I musei di Parigi aperti di sera

Visitare i musei di Parigi di sera

I musei aperti di sera a Parigi aprono le loro porte per accogliere gli appassionati d'arte e vivere, così, un'esperienza unica. Le visite serali nei musei parigini offrono un modo magico per immergersi nell'arte, lontani dalla folla diurna: gli spazi, illuminati in modo suggestivo, consentono ai visitatori di apprezzare le opere d'arte in modo più personale.

Spesso dopo una giornata passata in giro per Parigi, tra negozi, ristoranti e altre visite, si pensa che la sera non si possa visitare uno dei tanti musei parigini. Invece, con quelle che vengono chiamate le nocturnes, si ha la possibilità di accedere in settimana ad orari extra dalle chiusure standard. Le opere d'arte, avvolte in un'aura notturna, rivelano dettagli e sfumature che sfuggono alla luce del giorno.

Lista dei musei di Parigi aperti la sera

Musée Jacquemart-André: il tramonto è il momento ideale per scoprire questo museo dedicato alle Belle Arti e alle Arti Decorative che si trova in un affascinante hôtel particulier nell'8º arrondissement. Il lunedi è aperto fino alle 20.30.

Indirizzo: 158, boulevard Haussmann, 75008 Paris

Le Jeu de Paume: Situato nel cuore del Jardin delle Tuileries, il Jeu de Paume propone mostre eclettiche durante tutto l'anno sul tema della fotografia del XX e XXI secolo. Il martedì è aperto fino alle 21:00.

Indirizzo: 1, place de la Concorde, 75008 Paris

Musée de la Monnaie de Paris: Questo museo della Rive Gauche, dopo anni di restauro, propone un percorso innovativo attorno ai Mestieri dell’Arte e ai segreti dell’oro. Il mercoledì è aperto fino alle 21:00.

Indirizzo:  11, quai de Conti, 75006 Paris

Musée de la Chasse et de la Nature: Inaugurato quasi 50 anni fa da André Malraux nell'hotel di Guénégaud, questo museo è ancora più affascinante al calar della sera. Il mercoledì è aperto fino alle 21.30 (tranne luglio ed agosto).

Indirizzo:  62, rue des Archives, 75003 Paris

Musée du Louvre: Non c'è bisogno di presentare il più famoso dei musei parigini e del mondo. Per accogliere al meglio i milioni di visitatori che lo affollano ogni giorno. Il museo è aperto ogni venerdì fino alle 21.45 (e il primo venerdì del mese, eccetto luglio e agosto è gratuito).

Indirizzo: Rue de Rivoli, 75001 Paris

Le Musée des Arts Décoratifs: Il Museo delle Arti Decorative si trova lungo la rue de Rivoli, nell’area Marsan del Palazzo del Louvre, tra i giardini delle Tuileries e Place du Palais Royal. La collezione permanente presenta dal Medioevo ai giorni nostri un panorama ineguagliabile sulla storia del mobile e del design. Il museo è aperto ogni giovedì fino alle 21:00.

Indirizzo: 107, rue de Rivoli, 75001 Paris

Le Musée d’Orsay: Un altro imperdibile museo della capitale francese. Approfittate dell’orario serale per (ri)scoprire i capolavori degli Impressionisti che racchiude. Il museo è aperto ogni giovedì fino alle 21.45. Sono previste tariffe ridotte per l'ingresso serale.

Indirizzo: 1, rue de la Légion d’Honneur, 75007

Le Musée d’Art Moderne: Una bella alternativa al più conosciuto museo parigina di arte moderna ovvero il Centre Pompidou, questo museo vale davvero una visita anche di sera. Il museo è aperto ogni giovedì fino alle 21.30 e il sabato l’orario è prolungato fino alle 20:00.

Indirizzo: 11, avenue du Président Wilson, 75116

Le Musée Maillol: Questo museo del 7º arrondissement è stato creato dalla musa dello scultore Aristide Maillol. Vi si trovano ovviamente opere di Maillol, ma anche mostre temporanee dedicate all'arte del XX e XXI secolo. Il museo è aperto ogni mercoledì fino alle 22:00.

Indirizzo: 61, rue de Grenelle, 75007 Paris

Le Musée des Arts et Métiers: Una buona idea per uscire dai sentieri battuti dei grandi musei parigini. Sette mondi sono offerti ai visitatori: strumenti scientifici, materiali, costruzione, comunicazione, energia, meccanica e trasporti. Il museo è aperto ogni venerdì fino alle 21:00.

Indirizzo: 60, rue Réaumur, 75003 Paris

Musée du Luxembourg: Primo museo aperto al pubblico nel XVIII secolo e situato in un'ala costruita perpendicolarmente all'Orangerie del Palais du Luxembourg, propone esposizioni di grande portata durante tutto l'anno. Il museo è aperto ogni lunedì fino alle 22.

Indirizzo: 19, rue de Vaugirard, 75006

Mémorial de la Shoah: In 60 anni di esistenza, il Memoriale della Shoah non ha mai smesso di evolversi per diventare oggi un luogo culturale imperdibile della capitale francese e il primo centro d'informazione europeo sulla Shoah. Da visitare almeno una volta la sera!
Il museo è aperto ogni giovedì fino alle 22:00.

Indirizzo: 17 Rue Geoffroy l'Asnier, 75004 Paris

Le Musée Marmottan-Monet: Situato di fronte al jardin di Ranelagh, nel bellissimo quartiere della Muette, il Museo Marmottan è noto per le sue collezioni dell'epoca Impero e le sue famose tele impressioniste. Il museo è aperto ogni giovedì fino alle 21.

Indirizzo: 2 Rue Louis Boilly, 75016 Paris

Le Centre Pompidou: Un museo imperdibile che ospita la più grande collezione di arte moderna e contemporanea in Europa, nel cuore di Parigi. Il museo è aperto ogni giovedì fino alle 23:00 negli spazi espositivi del livello 6 (gallerie 1 e 2).

Indirizzo: Place Georges-Pompidou, 75004 Paris

Musée National de la Marine: è uno dei due più importanti musei marittimi del mondo per la diversità delle sue collezioni. Proveniente da una collezione offerta al Re Luigi XV, il museo presenta la Marina attraverso le sue collezioni e le sue esposizioni temporanee.
Il museo è aperto ogni giovedì fino alle 22:00.

Indirizzo: 17 Place du Trocadéro et du 11 Novembre, 75116 Paris

Musée Yves Saint Laurent: È il primo museo di questa ampiezza interamente consacrato all'opera di uno dei più celebri stilisti del XX secolo, con più di 450m² di esposizione che valorizzano e raccontano del suo genio creativo. Il museo è aperto ogni giovedì fino alle 21:00.

Indirizzo: 5, avenue Marceau, 75116 Paris – France

Musée de l’Illusion: Un museo divertente, per tutta la famiglia, dove si possono sfidare le leggi della gravità e assistere a delle incredibili illusioni ottiche. Il museo è aperto ogni giovedì, venerdì e sabato fino alle 22:00.

Indirizzo: 98, rue Saint-Denis – 75001 Paris

La Cité de l'Architecture et du Patrimoine: la Cité nel suo immenso spazio di 22.000 m2 affronta tematiche legate all'architettura e all'urbanistica. È un museo, una biblioteca, un auditorium, una libreria specializzata e ha anche un ristorante.
Il museo è aperto ogni giovedì fino alle 21:00.

Indirizzo: 1 Place du Trocadéro et du 11 Novembre

Le Musée Palais Galliera: Il museo fu inaugurato nel 1977 all'interno del Palais Galliéra ereditando le collezioni di costumi e accessori fino ad allora conservate al Museo Carnavalet. Nel corso degli anni ha cambiato spesso nome ed è stato più volte ristrutturato ed ampliato.
Il museo è aperto ogni giovedì fino alle 21:00.

Indirizzo: 10 Avenue Pierre 1er de Serbie, 75116 Paris

Le Petit Palais: il bellissimo edificio del Petit Palais, costruito per l’Esposizione Universale del 1900, ospita importanti collezioni che offrono un ampio panorama della creazione artistica dall'antichità fino all'inizio del nostro secolo. Il museo è aperto ogni venerdì e sabato fino alle 20:00.

Indirizzo: Avenue Winston Churchill, 75008 Paris

Bourse de Commerce: la Bourse de Commerce de Paris costituisce la sede permanente a Parigi della collezione di François Pinault, 6.800 m² di spazio espositivo per 10.000 opere di arte contemporanea. Il museo è aperto ogni venerdì fino alle 21:00.

Indirizzo: 2 Rue de Viarmes, 75001 Paris 

Una serata al museo è anche un bel modo per visitare Parigi in modo diverso dal solito, perché la notte a Paris è sempre un momento magico!

Leggi anche