À la Mère de Famille, la cioccolateria più antica di Parigi

© Parigi.it

La mère de famille: il paradiso dei golosi

Il nome evoca già qualcosa di autentico e di buono: "la madre di famiglia". E ancora oggi questa cioccolateria è rinomata per la sua accoglienza e per gli ingredienti genuini delle sue prelibatezze.

Tutto nasce all'inizio del 1760 quando Pierre-Jean Bernard, originario di Coulommiers, aprì un negozio di alimentari al numero 35 di rue du Faubourg Montmartre. Sua figlia sposerà Jean-Marie Bridault, proveniente da una famiglia di épiciers famosi di Faubourg Saint-Antoine. Forte dell'esperienza di famiglia e di quella di suo marito, nel 1807 Marie-Adelaide Bridault prende le redini della famosa drogheria di Faubourg Montmartre e deciderà di dare al negozio un nome che la rappresenti ovvero «La mère de famille».

Negli anni successivi, i successi non mancano, tra cui una citazione sull'Almanach des Gourmands (n.d.r una sorta di Guida Michelin dell'epoca) dal primo critico gastronomico francese delle storia. 

Oggi la Maison conta 16 boutique parigine e dal 2000 è stata acquistata dalla famiglia Dolfi, che persegue una vera e propria "salvaguardia" del patrimonio cioccolatiero e dolciario francese. Tra le tantissime ricette di cioccolato e specialità maison, le più famose, assolutamente da provare, sono le rochers pralinés, le Folies de l’Écureuil, il cioccolato spalmabile o ancora les Florentins e gli imperdibili Palets Montmartre.

À la Mère de famille si distingue effettivamente per il suo savoir-faire e per la sua autenticità. Questa cioccolateria parigina perpetua le tradizioni e le ricette di un tempo, un plus che la rende un vero paradiso per i più golosi! Gli ospiti possono degustare cioccolatini artigianali e dolci dai sapori unici, elaborati con ingredienti di qualità e attenzione ai dettagli.

Quando entrerete in una delle boutiques À la Mère de famille scoprirete anche un'atmosfera calorosa e autentica. Il negozio situato in rue du Faubourg-Montmartre ha saputo preservare il suo arredamento originale, con le sue boiseries, le sue vetrine antiche e i suoi espositori in vetro: un vero viaggio nel tempo!

Che amiate o no il cioccolato, vale la pena scoprire la più antica cioccolateria di Parigi per immergervi in un universo d'epoca e degustare i "piccoli dolci tesori" della cioccolateria.

Non è un caso che À la Mère de Famille abbia un'eccellente reputazione sia tra i parisiens che i turisti. Infatti, questa famosa fabbrica di cioccolato è regolarmente citata tra i migliori indirizzi di Parigi per degustare cioccolatini artigianali e altri dolci. L'azienda ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti e per il suo impareggiabile impegno.

Se volete vivere un momento unico e goloso che delizierà gli amanti del cioccolato e delle tradizioni culinarie francesi, À la Mère de Famille  è il posto giusto! Tra la sua storia, l'arredamento d'epoca e le sue "vecchie" ricette, questo indirizzo parigino offre una vera esperienza gustativa e culturale che vi trasporterà indietro nel tempo.

Informazioni Utili

Indirizzo: 35 Rue du Faubourg Montmartre, Paris 75009
Metropolitana: Le Peletier metro linea 7 o Grands Boulevards linea 8 o 9
Sito ufficiale: À la mère de famille

Leggi anche