Opéra Bastille

IL NUOVO TEATRO DELL'OPERA DI PARIGI IN PLACE DE LA BASTILLE

In occasione del bicentenario della Rivoluzione Francese, lì dove un tempo sorgeva la prigione simbolo dell’assolutismo monarchico, lo stato francese decide di costruire un nuovo teatro dell’opera, moderno e popolare: nasce l’Opéra Bastille. Il teatro viene costruito su progetto dell’architetto canadese-uruguaiano, Carlos Ott, vincitore nel 1983 di un concorso internazionale, cui partecipano circa 1700 professionisti.

Costruita in uno stile moderno, la sua architettura è contraddistinta dalla trasparenza della facciata e dall’utilizzo dello stesso tipo di materiali sia all’interno che all’esterno della struttura. La sala principale, una delle più capienti al mondo, è dotata di un’eccellente acustica e può accogliere fino a 2745 spettatori. L’orchestra può ospitare fino a 130 musicisti e il palcoscenico è dotato di un complesso macchinario scenico, visitabile dai turisti più curiosi, come le quinte e gli spazi pubblici del teatro ( https://www.operadeparis.fr/visites/opera-bastille/informations- pratiques ).

Uno degli scopi della costruzione della nuova Opéra è stato quello di decongestionare lo storico teatro di Charles Garnier, che, a partire dall’inizio degli anni ’90 del secolo scorso, è stato adibito principalmente a spettacoli di lirica e di danza. L’Opéra Bastille ha una programmazione variegata aperta sia alla tradizione che alle creazioni contemporanee.

Programmazione: https://www.operadeparis.fr

Gli spettacoli pomeridiani cominciano alle 14.30, quelli serali in genere alle 19.30, ma possono esserci delle variazioni soprattutto nel caso di opere particolarmente lunghe. Bisogna arrivare al teatro almeno 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo e nessun accesso è possibile un quarto d’ora dopo l’inizio delle rappresentazioni; coloro che arrivano con maggiore ritardo possono accede alla sala solo durante l’intervallo.

Vi ricordiamo, inoltre, che, come nella gran parte dei musei e monumenti della capitale, non è ormai più possibile, per motivi di sicurezza, accedere con bagagli o zaini voluminosi.

É possibile prenotare il biglietto online su: https://www.operadeparis.fr/billetterie

Oppure telefonicamente allo 08 92 89 90 90 (numero a pagamento) o dall’estero allo + 33 1 71 25 24 23, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19.

Infine, per acquistare il biglietto ci si può anche recare al botteghino al 130 rue de Lyon 75012, dal lunedì al sabato (ad eccezione dei giorni festivi) dalle 11.30 alle 18.30 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

INFORMAZIONI PRATICHE

SITO UFFICIALEhttps://www.operadeparis.fr/billetterie
INDIRIZZOPlace de la Bastille, 75012 Paris
CONTATTI+ 33 1 71 25 24 23

Leggi anche