Atelier des Lumières - un centro di arte digitale e immersiva di Parigi

© Culturespaces

Non perdetevi questa nuova esperienza di arte immersiva a Parigi!

Ad aprile 2018 è stato inaugurato nell'11° arrondissement di Parigi, in rue Saint-Maur, il primo Centro di Arti Digitali della capitale francese.

Situato nell’est parigino, tra Place de la Bastille, il cimitero di Père-Lachaise e Place de la Nation, l’Atelier des Lumières prende il posto di un'antica fonderia parigina, la Chemin Vert, e propone ai suoi visitatori delle esposizioni immersive monumentali. Con 120 video-proiettori e una sonorità spazializzata, le immagini sono proiettate su una superficie di 3300 m2 su delle pareti alte più di 10 metri.

L’Atelier des Lumières accoglie i visitatori in due spazi diversi: La Halle di 1500 m2 e Lo Studio di 160m2. Nel primo, sono proiettate di continuo un ciclo di esposizioni digitali con un programma lungo, dedicato ai grandi pittori della storia dell’arte e nell'altra, viene eseguito un programma più corto, dedicato a delle figure più contemporanee. 

La scelta di questa antica fonderia, fondata nel 1835, in un quartiere parigino oggi molto trendy, si adatta perfettamente all’esperienza dell’arte immersiva. Grazie alle nuove tecnologie, il patrimonio industriale è messo in valore e diviene accessibile a tutti.

Entrando all'Atelier des Lumières di Parigi, sarete trasportati in un mondo onirico, fantastico, sospeso tra passato e presente. Nella cornice di questa fonderia abbandonata, di cui si può ancora ammirare un caminetto, un antico serbatoio d’acqua e la torre di seccatura, ci si sente immediatamente avvolti dalle forme, dai personaggi e dai colori che volteggiano intorno a noi dal suolo al soffitto.

Accompagnati dalla musica, si può passeggiare o semplicemente scegliere un posto dove sedersi o sdraiarsi e godersi lo spettacolo.

Il ciclo dura in media mezz’ora, un arco temporale durante il quale perderete completamente la nozione del tempo e dello spazio!

L'Atelier des Lumières è un centro di arte moderna e contemporanea a Parigi, che nasce in un quartiere molto bohémien e alla moda della città. Viene presentato un concetto di arte probabilmente molto distante dai "classici" musei che sono proposti ai turisti in visita per la prima volta a Parigi, ma forse proprio per questo non vi deluderà e ne varrà la pena farci una visita.

La visita dura circa 45/60 minuti. Potrete prenotarla anche di sera, se di venerdì e sabato, approfittando di scoprire la nigthlife della zona, così vivace e brulicante di bar, ristoranti e sale concerti.

La prima mostra dell'Atelier: Van gogh la notte stellata

Dopo un intero anno passato in compagnia delle tele sognanti di Klimt, quest’anno l’Ateliers  des Lumières ospita la mostra digitale "Van Gogh – La nuit étoilée", un'immersione a 360° nelle tele, la vita e l’universo colorato e tormentato dell'artista olandese, che ha dipinto durante gli ultimi 10 anni della sua vita più di 2000 dipinti, oggi sparsi per il mondo. Attraverso un itinerario tematico si va alla scoperta delle diverse fasi della sua vita, dai soggiorni ad Arles e Saint-Rémy-de-Provence agli anni parigini, e delle opere associate a ciascuno di essi.

La mostra esplora la vasta produzione di Van Gogh da "I mangiatori di patate" (1885), "Girasoli" (1888) e "Notte Stellata" (1889) a "Camera da letto ad Arles" (1889). Al risuonare della musica migliaia di immagini proiettate immergono letteralmente il visitatore nei dipinti più famosi del celebre pittore. Con questa mostra il centro d'arte rivela le pennellate espressive e potenti di Van Gogh, si illumina con i colori audaci dei suoi paesaggi soleggiati e dei suoi notturni tormentati. L'esposizione rievoca lo smisurato, caotico e poetico mondo interiore dell'artista e sottolinea un dialogo permanente tra ombra e luce.

Prodotta da Culturespaces e diretta da Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi, questa creazione visiva e musicale mette in evidenza la ricchezza cromatica e la potenza dei suoi disegni.

Cosa vedere e fare all'Atelier des Lumières

  • Visitare un'esposizione o installazione di arte visiva. Le esposizioni o installazioni realizzate all'interno di questa vecchia fonderia sono tutte temporanee e dunque variano a seconda del periodo della vostra visita.
    Ecco il link per consultare le esposizioni attualmente in corso sul sito ufficiale. 

Come arrivare

Indirizzo: 38 rue Saint-Maur 75 011 Paris
Metro : lignes 9 (Voltaire, Saint-Ambroise), 3 (Rue Saint-Maur) et 2 (Père Lachaise)
Bus : 46, 56, 61 et 69

info pratiche

INDIRIZZO38 rue Saint Maur 75011 Paris
GIORNI DI APERTURAtutti i giorni (festivi compresi)
ORARIdalle 10:00 alle 18:00 e fino alle 22:00 il ven e sab
BIGLIETTIda € 16

Leggi anche