Come caricare il Pass Navigo Découverte da cellulare

© Île-de-France Mobilités Connect

 Che cos’è il Pass Navigo Découverte

© Île-de-France Mobilités Connect

Il Pass Navigo Découverte zona 1/5 è la soluzione più conveniente per viaggiare senza limiti in Île-de-France all'interno di tutte le zone tariffarie, su tutti i mezzi di trasporto, inclusi i collegamenti aeroportuali (eccetto solo Orlyval).

 Si tratta di una tessera trasporti ricaribile con diversi abbonamenti di media o lunga durata (giornaliero, settimanale e mensile), strettamente personale, dove va necessariamente apposto nome, cognome e fototessera del titolare. È consigliato per i viaggiatori occasionali o regolari ma per un breve periodo e per i turisti.

 

Cosa serve per ricaricare il Navigo Découverte da cellulare

Per poter ricaricare il Pass Navigo Découverte bisogna disporre di un telefono NFC, la tecnologia che prevede lo scambio dati tra due dispositivi a breve distanza senza usare cavi di collegamento.

Per Android serve minimo un cellulare con la versione 6.0, mentre per iOS tutti i modelli a partire dall’Iphone 7 e con la versione iOS 13 e iOS 14.5 per i modelli XR, XS e XS Max.

.

Quali app scaricare per caricare il Navigo Découverte

Per caricare il Pass Navigo Découverte da smartphone dovete scaricare una delle seguenti app gratuite:

Per Android :
Île-de-France Mobilités 
Bonjour RATP 
SNCF Connect 

Per iOS :
Île-de-France Mobilités 
Bonjour RATP 
SNCF Connect 

Una volta scaricata l'app - disponibile in lingua inglese e francese - dovrete cliccare sulla sezione "Tickets/Billets" (per Bonjour Ratp e SNCF Connect) oppure Purchase/Achat (per Île-de-France Mobilités). Una volta entrati nella sezione dell'acquisto, dovrete iniziare con la lettura del Pass Navigo e successivamente selezionare il forfait da acquistare.

Come e dove apporre la tessera accanto al telefono per la lettura del pass

La lettura del Pass Navigo può cambiare a seconda del modello del vostro telefono: bisogna, in effetti, comprendere in che modo passare il cellulare affinché venga letto correttamente il Navigo Découverte.

Per la maggior parte dei telefoni, il passaggio avviene accostando il retro del telefono, mentre per altri serve la parte dello schermo (ad esempio il modello Sony Xperia X).

Attenzione! Durante la fase di caricamento fate attenzione a ben mantenere la tessera attaccata al telefono per evitare di perdere la connessione e il passaggio dei dati.

© Île-de-France Mobilités Connect

Come acquistare forfait sul Pass Navigo Découverte da cellulare

Una volta apposto il Pass Navigo sul retro del telefono, ne sarà visualizzato il contenuto, ovvero il saldo disponibile  o l'abbonamento in corso sul vostro pass. Se è la prima volta che caricate il Navigo naturalmente vi sarà specificato che il pass è vuoto e non contiene biglietti.

Al momento della lettura del pass, nella stessa schermata, troverete dunque tutti i forfait disponibili che potete acquistare con il Navigo Découverte (Navigo Day 1 giorno o Forfait Navigo Jour, Navigo Weekly 1 settimana o Forfait Navigo Semaine, Navigo Monthly 1 meseForfait Navigo Mois, Navigo Youth Weekend 1 giorno o Navigo Jeunes Week-end ).

Selezionate dunque il forfait desiderato, la data, le zone e la quantità richiesta.
Prima del pagamento, è consigliato autenticarsi creando un profilo utente sulla pagina - tuttavia non è obbligatorio - per beneficiare di diversi vantaggi: registrazione del metodo di pagamento, prova di acquisto nominativa, modo di acquisto semplificato, consultazione dei tuoi ultimi acquisti e una migliore gestione delle vostre eventuali richieste di assistenza.

Per il pagamento, è necessario disporre di una carta di credito e inserire un indirizzo e-mail a cui verrà inviata la ricevuta di acquisto. Questo indirizzo sarà già presente e riconosciuto se, in precedenza, ti se sei autenticato. A seconda del modello del tuo smartphone, puoi pagare i biglietti anche con Apple Pay o Samsung Pay. Le carte di credito accettate sono quelle dei circuiti CB, Visa e Mastercard.

© Île-de-France Mobilités Connect

Caricare il Pass Navigo da app Île-de-France Mobilités 

Caricare il Pass Navigo da app Bonjour RATP

Caricare il Pass Navigo da app SNCF Connect

Importante! Non muovere il pass Navigo, subito dopo il pagamento

Una volta eseguito il pagamento con carta, è fondamentale attendere che il forfait acquistato si sia correttamente caricato sul Pass Navigo, prima di staccarlo dal retro del telefono. In alcune app come Île-de-France Mobilités, la vibrazione finale del telefono indica che il vostro pass è stato rilevato e pronto per essere ricaricato. Non bisogna muovere il pass in questa fase, altrimenti si rischia di non caricare l'acquisto pur avendo finalizzato il pagamento. Potrete rimuovere il pass non appena avrete visualizzato l'esito del buon caricamento del Pass (Pass Loaded).

Eseguiti tutti gli step, potrai utilizzare il tuo pass Navigo Découverte per viaggiare!

Leggi di più sul Pass Navigo Découverte

Leggi anche