Deauville

Una delle località balneari più affascinanti della Francia

Nella suggestiva regione della Normandia, lungo il tratto di costa denominato Côte Fleurie (Costa Fiorita), si trova la bella ed affascinante località balneare di Deauville, nota per la sua vasta spiaggia sabbiosa, le pregevoli ville e le case a graticcio. La cittadina è una rinomata meta di villeggiatura fin dal 1861, anno in cui fu fondata dal duca di Morny, il fratellastro di Napoleone III. Gustave Flaubert e Winston Churchill la frequentavano regolarmente, Coco Chanel vi aprì la sua seconda boutique e Rita Hayworth vi visse negli anni '50. Attira migliaia di turisti ogni anno, soprattutto parigini per la sua relativa vicinanza geografica, che le è valsa il soprannome di "21° arrondissement di Parigi". La cittadina ospita inoltre numerosi eventi culturali di richiamo internazionale, tra cui il prestigioso Festival du Cinéma Américain, che si tiene annualmente nel mese di settembre.

Raggiungere Deauville da Parigi è un gioco da ragazzi. Il mezzo più comodo e veloce è il treno, che impiega 2 ore (dalla stazione di Saint Lazare) per arrivare alla stazione ferroviaria di Trouville-Deauville. In alternativa, la cittadina può essere raggiunta in automobile in circa tre ore.

La spiaggia e la Promenade des Planches

Deauville è famosa per la sua lunga spiaggia di sabbia dorata, innegabilmente una delle più belle della Normandia. Si estende per circa due chilometri, dall'estuario della Touques fino alle falesie di Bénerville. I suoi ombrelloni multicolore sono uno dei simboli della località.

La parte orientale della spiaggia è fiancheggiata dalla Promenade des Planches, una passeggiata di 643 metri lungo la quale sono allineate cabine in stile Art Déco coi nomi delle star che hanno partecipato al Festival du Cinéma Américain: Bette Davis, Elizabeth Taylor, John Travolta, Jack Nicholson, Geena Davis e Morgan Freeman, solo per citarne alcune. La promenade fu costruita nel 1923 dall'architetto Charles Adda ed è un altro simbolo caratteristico di Deauville. Nei pressi della spiaggia è possibile praticare diverse attività nautiche (paddle surf, windsurf, ecc.) o farsi una nuotata nella Piscine Olympique coperta con acqua di mare riscaldata. Da non perdere nelle immediate vicinanze la piazza dedicata al regista francese Claude Lelouch, che nel 1966 ambientò a Deauville il celebre film "Un uomo, una donna", vincitore di numerosi premi.
 Les Planches © Béatrice Augier

Le ville e lo stile anglo-normammo

A Deauville si va per il mare ma non solo. Vi consigliamo di fare una passeggiata nel quartiere Coteau, il nucleo più antico della cittadina. Adagiato sulle alture del Mont-Canisy, un tempo era un modesto villaggio abitato da poche famiglie e circondato da paludi. Poi è diventato la residenza di ricchi francesi, che vi hanno costruito affascinanti dimore. Da qui si gode di una vista mozzafiato sulla città moderna e sulla costa.

Una delle caratteristiche che rende unica questa località è la presenza di eleganti ville risalenti al XIX secolo e all'inizio del XX secolo. Tra queste spicca la splendida Villa Strassburger, un tipico esempio di architettura della Belle Époque. Classificata come monumento storico nel 1975, fu edificata per il barone Henri de Rothschild tra il 1907 e il 1912 su progetto dell'architetto Georges Pichereau. Nel 1924 fu acquistata dall'editore americano Ralph Beaver Strassburger (da cui prese il nome) e nel 1980 fu donata alla città. Di notevole bellezza sono anche: la Villa La Breloque, dove trascorse gli ultimi quattordici anni della sua vita il pittore paesaggista francese Eugène Boudin; e la Villa Le Cercle, caratteristica dello stile Secondo Impero.

Altri siti e cose da vedere a Deauville

Invece, come esempi di architettura religiosa si segnalano: l'antica Église Saint-Laurent, in stile romanico, risalente al XII secolo ed inserita nell'inventario supplementare dei monumenti storici dal 1977; e l'Église Saint-Augustin, costruita nella seconda metà del XIX secolo, che combina elementi dell'architettura gotica, romanica e paleocristiana.

Fra gli altri luoghi interessanti citiamo: Les Franciscaines, un ex convento trasformato in moderno centro culturale che riunisce, attorno ad un imponente chiostro, un museo, un auditorium, mostre temporanee, laboratori di mediazione e spazi di documentazione su temi cari alla città; e il Centre International de Deauville (C.I.D), inaugurato nel 1992, che accoglie durante tutto l’anno eventi di svariata natura (festival, fiere, convegni, serate di gala, ecc.), tra cui il celebre il Festival del cinema americano di Deauville che si svolge abitualmente ad inizio settembre.

Gli ippodromi 

Deauville gode di una notevole fama pure per la sua tradizione equestre. Nella cittadina ci sono ben due ippodromi dove si svolgono alcuni dei tornei più importanti a livello mondiale: lo storico Hippodrome de Deauville-La Touques, uno dei più prestigiosi della Normandia, con gare sia d'estate che d'inverno; e l'Hippodrome de Clairefontaine, che ospita una ventina di corse tra metà giugno e fine ottobre. A questi due ippodromi si aggiungono lo stabilimento di vendita cavalli Elie-de-Brignac e la scuola di equitazione Pôle International du Cheval.

Il Casinò

Infine, non potete lasciare la cittadina senza aver fatto almeno una puntata al Casinò Barrière. Inaugurato nel 1912, è una vera e propria istituzione della vita notturna a Deauville. Propone anche intrattenimento ed eventi di vario genere.
 Casino Barrière © Patrice Le Bris

Leggi anche