Dove mangiare baguette a Parigi - Le migliori boulangerie

Copyright: © Paris Tourist Office - Photographe : Alain Potignon

Fragrante e profumata, la baguette è il pane francese per eccellenza! Già nel XIX secolo, la sua forma affusolata destava la curiosità degli stranieri. Più o meno croccanti a seconda del tipo, le migliori baguette sono quelle prodotte dalle “boulangerie”, ossia da artigiani che scelgono personalmente la materia prima e che seguono tutte le fasi della produzione: la lavorazione, la lievitazione e la cottura che deve avvenire rigorosamente nel locale di vendita.

Un metodo affidabile per scegliere dove acquistare una buona baguette è sicuramente quello di consultare la classifica di un concorso che si tiene annualmente a Parigi dal 1994 e che incorona il miglior fornaio della città, il quale ha l’onore di rifornire per un anno l’Eliseo. Quindi, se siete curiosi di assaggiare il pane del presidente della Repubblica francese, andate da La Parisienne, o da Le Grenier à Pain o ancora dalla Boulangerie Brun!

Ma non dimenticate che le boulangerie di Parigi sono veramente tante e molte quelle che producono delle baguette ottime di alta qualità, anche se non hanno vinto il “Grand Prix de la meilleure baguette artisanale de Paris” (Il premio della migliore baguette artigianale di Parigi). 

dove mangiare la migliore baguette di parigi

Vi proponiamo qui di seguito alcune delle migliori boulangerie di Parigi dove potrete mangiare delle ottime baguette. Pronti a gustare la vostra irresistibile baguette?

BOULANGERIE LA PARISIENNE

Primo posto per la migliore baguette di Parigi nel 2016 (e la nostra preferita!), La Parisienne è il frutto dell’abilità e del duro lavoro del fornaio normanno Mickaël Reydellet. Qui, oltre a delle fantastiche baguette, potrete trovare svariate qualità di pane e molti prodotti freschi per un pranzo veloce, gustoso e sano.
I negozi de La Parisienne sono in diverse zone di Parigi: il locale storico è a St. Germain (52 boulevard Saint Germain, 75005), ma potete trovarne, ad esempio, anche a Montmartre o alle Halles.
Sito ufficiale: http://www.boulangerielaparisienne.com/

LE GRENIER À PAIN

Una delle migliori baguette di Parigi, negli ultimi anni, è senza dubbio quella de Le Grenier à Pain, vincitore del suddetto premio per ben due volte, nel 2010 e nel 2015. Situata a Montmartre, nella zona des Abbesses, è un appuntamento imperdibile per gli abitanti del quartiere e per i turisti. Molto buoni, in questa boulangerie, sono anche i croissant, altro prodotto tipico della gastronomia d’oltralpe.
Dove: 38, rue des Abbesses, 75018 Paris
Sito ufficiale: http://legrenierapain.com/

eric kayser

Discendente da diverse generazioni di fornai, Eric Kayser ha saputo creare delle vere e proprie boutique del pane, in cui assaggiare ogni mese delle nuove ricette. Il successo del primo forno, aperto nel 1996 nel Quartiere Latino, ha dato il via alla creazione di numerose altre boulangerie in diversi quartieri di Parigi, come a Montparnasse, o nella zona del Louvre o ancora dell’Arco di Trionfo.
Dove: 8 rue Monge, 75005 Paris
Sito Ufficiale: http://www.maison-kayser.com/fr/

MAISON LANDEMAINE

 La baguette di Rodolphe Landemaine è prodotta con farina CRC (Culture Raisonnée Contrôlée) - ossia coltivata nel rispetto dell’ambiente, senza OGM e senza prodotti fitosanitari – e con lievito madre. Sana e buona, dunque, come le altre varietà di pane e di dolci, particolarmente buoni sono i cookies al cioccolato fondente o bianco.
Dove: tra i vari negozi, vi consigliamo quello al 26 rue des Martyrs, 75009 Paris.
Sito ufficiale: www.maisonlandemaine.com

Boulangerie Brun

Situata nei pressi della Butte aux Cailles, la Boulangerie Brun è vincitrice del premio per la migliore baguette di Parigi nel 2017. Un autentico forno di quartiere, gestito da Sami Bouattour e da sua moglie, che offre una deliziosa baguette e, tra le specialità, un calzoncino dolce ripieno di crema al limone.
Dove: 193 rue de Tolbiac, 75013. Metro Tolbiac (linea 7).

© Redazione Parigi.it - Pubblicato il 7 novembre 2017

LEGGI ANCHE