5 famose città europee che puoi raggiungere in treno da Parigi

© Eurostar

Foto © Eurostar

Voglia di partire alla scoperta del vecchio continente? Grazie ad un'estesa rete ferroviaria e ai treni ad alta velocità (Eurostar, Thalys e TGV) molte città europee sono raggiungibili dalla capitale francese in poche ore partendo da una delle sue stazioni ferroviarie, le quali sono ottimamente collegate al resto della città grazie alla linee metropolitane e bus. Viaggiare in treno non è solo la soluzione più comoda ed economica per esplorare l'Europa da Parigi ma anche quella più sostenibile (rispetto all'aereo e alle auto). E dal finestrino potete godere di viste mozzafiato già lungo il percorso.

Qui di seguito vi indichiamo 5 destinazioni in Europa facilmente raggiungibili in treno (diretto) da Parigi.

1. Londra

Treno: Eurostar
Tempo di percorrenza: 2h20

Vibrante, dinamica e cosmopolita, Londra non può mancare nella lista delle città europee da scoprire in treno da Parigi. L'ultraveloce Eurostar collega in poco più di due ore la Gare du Nord con la frenetica Saint Pancras, la stazione ferroviaria internazionale della capitale britannica. Arrivati a destinazione, le cose da vedere e da fare sono davvero tantissime. Tra musei di fama mondiale (come la National Gallery, il British Museum e la Tate Modern), iconici monumenti (come il Big Ben, la Cattedrale di Saint Paul, la Torre di Londra e il Tower Birdge) e meravigliosi parchi (come Hyde Park e i Kensington Gardens) non c'è che l'imbarazzo della scelta. Tra le esperienze imperdibili vi segnaliamo il cambio della guardia a Buckingham Palace e l'afternoon tea.

2. Amsterdam

Treno: Thalys
Tempo di percorrenza: 3h19

La Gare du Nord è anche il capolinea dei treni ad alta velocità Thalys, che collegano in circa tre ore Parigi alla stazione di Amsterdam Centraal. La capitale olandese è semplice da esplorare e in qualsiasi stagione decidiate di visitarla troverete sempre numerose cose da fare (ma vi consigliamo di andarci in primavera, quando sbocciano i tulipani). La città è detta la Venezia del Nord per i suoi incantevoli canali (dichiarati Patrimonio dell'Umanità Unesco), costeggiati dalle tipiche case seicentesche e attraversati da centinaia di ponti. Tra prestigiosi musei (come il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum), visite nei quartieri simbolo (come il Jordaan e il De Pijp) e passeggiate nei parchi cittadini (come il Vondelpark), vedere Amsterdam regala un turbine di emozioni.

3. Bruxelles

Treno: Thalys
Tempo di percorrenza: 1h22

Sempre dalla stazione Gare du Nord potete raggiungere Bruxelles in poco più di un'ora con il treno ad alta velocità Thalys. Vivace e internazionale, la capitale del Belgio (e dell'Unione Europea) è una città dalle mille sfumature, che vive di contrasti. È elegante e storica eppure all'avanguardia, istituzionale ma anche eccentrica, consapevole del proprio valore ma discreta. Dalle architetture sublimi alla splendida Grand Place, dagli interessanti musei ai lussureggianti parchi, dai numerosi eventi culturali allo shopping nel quartiere di Marolles, i motivi per visitare Bruxelles non mancano di certo. E, ovviamente, non lasciate la città senza aver gustato qualche prelibatezza tipica della tradizione locale: dalla cioccolata alla birra, fino alle celebri moules frites.

4. Lussemburgo

Treno: TGV InOui
Tempo di percorrenza: 2h12

Il treno ad alta velocità TGV InOui collega in circa due ore la Gare de l'Est alla città di Lussemburgo, capitale dell'omonimo stato (così piccolo che la maggior parte delle cartine dell'Europa non contiene neppure il suo nome per intero). Sebbene di ridotte dimensioni, offre un gran numero di attività ed esperienze. Se pensavate che la capitale non fosse altro che un agglomerato di banche e uffici dell'Unione Europea, sarete lieti di scoprire una realtà diversa e affascinante. Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità Unesco, è un susseguirsi di spazi insoliti, gallerie e angoli sorprendenti in cui si celano eccellenti musei, vivaci ristoranti e locali notturni. Fuori la capitale, borghi rurali e stupende passeggiate regalano un soggiorno di pieno relax.

5. Ginevra

Treno: TGV Lyria
Tempo di percorrenza: 3h12

E ultima, ma non per importanza, Ginevra, la città più internazionale della Svizzera. È il quartier generale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, del Comitato Internazionale della Croce Rossa e la sede europea dell'ONU. Il treno ad alta velocità TGV Lyria impiega circa tre ore dalla stazione Gare de Lyon per raggiungere Ginevra. I principali luoghi d'interesse turistico si trovano sulle due sponde del Rodano, che attraversa la città formando il suo maggior polo d'attrazione, il Lago Lemano. Il simbolo di Ginevra è il Jet d'eau, un'affascinante fontana sul lago il cui getto crea una colonna d'acqua alta 140 metri. Il centro storico è un piccolo dedalo di stradine e vicoli nei quali perdersi e ritrovarsi.

Leggi anche