (Grande Isola) e dal 1988 iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco per le eccezionali qualità architettoniche degli edifici presenti. Circondato dal fiume Ill, conserva l'aspetto medievale con strade strette e tortuose punteggiate di case a graticcio che sembrano uscite dalle fiabe dei fratelli Grimm.

Nel 2017 il riconoscimento Unesco è stato esteso pure alla Neustadt, il quartiere imperiale costruito dal nulla tra il 1871 e il 1914 per trasformare Strasburgo in una vetrina della potenza prussiana. Caratterizzato da grandi piazze e ampi viali, è una delle ultime testimonianze dell'architettura tedesca della fine del XIX secolo.

All'estremità sud-occidentale della Grande Île sorge la Petite France (Piccola Francia), il quartiere più pittoresco e romantico della città. Attraversato da stretti vicoli, canali e chiuse, nel Medioevo era abitato da pescatori, mugnai e conciatori mentre oggi è ricco di laboratori artigianali. La strada più affascinante del quartiere è rue du Bain-aux-Plantes, l'antica via dei conciatori, lungo la quale si possono ammirare le tradizionali case alsaziane con i balconi traboccanti di fiori. Sempre nella Petite France si trovano i Ponts Couverts (ponti coperti), che hanno mantenuto il nome nonostante abbiano perso le coperture nel XVIII secolo. Per godere di una vista mozzafiato del quartiere vi consigliamo di salire sulla terrazza panoramica della Diga Vauban.

Il monumento simbolo di Strasburgo è la Cathédrale Notre-Dame, capolavoro di arte gotica che lo scrittore Victor Hugo definì "prodigio di grandezza e leggiadria". Edificata tra il 1015 e il 1439 in arenaria rosa, è ricchissima di decorazioni scultoree, soprattutto sulla facciata. L'interno, magnificamente illuminato dalle vetrate istoriate realizzate fra il XII e il XIV secolo, contiene numerose meraviglie, tra le quali spiccano: il famoso Pilier des Anges (Pilastro degli Angeli), a tre ordini, che illustra con elaborate sculture la scena del Giudizio Universale; e lo splendido orologio astronomico, risalente al Rinascimento, che, ogni giorno alle 12:30, è animato da una processione dei 12 Apostoli. Da non perdere è lo straordinario panorama che si può ammirare in cima alla piattaforma della cattedrale.

A due passi dalla Cathédrale Notre-Dame si trova l'elegante e maestoso Palais Rohan, eretto tra il 1732 e il 1742 su progetto dell'architetto Robert de Cotte per il cardinale Armand-Gaston de Rohan-Soubise. Concepito secondo il modello dei grandi palazzi parigini, è una delle più belle realizzazioni architettoniche del XVIII secolo francese. Ha ospitato alcuni personaggi prestigiosi, tra cui Luigi XV, Maria Antonietta e Napoleone I. Al suo interno sono racchiusi ben tre musei: il Musée Archéologique, che ripercorre millenni di storia dell'Alsazia; il Musée des Arts Décoratifs, con una ricca collezione d'arte decorativa strasburghese del periodo che va dal 1681 al XIX secolo; e il Musée des Beaux-Arts, che presenta una panoramica della storia della pittura in Europa dal XIV al XIX secolo.

Tra le altre cose da vedere a Strasburgo si segnalano: il Musée d'Art Moderne et Contemporain, con una prestigiosa raccolta di opere d'arte, grafica e fotografia; il Musée Historique, che rievoca la storia urbanistica, politica, economica e sociale del contesto strasburghese dal Medioevo al XX secolo; e l'incantevole Parc de l'Orangerie, il più antico parco di Strasburgo, in cui si danno appuntamento gli innamorati e gli amanti delle passeggiate.

Infine, nessuna visita della città può dirsi completa senza aver mangiato in una winstub, il tipico ristorante alsaziano dove assaggiare piatti locali fatti in casa come la choucroute (cavolo fermentato servito cotto e accompagnato da carne o pesce), le lewerknepfle (quenelle di fegato) e il bäckeoffe (stufato di carne), accompagnati dai migliori vini della regione.

Come arrivare a Strasburgo da Parigi

Grazie all'efficiente, rapida e capillare rete ad alta velocità TGV in Francia, la città di Strasburgo è comodamente raggiungibile dal centro di Parigi (stazione Gare de L'Est) in poco più di 2 ore di percorrenza. Se la durata del vostro soggiorno a Parigi lo consente, vi suggeriamo di dedicare un'intera giornata alla visita culturale ed enogastronomica di Strasburgo, arricchendo così la vostra esperienza parigina con un po' di sapori d'Alsazia!

Leggi anche