Dove mangiare la Raclette a Parigi

Raclette © Canva

In Francia l'inverno è la stagione dei piatti a base di formaggio fuso e tra questi uno dei più famosi è la raclette. Quando le temperature si abbassano, non c'è nulla di meglio per scaldare il corpo e il cuore. Il piatto, tipico della cucina savoiarda, consta di una fetta di formaggio fatta sciogliere lentamente e accompagnata da pane, patate, affettati di ogni genere, verdure sott'olio e sott'aceto. La ricetta originale prevede che si utilizzi il formaggio omonimo, il Raclette, dall'aroma forte e pungente.

Il "formaggio arrosto", che i pastori già mangiavano nel Medioevo, un tempo si preparava ponendo su una pietra, davanti al camino, una mezza forma di formaggio. Oggi invece si ricorre ad un apparecchio apposito, una sorta di fornetto. Quando lo strato superiore comincia a sciogliersi, viene raschiato via e versato sugli altri ingredienti che accompagnano il piatto. Il termine raclette deriva infatti dal verbo francese racler, che significa appunto raschiare.

Dove mangiare la raclette a Parigi? Segnatevi questi indirizzi, siamo certi che non vi deluderanno!

Pain Vin Fromages

Nel cuore del quartiere del Marais, a due passi dal Centre Pompidou, si trova Pain Vin Fromages, un grazioso ed accogliente ristorante situato in un'antica cantina a volta risalente al XVII secolo. Come suggerisce il nome, le specialità della casa sono i piatti a base di formaggio: la fonduta, la tartiflette e ovviamente la raclette. Qui potete trovare un grande assortimento di formaggi provenienti da tutto il territorio francese e un'ampia scelta di vini. Da provare assolutamente la raclette con carne secca e quella Gourmande, accompagnata da una deliziosa varietà di salumi. Poiché il ristorante è piccolo e molto frequentato, si consiglia di prenotare con un certo anticipo.

Dove: 3 Rue Geoffroy l'Angevin, 75004 Paris

Les Fondus de la Raclette

Un altro nome da segnare è quello di Les Fondus de la Raclette. Ha due ristoranti nella capitale francese: uno è ubicato al confine tra il XIV e il VI arrondissement, nel quartiere Montparnasse; e l'altro nell'XI arrondissement, a pochi passi da Place de la République e dal Canal Saint-Martin. Caratterizzati dalla tipica atmosfera degli chalet di montagna, propongono specialità di chiara derivazione savoiarda (raclette, fonduta, tartiflette e braserade) ma non solo. I piatti sono preparati utilizzando ingredienti freschi selezionati dai migliori produttori di formaggi, carni, salumi e verdure. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e le porzioni sono molto generose.

Dove: 107 Avenue Parmentier, 75011 Paris / 209 Boulevard Raspail, 75014 Paris

Le Chalet Savoyard

Situato nell'XI arrondissement (vicino a Place de la Bastille), questo grazioso ristorante accoglie i clienti con il suo arredamento alpino e un tipico e forte profumo di formaggio nell'aria. Varcata la porta di ingresso vi sembrerà davvero di essere catapultati in uno chalet di montagna. Il menu è caratterizzato da una vasta scelta di specialità della cucina savoiarda. Ciò che contraddistingue il ristorante è sicuramente la qualità di ogni singolo piatto preparato. Da provare la raclette al formaggio di capra e quella al tartufo. Propone anche un menu fisso "Le Chalet" di tre portate (antipasto, piatto principale e dolce) a 38 €. Si consiglia vivamente la prenotazione.

Dove: 58 Rue de Charonne, 75011 Paris

Formaticus

Formaticus è un bar à fromage - fromagerie situato nel XVII arrondissement, a due passi da Square des Batignolles. Il nome del locale deriva dal latino caseus formaticus, che significa "formaggio modellato in una forma". Si basa sulla collaborazione tra un casaro, Didier Lincet, e un ristoratore, Pierre-Hilaire Poron. I due hanno avuto la brillante idea di portare il meglio della produzione casearia francese nel cuore di Parigi. Propone una vasta scelta di formaggi e una selezione di prelibatezze made in France (salumi artigianali, marmellate biologiche, miele al tartufo, ecc.). Le specialità della casa sono la raclette e la fonduta. Qui tutto è preparato con prodotti freschi.

Dove: 16 Rue Brochant, 75017 Paris

Les Marmottes

Il ristorante Les Marmottes accoglie i clienti in uno chalet d'altitudine con vista sulle montagne ... nel centro di Parigi. Si trova nel I arrondissement, a pochi passi dalla Fontaine des Innocents e dalla Bourse de Commerce - Pinault Collection. Caratterizzato da un'atmosfera calda e accogliente, offre un'ampia scelta di piatti. Ma la star indiscussa del menu è la raclette. Per questo tutti i tavoli sono dotati di una macchina per fondere il formaggio. Vi consigliamo di provare la raclette con l'Abondance AOP (formaggio prodotto in Haute-Savoie) e quella con il salmone affumicato. Tutti i formaggi sono selezionati con particolare attenzione, privilegiando i piccoli produttori.

Dove: 26 Rue de la Grande Truanderie, 75001 Paris

Le Chalet d'Avron

Infine, non potete perdervi il ristorante Le Chalet d'Avron, situato nell'XI arrondissement, a pochi minuti a piedi da Place de la Nation. L'arredamento rustico in stile chalet di montagna, con sci e ciaspole alle pareti, rende l'atmosfera calda e rilassata. Più che un ristorante è un viaggio nel cuore della Savoia. Il ricco menu propone una vasta scelta di specialità della gastronomia savoiarda a base di formaggio fuso. Per la preparazione dei piatti privilegia i prodotti del territorio. Da provare la raclette Royale, accompagnata da patate e una pregiata selezione di salumi. Le porzioni sono molto abbondanti e i prezzi assolutamente nella media. Si consiglia la prenotazione.

Dove: 108 Rue de Montreuil, 75011 Paris

Leggi anche