Nizza: 10 esperienze da non perdere

Nizza © Canva

Situata sulle sponde del Mediterraneo e a una manciata di chilometri dall'Italia, Nizza è la località ideale per chiunque voglia immergersi nella frizzante atmosfera della Costa Azzurra. Chic, sofisticata ma anche vivace e variopinta, Nizza deve il suo fascino all'incantevole paesaggio che la circonda, al suo famoso centro storico,  allo splendido lungomare della Promenade des Anglais, al dolce clima mediterraneo e a quella luminosità unica che ha affascinato artisti come Matisse e Chagall...

Per gran parte della sua storia ha fatto parte del Regno di Savoia, diventando a tutti gli effetti francese solo nel 1860. Ancora oggi si può notare una certa influenza italiana nella cucina e nell'architettura. Meta di villeggiatura dei nobili fin dall'Ottocento, possiede innumerevoli attrattive, eleganti palazzi, giardini rigogliosi e un gran numero di ristoranti esclusivi. Nel 2021 la città è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell'Unesco per la sua bellezza, la storia, l'architettura e gli spazi naturali.

Nizza può essere raggiunta da Parigi sia in treno (circa 6 ore) che in aereo (1 ora e 20 minuti). Lo stesso vale per chi proviene dall'Italia. L'aeroporto Nice-Côte d'Azur e la principale stazione ferroviaria, la Gare de Nice-Ville, offrono collegamenti giornalieri (diretti e con scalo o cambio) con diverse città italiane come Milano, Venezia, Roma, Napoli, Bari, Olbia, Palermo e Catania.

Cosa fare e vedere a Nizza? Ecco 10 esperienze da non perdere!

1. Percorrere la Promenade des Anglais

La Promenade des Anglais è il lungomare più famoso della Costa Azzurra, se non di tutta la Francia. Quest'ampia passeggiata lastricata, che la gente del posto chiama semplicemente La Prom, esisteva prima ancora che la città fosse annessa alla Francia. Fu realizzata nella prima metà del XIX secolo dalla comunità britannica che trascorreva l'inverno a Nizza. Nonostante il passare del tempo e l'ancora doloroso ricordo dell'attentato del 14 luglio 2016 costato la vita a 87 persone, ha conservato tutto il suo fascino. Costeggia il litorale mediterraneo per 7 chilometri ed è frequentata da chi ama passeggiare, fare jogging, andare in bicicletta, sui pattini in linea o in skateboard. È particolarmente suggestiva di sera, quando si riempe di persone che si godono il tramonto sul mare. Sulla Promenade des Anglais ritroverete anche le emblematiche Chaises bleues , le famose sedie blu di Nizza, una volta erano a pagamento e oggi come allora ci si può sedere per ammirare il magnifico panorama e respirare la dolce brezza marina. Sono oramai diventate un vero e proprio simbolo della città!

2. Rilassarsi in spiaggia

La città è una rinomata località balneare ed offre un gran numero di spiagge (molte delle quali attrezzate con lettini e graziosi bar e ristoranti) in cui rilassarsi e prendere il sole. Tra le più belle e famose ci sono: l'Opéra Plage, la più antica spiaggia di Nizza, un tempo padiglione dell'Opéra; la Plage de la Réserve, che regala una vista spettacolare sulla Baie des Anges; la Plage du Voilier, dall'atmosfera vivace e dinamica; e la Plage Beau Rivage, un piccolo angolo di paradiso lungo 100 metri. Nei pressi delle spiagge è anche possibile praticare diverse attività acquatiche (jet sky, flyboard, kayak, parasailing, ecc.).

Vi sono tanti lidi sulla Promenade des Anglais che offrono anche servizio di ristorante e bar, dove potete bere un drink o mangiare a base di pesce o anche Pizza e Pasta. Noi vi consigliamo il celebre "Le Galet", 3 Prom. des Anglais, 06200 Nice. Le Galet è il nome del tipico ciottolo bianco arrotondato che trovate sulla spiaggia di Nizza.

3. Perdersi tra i vicoli della Vieux Nice

La città vecchia, la Vieux Nice (vièia vila in dialetto locale), è il cuore pulsante di Nizza. Il suo volto non è cambiato molto dal XVIII secolo a oggi. Traboccante di vita e di storia, è caratterizzata da un dedalo di stradine pittoresche fiancheggiate da semplici casette in stile nizzardo, alcune belle chiese e hôtel particulier lussuosamente decorati.

Un tempo zona decisamente poco raccomandabile, è oggi un'elegante enclave di café, ristoranti e locali notturni che garantiscono un'atmosfera vivace fino a tarda sera. Perdersi nella penombra che avvolge i suoi stretti e sinuosi vicoli costituisce un'esperienza assolutamente da non perdere.

4. Curiosare tra le bancarelle del mercato di Cours Saleya

Il colorato e profumato Marché du Cours Saleya, situato nel cuore della Vieux Nice, è una vera e propria istituzione di Nizza. Inaugurato nel 1816, è stato classificato dal Conseil National des Arts Culinaires tra i "marchés d'exception en France" (mercati eccezionali in Francia). Dal martedì alla domenica ospita banchi di fiori, prodotti ortofrutticoli, artigianato locale e specialità gastronomiche, mentre il lunedì si trasforma in un grande mercato delle pulci, dove si trova davvero di tutto: dai vecchi mobili ai soprammobili, passando per i quadri d'artista. Da metà maggio a metà settembre qui si tiene anche un mercato notturno di oggetti d'arte e di artigianato che anima le serate dei vacanzieri.

5. Ammirare il panorama dal Parc de la Colline du Château

Ubicato all'estremità orientale di Quai des États-Unis, il Parc de la Colline du Château è un vasto spazio verde che domina la città. Dalla cima della collina, alta 92 metri, si può godere di una vista mozzafiato sulla città vecchia, sulla Promenade des Anglais e sul porto. Il 12 settembre 1860 Napoleone, ammirando il panorama, esclamò: "Questo è il paesaggio più bello che abbia mai visto, ha superato le mie aspettative; è ammirevole". Il nome trae un po' in inganno perché in realtà del castello rimangono solo pochi ruderi: la fortezza fu distrutta dalle truppe di Luigi XIV all'inizio del XVIII secolo (e mai ricostruita), quando Nizza apparteneva alla Savoia. È qui però che nacque Nizza come antica città greca.

6. Fare shopping alle Galeries Lafayette Nice Masséna

Oltre ad essere una splendida città da visitare, Nizza è una meta imperdibile per gli amanti dello shopping. I leggendari grandi magazzini Galeries Lafayette inaugurati a Parigi nel 1893 hanno una filiale anche nel cuore di Nizza, lungo l'Avenue Jean Médecin. La sua facciata rosso-ocra con le persiane blu-verdi e le arcate in stile torinese colpisce lo sguardo già da lontano. Vi si trovano oltre 800 marchi (per alcuni dei quali è distributore unico), rappresentati in un'ampia gamma di articoli. Da non perdere il reparto di lusso situato al piano terra con brand famosi in tutto il mondo come Balenciaga, Bottega Veneta, Chloé, Gucci, Saint Laurent e Valentino.

Una visita in questo grande magazzino, una vera e propria istituzione dello shopping in Francia, è d'obbligo a Parigi come a Nizza e nelle altre principali città francesi. Potrete fare shopping di abbigliamento ma anche di souvenir da portare al vostro rientro in Italia.
Un regalo da non perdere! Non dimenticate di passare al 4° piano del centro commerciale per ritirare una Tote Bag firmata Galeries Lafayette omaggio* con il coupon Parigi.it. *con una spesa minima di € 50.

7. Passeggiare in Place Massena

Si tratta di una piazza storica di Nizza intitolata ad Andrea Massena, principe di Essling nato a Nizza, un generale francese di origine italiana, maresciallo dell'Impero. Situata nel cuore di Nizza, è probabilmente la piazza più famosa della Costa Azzurra, punto di ritrovo per tutti turisti e residenti. La sua pianta è stata progettata da Joseph Vernier nel 1843-1844 e con la sua estensione segna il punto d'incontro tra il Vieux Nice (la città vecchia), l'accesso alla Promenade des Anglais, l'inizio di rue Masséna e l'inizio di avenue Jean Médecin.

8. Visitare la Cathédrale Orthodoxe Russe Saint-Nicolas

Nel quartiere del Parc Impérial, poco fuori dal centro della città, sorge la Cathédrale Orthodoxe Russe Saint-Nicolas. Classificata come monumento storico, è la più grande ed importante chiesa ortodossa russa costruita al di fuori dei confini della Russia. Fu eretta fra il 1902 e il 1912 per accogliere la comunità russa, all'epoca molto numerosa. Rimarrete meravigliati dalla ricchezza e dalla bellezza della sua architettura. La facciata, in mattoni rosa e marmo chiaro, è sormontata da variopinte cupole a bulbo. L'interno sfarzosamente decorato ha l'aspetto di uno scrigno di gioielli con le sue elaborate icone, i preziosi affreschi e l'iconostasi dorata.

9. Esplorare i suoi numerosi musei

L'offerta culturale e artistica a Nizza è ricca e variegata. Include innumerevoli gallerie d'arte e musei. Tra questi, uno dei più belli ed affascinanti è il Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain - MAMAC. Inaugurato nel 1990, è dedicato alle avanguardie europee e americane dagli anni Cinquanta a oggi. Si possono ammirare opere di artisti del calibro di Christo, César, Yves Klein e Niki de Saint Phalle. Tra gli altri numerosi musei vi consigliamo di visitare: il Musée National Marc Chagall, che raccoglie la più vasta raccolta pubblica di opere del pittore bielorusso; il Musée Matisse, in cui è ospitata un'affascinante collezione di capolavori del celebre artista; e il Musée Masséna, che ripercorre la storia della città dalla fine del XVIII secolo all'inizio del XX.

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

10. Godere dei piaceri della tavola

Nessun viaggio può dirsi completo senza aver provato la cucina e le prelibatezze locali. Nizza è la città francese che più di ogni altra ha elaborato una cucina propria. A renderla unica e inconfondibile è la combinazione di influssi provenzali e italiani. Per valorizzarla e tutelarla la città ha introdotto il marchio "Cuisine Nissarde". Questo titolo viene attribuito ai ristoratori che si impegnano ad operare nel rispetto delle ricette originarie e che privilegiano i prodotti regionali.

Potrete degustare deliziose specialità come la socca (una specie di crespella fatta con farina di ceci e olio d'oliva), i petits farcis (verdure ripiene gratinate), la pissaladière (focaccia con cipolle, olive nere e acciughe) e la merda dé can (gnocchi di patate e bietole), accompagnate dal Vin de Bellet, il vino delle colline di Nizza.

Il Carnaval de Nice

Il Carnaval de Nice è il primo carnevale di Francia e uno dei più famosi al mondo. Dura due settimane (tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo) e attira diverse centinaia di migliaia di spettatori. Le sue origini risalgono al Medioevo ma le sfilate dei giganti di cartapesta e dei carri allegorici sono una tradizione che rimanda alla Belle Époque. Oltre ai corsi carnevaleschi (diurni e notturni), gli eventi clou sono: le batailles de fleurs (battaglie dei fiori), con attrici in costume che lanciano una pioggia di fiori al pubblico; e il rogo cerimoniale del re del carnevale sulla Promenade des Anglais, seguito da spettacolari fuochi d'artificio.

Leggi anche