Dove fare un picnic a Parigi

I migliori posti dove fare un pic-nic a Parigi

Molti sanno che il pic-nic è un'usanza molto amata dai francesi, ma per i parigini in particolare è un vero e proprio rito e Parigi è la città dei pic-nic per eccellenza. Basta un raggio di sole per scatenare pranzi e cene all’aperto un po’ ovunque. E poi, quando arriva la bella stagione e fuori splende il sole, sarebbe un gran peccato chiudersi a pranzo in un ristorante.

Non è un caso che la parola picnic (pique-nique) sia etimologicamente legata alla lingua francese: il termine piquer ("spilluzzicare") probabilmente si è unito all'antica parola nique, che indica qualcosa di piccolo, di scarso valore. Eppure, in un picnic parigino si può trovare davvero di tutto e in alcuni casi si possono portare prodotti gastronomici anche pregiati e non proprio economici. Di sicuro non può mancare la Quiche Lorraine, una deliziosa torta salata con uova, pancetta e formaggio. La cucina francese e i suoi prodotti offrono numerose possibilità di preparare un gustoso picnic. Altre pietanze possono essere: formaggi e salumi, insalate, la baguette non può mancare, torte rustiche, poi dolci vari, macarons e frutta fresca.

Anche nell’arte francese il picnic è stato spesso raffigurato in veri e propri capolavori: il più famoso, "Le déjeuner sur l'herbe", lo ha dipinto Édouard Manet più di due secoli e mezzo fa ed ancora oggi resta l'icona della colazione sull'erba. L'opera è custodita al Musée d'Orsay assieme alla sua rivisitazione più celebre, "Déjeuner sur l'herbe", realizzata da Claude Monet.

Che sia uno stuzzichino o un pasto vero e proprio, per semplificarvi la vita, alcuni commercianti e ristoranti offrono cestini da pic-nic (cabas pique-nique) pronti da mangiare. Vi consigliamo quelli della Maison Arnaud Delmontel e delle Épicerie Papa Sapiens, composti da un raffinato assortimento di prodotti. Ricordatevi di ordinarlo in anticipo! 

Anche se i parchi sono il luogo ideale per prendere il sole, mangiare cose buone e gustarsi un buon vino in compagnia di amici e familiari, la capitale francese offre agli amanti del picnic un gran numero di posti meravigliosi, basta sapere dove andare. Qui di seguito vi proponiamo una selezione dei migliori posti dove fare un picnic a Parigi.

CHAMPS DE MARS

Vista del Trocadero e di Parigi dalla Tour Eiffel © photo via pixabay.com

Se vi piacciono i panorami incantevoli non potete assolutamente perdervi la distesa degli Champ-de-Mars, all'ombra della Tour Eiffel, che fa sempre un certo effetto. Oltre ad essere uno dei più grandi spazi verdi della capitale francese, offre un'ottima prospettiva su diversi monumenti: la Dame de fer, ovviamente, ma anche il Trocadéro e l'École militaire, il vasto edificio neoclassico all'estremità sud-orientale del parco. Questo delizioso giardino pubblico è senza dubbio un posto molto frequentato durante tutto l’anno ma nelle belle giornate primaverili ed estive si trasforma nella cornice ideale per un piacevole picnic. È perfetto sia per coppie che per famiglie (con diverse attività e intrattenimenti) e per chi viene la prima volta a Parigi, una visita alla Tour Eiffel è d'obbligo!

CANAL SAINT-MARTIN

© Paris Tourist Office - Photographe : Amélie Dupont

Se invece siete degli inguaribili romantici e volete fare colpo sul vostro lui o la vostra lei dovete andare al Canal Saint-Martin, che in estate si trasforma in uno dei "ristoranti" a cielo aperto preferiti dai parigini. Qui però può capitare di non trovare un posto libero, almeno nei punti più frequentati, e di dover tristemente ripiegare su qualche panchina. Lungo il canale, che collega il Bacino della Villette e il Canal de l'Ourcq, scoprirete una Parigi insolita ed un'infinità di scorci suggestivi e poetici. Non siete pronti per un pic-nic? A pochi passi si trova il Marché Saint-Martin, dove potete acquistare tutto quello che vi serve. Se siete in dolce compagnia non perdetevi il tramonto per niente al mondo.

PARC DES BUTTES-CHAUMONT

Un altro posto affascinante dove fare un picnic memorabile è il Parc des Buttes-Chaumont, il parco per eccellenza della capitale francese, dove nelle giornate di sole si ritrovano tutti i parigini. Situato nella zona nord-est, precisamente nel XIX arrondissement, questo magnifico giardino pubblico è senza dubbio uno dei più romantici di Parigi. Dopo aver mangiato optate per una piacevole passeggiata digestiva alla scoperta di tutti gli angoli segreti del parco e non dimenticate soprattutto di attraversare il ponte sospeso lungo 63 metri progettato da Gustave Eiffel e di ammirare il meraviglioso panorama della città dal magico Temple de la Sybille. È il luogo ideale per regalarsi qualche ora di relax tra natura e misteri.

IN RIVA ALLA SENNA

© Paris Tourist Office - Photographe : Amélie Dupont

Meno bucolico ma altrettanto affascinante è il picnic in riva alla Senna, lungo i quais riservati ai pedoni, sia in quelli più frequentati che sulle rive immerse nella tranquillità dell'Île Saint-Louis. Dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1991, le rive della Senna sono lunghi viali in cui fare romantiche passeggiate, passare le giornate con gli amici e addirittura prendere il sole, infatti, ogni anno durante il periodo estivo un tratto dei quais ospita Paris Plage, una vera e propria spiaggia nel cuore della capitale francese. Ogni angolo a bordo Senna è perfetto per un picnic ma noi vi consigliamo di fermarmi all'altezza del Musée d'Orsay o sui quais vicino alla Bibliothèque Nationale (nella zona sud-est della città).

JARDIN DES TUILERIES

Per un picnic reale andate al Jardin des Tuileries, un elegante giardino in stile francese, squadrato e geometrico, realizzato nel XVII secolo su progetto dell’eclettico architetto André Le Notre, uno dei più grandi paesaggisti di tutti i tempi. È perfetto per un pranzo all’aperto offrendo ampi prati, da cui si possono contemplare il Louvre, la Tour Eiffel, il Musée d'Orsay e gli Champs-Élysées. Il giardino, il più antico di Parigi, è riccamente decorato con gruppi di statue allegoriche di grande interesse per la loro importanza storica ed artistica. Da giugno ad agosto accoglie la Fête foraine des Tuileries, un piccolo luna park con una sessantina di attrazioni che attira gli appassionati di giostre e i golosi di zucchero filato.

PARC DE LA VILLETTE

Se siete a Parigi con i vostri bambini potete organizzare un bel picnic al Parc de la Villette, un parco urbano moderno che si estende per 55 ettari dalla Cité des Sciences et de l'Industrie verso sud fino alla Cité de la Musique. Oltre ad essere il più grande spazio verde di Parigi, è al contempo un centro culturale, un parco giochi per bambini e un paesaggio urbano plasmato dalla mano dell'uomo. Non solo picnic ma d’estate tanti eventi, come l’Open Air Cinema e il Jazz à la Villette, animano questo luogo tutt’altro che tranquillo. Il parco, tagliato in due dal Canal de l'Ourcq, comprende dei magnifici giardini a tema, ideali per chi vuole trascorrere qualche ora all’insegna del relax e del gioco.

Bon pique-nique a tutti!

LEGGI ANCHE