Il nuovo complesso La Félicité Paris Sully-Morland

photo © La Félicité Paris Sully-Morland

Uno spazio polifunzionale di oltre 40.000 metri quadrati

Il 22 giugno 2022 a Parigi è stato inaugurato il nuovo complesso La Félicité Paris Sully-Morland, un innovativo spazio polifunzionale e poliedrico di oltre 40.000 metri quadrati dove si può mangiare, dormire, bere un drink, rilassarsi, nuotare, fare la spesa e tanto altro ancora. Si trova nel cuore del 4° arrondissement, a due passi dal Pavillon de l'Arsenal. Ha due ingressi: uno al civico 17 di Boulevard Morland e l'altro al 36 di Quai Henri IV.

Ideato e progettato da David Chipperfield Architects e CALQ Agence d'Architecture, occupa l'edificio che ospitava la Prefecture de Paris, completamente ridisegnato architettonicamente. Il complesso rientra nell'ambito di Reinventer Paris, l'iniziativa di rigenerazione urbana promossa dal sindaco di Parigi che mira a reinventare, nel rispetto dei principi di sostenibilità, spazi ed edifici pubblici inutilizzati o in stato di degrado per offrire una migliore qualità della vita.

La specificità di questo progetto immaginato 6 anni fa è la diversità. La struttura accoglie sia uno splendido hotel a 5 stelle che un accogliente ostello della gioventù. Il primo, l'Hotel So/Paris, è dotato di 120 camere, di una spa e di un bar-ristorante al 16° piano con vista mozzafiato aperto a tutti, clienti e non. Il secondo, The People Paris Marais, dispone di 459 posti letto e di un colorato bar-ristorante, anche questo aperto a tutti.

Il piano inferiore dell'edificio principale è riservato agli sport: vi sono una piscina e una sala fitness (aperte agli ospiti dell'hotel e agli abbonati). Ma non finisce qui, perché all'interno del complesso si trovano anche: un giardino, una galleria d'arte, un asilo nido, un tapas bar, un negozio di bici e scooter elettrici (vendita, riparazione e noleggio), un mercato, un negozio di alimentari e una sala da tè-boulangerie.

Leggi anche