Paris Plage, l'evento dell'estate a Parigi!

Photo Credits: C. Targat - CRT Paris Ile de France

Paris Plage 2025: dal 5 luglio al 31 agosto 2025 Parigi si trasforma in una spiaggia!

Ogni anno durante l'estate la città di Parigi si trasforma in una località balneare grazie ad un appuntamento ormai fisso: l’iniziativa Paris Plages, il cui scopo è quello di portare in città le "spiagge" e le attività ludiche e sportive di una zona di mare. Anche quest’anno Paris Plage avrà luogo dal 5 luglio al 31 agosto 2025 al Canal Saint-Martin (soprannominato la nuova Croisette parisienne) e al Parc Rives de Seine e al Bassin de la Villette, offrendo spazi gratuiti di relax e svago ai parigini e ai visitatori durante le calde giornate estive. Prati freschi, ombrelloni, sdraio, palme, attività culturali e sportive, ma anche la possibilità di fare il bagno: c'è tutto il necessario per rinfrescarsi e godersi le belle giornate.

Nel 2025, Paris Plages accoglie tre nuovi siti di balneazione naturale in diversi luoghi della capitale: al Bras Marie (Paris Centre), al Bras de Grenelle (15° arrondissement di Parigi) e al Quai de Bercy (12° arrondissement di Parigi).

Quella del 2025 sarà un'edizione speciale all'insegna del Brasile con la Saison France–Brésil, un evento culturale di ampio respiro che celebra gli scambi artistici, musicali e festivi tra i due paesi. In questo contesto, numerose animazioni, concerti e laboratori metteranno in risalto la ricchezza della cultura brasiliana. Samba, capoeira, street art e gastronomia tropicale animeranno con passione e ritmo l'estate parigina.

Per Paris Plages 2025, il Parc Rives de Seine - la grande area verde pedonale e ciclabile che si estende lungo le rive della Senna a Parigi - si trasformerà ancora una volta in un'oasi estiva, riaprendo i battenti subito dopo la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Estendendosi lungo la Rive Droite dal Pont des Arts al Pont de Sully, quest'area offre viste panoramiche mozzafiato su alcuni dei monumenti più iconici di Parigi, tra cui la Cattedrale di Notre-Dame, il Louvre e il Musée d'Orsay. Aspettatevi di trovare prati lussureggianti, "spiagge" di legno, comode sdraio, palme ondeggianti e un'atmosfera balneare unica nel cuore della città.

Il Parc Rives de Seine ospiterà un programma vario di attività e intrattenimento per tutte le età durante tutto il periodo di Paris Plages 2025:

Danza e Fitness: Mantenetevi attivi con sessioni di ginnastica svedese, yoga, pilates, sofrologia, Pilates Fusion e Ballet Sculpt.
Biblioteche all'aperto: Le "Bibliothèques Hors les Murs" offriranno libri, fumetti, giochi giganti e sistemi di nebulizzazione rinfrescanti.
Mostre all'aperto: Scoprite varie esposizioni d'arte e culturali all'aperto.
Prestito gratuito di giochi da tavolo: Sfida i tuoi amici e la tua famiglia con scacchi giganti, Forza 4, Memory, grandi domino e il "Jeu de la Grenouille" (Gioco della Rana).
Bocce e Calcio balilla: Godetevi partite amichevoli di bocce e calcio balilla su campi dedicati.
Corsi di arti energetiche: Partecipa a vari corsi di arti energetiche offerti per tutta la durata di Paris Plages.

Non dimenticate che il festival del cinema all'aperto Dolcevita-sur-Seine tornerà anche dal 4 all'8 luglio 2025, presso le Arènes de Lutèce e Square Capitan.

Dove avrà luogo Paris Plage? L'appuntamento è dal 6 luglio all'8 settembre 2024 al Canal Saint-Martin (nel 10° arrondissement) e dal 27 luglio all'8 settembre al Parc Rives de Seine (Rive Gauche dal Pont d'Iéna al Pont des Arts - Rive Droite dal Pont Neuf al Port de l'Arsenal) e al Bassin de la Villette (nel 19° arrondissement).

Per maggiori informazionihttps://parisjetaime.com/

Leggi anche