10 esperienze da non perdere a Nantes

Situata sulle rive della Loira e a soli 50 km dalle spiagge atlantiche, Nantes è una delle città più belle d'Europa. Sebbene faccia parte del dipartimento Loira Atlantica dal XVIII secolo, la sua storia è radicata nella regione della Bretagna. Infatti, ha mantenuto uno spiccato spirito bretone. Giovane e dinamica, ama la creatività e l'innovazione. Sempre attenta alle nuove tendenze, da città dedita al commercio navale si è trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto, dove si respira arte ad ogni angolo. È ricca di luoghi culturali e di edifici storici ma anche di spazi verdi. Da non sottovalutare è poi il lato enogastronomico perché a Nantes la gustosa cucina tradizionale bretone si sposa alla perfezione con i celebrati vini della Valle della Loira come il famoso Muscadet.

Raggiungere Nantes da Parigi è estremamente semplice, comodo e veloce con i treni ad alta velocità TGV. Il tempo di viaggio medio è di 2 ore per percorrere 342 chilometri. Per chi invece arriva dall'Italia, l'aeroporto internazionale Nantes Atlantique è facilmente raggiungibile dai principali aeroporti italiani grazie ai collegamenti sempre più numerosi di diverse compagnie aeree.

Ecco 10 esperienze da non perdere a Nantes.

Visitare il Castello dei Duchi di Bretagna

Come prima esperienza vi consigliamo di visitare il favoloso Castello dei Duchi di Bretagna, il monumento simbolo di Nantes. Situato nel centro storico della città, è l'ultimo castello sulle rive della Loira prima dell'Oceano Atlantico. Fu edificato nei primi anni del XIII secolo ma il suo aspetto attuale si deve alla ricostruzione del XV secolo.

Classificato come monumento storico nel 1862, è un luogo di assoluto prestigio per essere stato residenza ducale. Importanti pagine della storia francese sono state scritte in questa fortezza dal fascino irresistibile. Ospita anche il Musée d'histoire de Nantes, che, attraverso numerosi oggetti e dispositivi multimediali, ripercorre la storia della città, dalle origini alla metropoli di oggi.

Passeggiare tra i fiori al Jardin des Plantes

Vicino al Castello dei Duchi di Bretagna, proprio nel centro della città, si trova il Jardin des Plantes, il luogo ideale per una passeggiata rilassante. Con 7 ettari di verde, oltre 10.000 specie vegetali, 800 m2 di serre e più di 50.000 specie floreali, è uno dei quattro più grandi giardini botanici di Francia.

Piante esotiche provenienti da America, Asia e Africa costellano questo bellissimo giardino rinomato in tutto il mondo per le sue collezioni di camelie e magnolie. Camminando lungo i viali si possono ammirare varie installazioni di artisti contemporanei. Ci sono anche attrazioni per bambini e un bel café per chi vuole concedersi una pausa golosa. A due passi la nuova stazione ferroviaria progettata dall'archistar Rudy Ricciotti.

Perdersi nel quartiere Bouffay

Bouffay è lo storico quartiere medievale di Nantes, dove si respira la vera anima della città. Reso quasi interamente pedonale, è composto da un dedalo di stradine e vicoli che si snodano intorno a Place du Bouffay. Anticamente nella piazza si tenevano le esecuzioni pubbliche mentre oggi è ricoperta dai tavolini all'aperto di café e ristoranti.

Il quartiere ha conservato gran parte del suo fascino antico, nonostante sia diventato molto turistico. Si possono ancora ammirare le tradizionali case a graticcio e diversi edifici risalenti al XV e XVI secolo.

Passeggiare senza una meta nel quartiere equivale a fare un salto indietro nel tempo.

Curiosare tra le bancarelle del mercato di Talensac

Inaugurato l'8 gennaio 1937, il Marché de Talensac è il più antico e il più grande mercato di Nantes. Accoglie i migliori commercianti e produttori locali della Bretagna e della Vandea, della Valle della Loira e della regione di Nantes ed offre, tutto l'anno, prodotti freschi e di stagione dei loro terroir.

Vi si trova veramente di tutto: piatti pronti, frutta, verdura, carne, vini, formaggi, pesce, ostriche, dolci, cibo etnico, fiori e addirittura abbigliamento e oggetti di artigianato. Particolarmente rinomati sono i banchi di pesce e frutti di mare. Immergetevi nella sua atmosfera e fate scorta di prelibatezze da portare a casa.

Fare shopping al Passage Pommeraye

Ubicato nel cuore della città, il Passage Pommeraye è uno dei passages couverts più belli di tutta Europa. Quest'elegante e stupefacente galleria commerciale, nata da un'idea di Louis Pommeraye, è stata inaugurata nel 1843 e dichiarata monumento storico nel 1976.

Oscillante tra neoclassicismo ed eclettismo, ha ispirato un gran numero di artisti: dal regista cinematografico Jacques Demy al fumettista Jacques Tardi, così come i surrealisti. La struttura, che si sviluppa su 3 livelli attorno ad una monumentale scalinata, collega Rue Crébillon con Rue de la Fosse. Dal punto di vista commerciale, ospita attività di vario tipo: boutique di lusso, negozi di scarpe, profumerie, una sala da tè e tanto altro ancora.

Esplorare il Musée Jules Verne

Nantes è la città natale di Jules Verne e non poteva mancare un museo interamente dedicato alla vita e alle opere dello scrittore. Diventato celebre grazie ai suoi romanzi di avventure e viaggi in luoghi straordinari, Verne è considerato il padre della fantascienza moderna. Il museo fu inaugurato nel 1978, in occasione del 150° anniversario della sua nascita.

Allestito in una splendida casa con vista sulla Loira risalente al XIX secolo, custodisce oggetti della sua vita quotidiana, estratti di opere e illustrazioni, lettere, fotografie, manifesti antichi e manoscritti originali che permettono di seguire riga per riga lo sviluppo dei "Voyages Extraordinaires". Il museo ospita anche interessanti mostre temporanee ed eventi.

Scoprire Les Machines de l'île

Negli ex cantieri navali della città sorge Les Machines de l'île, un progetto artistico completamente inedito, oltre che un originale parco divertimento, ispirato ai romanzi di Jules Verne, all'universo meccanico di Leonardo da Vinci e al passato industriale di Nantes.

Qui si possono ammirare, e in alcuni casi utilizzare, enormi macchine fantastiche in acciaio e legno che prendono vita. Il momento clou della visita è senza dubbio il giro lungo le banchine della Loira in groppa al Grand Éléphant meccanico alto 12 metri. È possibile anche accedere nel laboratorio dove si può assistere alle diverse fasi di costruzione di queste macchine.

Visitare il centro culturale Le Lieu Unique

Nel 2000, l'ex fabbrica di biscotti dell'azienda Lefèvre-Utile, meglio conosciuta come LU, si è trasformata in un effervescente quanto atipico centro culturale: Le Lieu Unique. Questo spazio industrial-chic, molto amato e frequentato dagli stessi nantesi, è dedicato a qualsiasi tipo di arte: teatro, danza, circo, musica, arti plastiche, ma anche letteratura, filosofia, cinema documentario e architettura.

Nell'arco dell'anno propone numerose attività di carattere culturale: concerti, mostre d'arte contemporanea, spettacoli, letture, festival, conferenze e dibattiti. Oltre agli spazi dedicati all'arte e alla creatività, ci sono pure un bar, un ristorante, un hammam, una libreria e persino un asilo nido.

Mangiare alla brasserie La Cigale

Nell'elegante quartiere di Graslin si trova la brasserie La Cigale, da sempre considerata una vera e propria istituzione. Nessuna visita della città può dirsi completa senza una colazione o un pranzo in questo storico locale. Inaugurata nel 1895, la brasserie conserva ancora le piastrelle e i soffitti affrescati originali. Nel 1964 è stata anche classificata monumento storico per la bellezza delle decorazioni in stile Art Nouveau.

Ha accolto numerose celebrità e nelle sue sale il regista Jacques Demy ha girato alcune scene del famoso film "Lola". Per quanto riguarda il cibo, propone una cucina francese raffinata e stagionale che esalta i tipici sapori locali. Data la vicinanza alla costa atlantica, vi invitiamo a provare i frutti di mare.

Seguire la linea verde

Inaugurato nel 2012, la ligne verte del Voyage à Nantes è un percorso permanente, da percorrere a piedi o in bicicletta, che guida alla scoperta del patrimonio storico, culturale e artistico della città. Ogni angolo di strada può riservare una piacevole sorpresa.

Il percorso urbano, segnalato da una linea verde tracciata sul suolo, si sviluppa per circa 20 chilometri e conduce da una creazione di un artista contemporaneo ad un elemento del patrimonio storico, da un tesoro nascosto a uno spazio di giochi insolito. L'itinerario, fruibile 365 giorni all'anno, ogni estate si arricchisce di nuove opere d'arte, installate temporaneamente o permanentemente.

Leggi anche