Brasserie Cafè Le Zimmer Paris

Café Le Zimmer Paris ©david_grimbert

1 Place du Châtelet, 75001 PariGI

Café Le Zimmer è una storica e accogliente brasserie situata proprio nel cuore geografico della città di Parigi, nella Place du Châtelet, di fronte al teatro omonimo e a pochi minuti a piedi dall'Hôtel de Ville, dalla Cattedrale di Notre Dame e dal Museo del Louvre.

Le origini di questo ristorante brasserie sono alsaziane e risalgono alla fine del XIX secolo, di cui ne evoca l'epoca fastosa. Subito dopo la guerra franco-prussiana del 1870, le famiglie alsaziane che desideravano rimanere francesi si stabilirono infatti a Parigi e crearono qui dei grandi birrifici  (brasserie) secondo la loro tradizione, tra cui i famosi e ancora frequentatissimi Zimmer, Wepler e Bofinger...
La Brasserie Zimmer fu fondata nel 1896 nella Place du Châtelet, ed era il più prestigioso dei tre stabilimenti appartenenti alla compagnia delle taverne Zimmer. La camera al piano terra con il suo elegante soffitto, si distingue per la finezza e la sobrietà dei suoi decori floreali di altre birrerie parigine dello stesso periodo. Un bar accoglieva gli ospiti su pouf, poltrone e divani. Il successo della brasserie fu tale che il locale fu rapidamente ampliato e alla vigilia della prima guerra mondiale si presentava su ben quattro livelli. Sul soppalco, una sala da pranzo poteva ospitare centocinquanta persone. Nei piani, salotti e uffici privati ​​venivano invece utilizzati per riunioni più intime. 
La storia di Zimmer è strettamente legata a quella del Théâtre du Châtelet e ha sempre attratto una vasta clientela di artisti e scrittori: Jules Verne, Emile Zola, Sarah Bernhardt, Gustav Mahler, Claude Debussy, Henri de Toulouse-Lautrec, Richard Strauss, Arturo Toscanini, Edmond Rostand, Marcel Proust Serge de Diaghilev, Guillaume Apollinaire, Igor Stravinsky, Vaslav Nijinski, Pablo Picasso e molti altri hanno frequentato questa struttura. Durante gli "anni bui", la rete di resistenza "Onore della polizia" si incontrava nei vasti scantinati dove un nascondiglio, il cui accesso è sconosciuto oggi, avrebbe permesso a diverse famiglie di sfuggire alle percussioni antisemite.

Nel 2000, la sua ristrutturazione è stata affidata al talentuoso designer Jacques Garcia che ha restituito un'anima autentica a questo luogo ricco di storia e che ha fatto di Zimmer in Place du Châtelet uno dei caffè più belli di Parigi.

La brasserie Zimmer è aperta dalle 8 all'1 del mattino, per una prima colazione, un drink, uno spuntino o un pasto completo. E' anche un accogliente Salon de thé, dove poter prendere una piacevole e confortevole pausa golosa durante le vostre visite di Parigi (soprattutto durante una fredda giornata invernale!) o programmare un incontro di lavoro. Qui potrete gustare specialità culinarie alsaziane e francesi, ma anche piatti più di carattere più internazionale. I prezzi sono ragionevoli.

Le specialità della casa. La succulenta e sostanziosa choucroute alsaziana, a base di carne di maiale e crauti, e la Choucroute de la mer , con pesce del giorno, cozze e gamberi.

orari e giorni di aperturaAperto tutti i giorni, tutto l'anno - Servizio non-stop dalle 08:00 all'01:00
telefono+33 (0)1 01 42 36 74 03
capacità di posti a sedere150 posti
Indirizzo1 PLACE DU CHÂTELET, 75001 Parigi - Fermata Metro: Chatelet
Prezzo indicativo a persona 3 portate
(menu prenotabili su Parigi.it BEVANDE INCLUSE)
a partire da € 30 (bevande escluse)
a partire da € 35 (bevande incluse)
Da visitare nelle vicinanze del ristorante