Dove mangiare Croissant a Parigi

Andare a Parigi senza mangiare un croissant è come andare a Roma e non visitare il Colosseo. Quando si parla di tradizione dolciaria francese, l'associazione con i croissant è immediata. Sono il simbolo per eccellenza del savoir-faire culinario d'Oltralpe e il pezzo forte della tradizionale petit-déjeuner à la française. Poche cose in Francia sono allettanti come il profumo inebriante dei croissant appena sfornati. A Parigi ci sono centinaia di boulangerie e pasticcerie ed è quindi quasi impossibile non lasciarsi tentare.

Dove mangiare i croissant più buoni di Parigi? Vi proponiamo qui di seguito una selezione dei migliori indirizzi della capitale francese dove gustare un croissant preparato a regola d'arte.

Du Pain et des Idées

Uno dei migliori croissant di Parigi è senza dubbio quello di Du Pain et des Idées, boulangerie gestita da Christophe Vasseur, nominato nel 2008 "meilleur boulanger de Paris" dalla celebre guida gastronomica Gault et Millau e nel 2012 "boulanger de l'année" dalla Guide Pudlo. La lunga fila davanti la dice lunga su quanto siano buone le sue creazioni. Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente utilizzando esclusivamente ingredienti di qualità accuratamente selezionati (farina biologica, burro fresco extra-fine, uova di galline allevate all'aperto ecc.). Posizionata a due passi da Canal Saint-Martin, è rinomata, oltre che per il croissant, anche per il pain au chocolat e l'escargot (dolcetto a forma di spirale) con cioccolato e pistacchio.

Dove: 34 Rue Yves Toudic, 75010 Paris

Des Gâteaux et du Pain

Un altro nome da segnare è quello di Des Gâteaux et du Pain, dove l'alta pasticceria si coniuga con l'alta panetteria. Alla guida c'è Claire Damon, talentuosa pasticcera eletta nel 2018 "meilleure pâtissière boutique" che vanta al suo attivo anni di esperienza con chef pâtissier di fama mondiale del calibro di Pierre Hermé e Cristophe Michalak. Ha due punti vendita a Parigi che si presentano come gioiellerie: uno in Boulevard Pasteur, nel 15° arrondissement; e l'altro in Rue du Bac, nel 7° arrondissement. I suoi croissant sono tra i più soffici che assaggerete a Parigi. Tutto è creato e preparato a mano utilizzando materie prime di altissima qualità provenienti da piccoli produttori francesi che Demon seleziona personalmente.

Dove: 63 Boulevard Pasteur, 75015 Paris / 89 Rue du Bac, 75007 Paris

Sain Boulangerie

Nel cuore del 10° arrondissement, a pochi minuti a piedi dal Canal Saint-Martin, si trova l'imperdibile boulangerie Sain, gestita dal brillante chef-boulanger Anthony Courteille, che ha lavorato nello storico ristorante Le Grand Véfour, oltre che in Inghilterra e in Spagna. Nel 2018, stanco di fare il ristoratore, ha trasformato il suo ristorante di successo Matière A in una panetteria tradizionale. Fa parte di quella generazione di fornai francesi che lotta contro l'industrializzazione del pane e della pasticceria. Qui tutto è fatto alla vecchia maniera, a partire dal lievito naturale, che viene lasciato fermentare per ben 24 ore. Da provare assolutamente il pain au chocolat e il pain aux raisins, oltre ai croissant ovviamente.

Dove: 15 Rue Marie et Louise, 75010 Paris

Gontran Cherrier

Gontran Cherrier è un celebre panificatore e pasticciere che propone una reinterpretazione contemporanea dei prodotti di panetteria della tradizione francese. Ha scoperto l'arte della panificazione nella bottega di famiglia e dopo essersi fatto le ossa al fianco di Alain Passard come pasticciere al ristorante stellato Arpège, nel 2010 ha aperto la sua prima boulangerie-pâtisserie a Parigi. Oggi ha boutique sparse in tutto il mondo e nella sola capitale francese è presente con tre punti vendita. Il suo croissant, apprezzato da grandi e piccoli buongustai, ha la crosta fine e croccante ed è soffice all'interno. Oltre al classico croissant, vi consigliamo di provare anche quello farcito con crema al limone o ai mirtilli.

Dove: 3 Rue Grande Fontaine, 78100 Paris / Gare Montparnasse, 75014 Paris / Aéroport Charles de Gaulle

La Maison d’Isabelle

Tra gli indirizzi imperdibili da segnare in agenda c'è sicuramente La Maison d'Isabelle, una piccola boulangerie-pâtisserie situata nel cuore del Quartier Latin, a metà strada tra la libreria Shakespeare and Company e il Panthéon. Se c'è sempre una lunga fila di persone in attesa, ci sarà un motivo. I suoi croissant sono burrosi, fragranti, particolarmente deliziosi e superpremiati. Nel 2018 ha vinto il premio per il "meilleur croissant au beurre de Paris". La bontà dei prodotti è frutto di esperienza ma anche di una scrupolosa selezione degli ingredienti. I dolci vengono preparati giornalmente nel loro laboratorio con farine biologiche dei Moulins de Brasseuil e burro di tourage della Laiterie Pamplie. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Dove: 47ter Boulevard Saint-Germain, 75005 Paris

Pain Pain

Pain Pain è una boulangerie-pâtisserie aperta nel 2015 da Sébastien Mauvieux, chef pâtissier che ha lavorato con Gaston Lenôtre, uno dei pasticcieri che ha fatto la storia della pasticceria francese e mondiale. Mauvieux nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il "Grand Prix de la meilleure baguette artisanale de Paris" nel 2012. Presta particolare attenzione alla scelta delle materie prime, al fine di garantire sempre prodotti di altissima qualità. La boutique, situata a pochi passi dalla pittoresca Place des Abesses e dalla Basilique du Sacré Cœur, offre una vasta selezione di viennoiserie. Da provare il croissant, lo chausson alla cannella e il roulé al pistacchio e cioccolato.

Dove: 88 Rue des Martyrs, 75018 Paris

Leggi anche