Parco Walt Disney Studios Disneyland Paris

Parco Walt Disney Studios, guida al parco ed alle attrazioni

Se siete appassionati di cinema o siete solo curiosi di scoprire i segreti che si nascondono dietro le scene più magiche dei film e degli spettacoli televisivi Disney, non potete assolutamente perdervi il Parco Walt Disney Studios®, ispirato al mondo del cinema nella sua idea più romantica. Attiguo al parco Disneyland® Paris, questo secondo parco tematico aperto nella primavera del 2002 sorge nell'area precedentemente occupata dagli studi d'animazione Disney parigini.

Di dimensioni ridotte rispetto al parco Disneyland® Paris e con un numero inferiore di attrazioni, dispone di diversi set con effetti audio, di un backstage di produzione e di vari studi di animazione, che permettono ai visitatori di vivere da protagonisti l'esperienza del "dietro le quinte" dell’animazione e dei film.

Il parco è suddiviso in 4 settori, o aree di produzione cinematografica, ad alto tasso d'adrenalina. 

FRONT LOT

©disneylandparis.com

Situata all’ingresso del parco, quest’area riprende la struttura classica degli studi cinematografici di Hollywwod degli anni Trenta. Qui si trovano la maggior parte dei negozi e dei servizi. Appena entrati, si arriva in Place des Frères Lumière, una piazza realizzata nello stile coloniale spagnolo dove non potete non notare la grande fontana dedicata a Topolino Apprendista Stregone del film Fantasia. A sinistra svetta una cisterna d'acqua alta 33 metri chiamata Earffel Tower, sormontata dalle inconfondibili orecchie di Topolino ed ispirata a quella presente negli studi Disney di Burbank (California) dal 1939. Fa parte di quest'area il Disney Studio 1, la ricostruzione della mitica Hollywood Boulevard con negozi che vendono souvenir e articoli da regalo. I muri sono facciate di scenari.

TOON STUDIO

©disneylandparis.com

Usciti dal Disney Studio 1, sulla destra trovate l’area Toon Studio, dove si celebrano i personaggi classici dei cartoni animati Disney e Pixar. Qui si trovano la maggior parte delle attrazioni per bambini, tra le quali spicca quella dedicata a Ratatouille, dove, grazie alla tecnologia 4D di Disney, vi troverete rimpiccioliti fino alle dimensioni del topolino Remy nella gigantesca cucina del ristorante Gusteau's. Un’altra attrazione che piacerà sicuramente ai vostri piccoli è Les Tapis Volants, ispirata al grande successo di animazione Aladdin. Saliti a bordo del tappeto magico, volerete intorno al gigantesco genio della lampada nei cieli di Agrabah. Da non perdere anche lo spinning coaster Crush's Coaster, dove in groppa al guscio di una tartaruga farete un fantastico giro tra i momenti più belli di Alla ricerca di Nemo.

PRODUCTION COURTYARD

©disneylandparis.com

Quest’area è interamente dedicata alla produzione dei film di Hollywood e ai suoi miti e stelle cinematografiche. Qui si trova una delle attrazioni più belle del parco, The Twilight Zone Tower of Terror, ispirata alla serie televisiva The Twilight Zone, conosciuta in Italia come Ai Confini della Realtà. Adrenalina e divertimento assicurati a bordo di un ascensore maledetto che vi lancerà su e giù per 13 piani. Da non perdere anche Studio Tram Tour®: Behind the Magic, un percorso a bordo di un tram high-tech che vi porterà alla scoperta del "dietro le quinte" dei set cinematografici tra scenografie, effetti speciali e trucchi. Si comincia con scenari filmici, per procedere poi con gli effetti speciali del Catastrophe Canyon, realistica simulazione di calamità eccezionale.

BACKLOT

©disneylandparis.com

Posizionata nella parte nord-ovest del parco, quest'ultima area è dedicata agli effetti speciali. Qui potete assistere a Moteurs… Action! Stunt Show Spectacular, un sensazionale spettacolo acrobatico che vede impegnati alcuni stuntman a bordo di motociclette ed auto dei cartoni animati. Nella magnifica ambientazione di un piccolo porto mediterraneo, è tutto un susseguirsi di azioni in cui si spiegano i trucchi del mestiere. Alla fine su uno schermo viene proiettato il montaggio delle scene viste.

 

Dove mangiare al Parco Walt Disney Studios®?

State tranquilli, all’interno del parco ci sono ristoranti e fast food per tutti i budget dove potete fermarvi per una pausa pranzo o uno spuntino veloce.

 Sia che conosciate Ratatouille sia che non lo conosciate, non potete perdervi un delizioso pranzo al Bistrot Chez Rémy ispirato al classico film d'animazione. Situato nell’area Toon Studio, questo bistrot dove tutto l'arredamento è di dimensioni gigantesche serve cucina francese tradizionale: foie gras, tagliata di manzo, ratatouille, formaggi, un'ampia scelta di dessert e tanto altro ancora. Il Bistrot Chez Rémy è molto richiesto per cui si consiglia vivamente la prenotazione (è possibile prenotare anche con diversi mesi di anticipo). Nell'area Production Courtyard si trova invece il Restaurant des Stars, ristorante in stile Art déco con formula all-you-can-eat che offre piatti di cucina internazionale. Anche qui è vivamente consigliata la prenotazione. Se siete alla ricerca di qualcosa di più economico, potete fermarvi al Restaurant en Coulisse con servizio rapido al banco, situato nell'area Front Lot, perfetto per prendere un hamburger o un'insalata.

 

Non vi resta che prenotare subito il vostro biglietto di ingresso in offerta per il Parco Walt Disney Studios!!!

LEGGI ANCHE