Dove mangiare i migliori macaron a Parigi - 5 indirizzi da non perdere

photo via pixabay.com

Macarons, come sono fatti e dove mangiarli a Parigi

Simbolo della deliziosa e raffinata pâtisserie française, i Macarons sono dei piccoli e fragranti dolcetti dai mille colori formati da due dischi di meringa ottenuti da una miscela di albume d’uovo, un pizzico di sale, farina di mandorle e zucchero a velo, ripieni di una squisita cremina. I gusci, detti coques alla francese, sono aromatizzati e devono avere una forma a cupola, la superficie liscia e la base piatta. Esistono diverse varietà di morbidi ripieni, che vanno dai più semplici e tradizionali come quelli al cioccolato, al lampone e al caffè, ai più elaborati ed innovativi come quelli al marmite, al tè verde matcha e addirittura al foie gras.

A fine pasto, all’ora del té o a merenda, i francesi impazziscono per questi deliziosi dolcetti. In Francia, e soprattutto a Parigi, si possono trovare ovunque, dalle boulangeries alle pasticcerie, fino ai supermercati, ed è impossibile resistere al loro richiamo. Il suo nome deriva dall’italianissimo maccarone o maccherone, a sua volta derivante dal verbo ammaccare, un chiaro riferimento alla forma appiattita del dolcetto.

L'origine dei Macarons è tutt’oggi incerta. Un francese, ma soprattutto un parigino, lo negherà nella maniera più assoluta, eppure il dolce simbolo della pasticceria francese pare abbia origini italiane. L'enciclopedia gastronomica Larousse Gastronomique sostiene che siano stati creati nel 1791 in un convento vicino Cormery. Numerosi storici affermano invece che siano nati nell'VIII secolo a Venezia e che in seguito siano stati portati in Francia da Caterina de' Medici, quando, nel 1533, in occasione del suo matrimonio con il futuro re di Francia Enrico II, fece arrivare dall’Italia numerosi chef che prepararono anche i Macarons.

Qualunque sia la loro origine, sono stati successivamente i grandi pasticcieri francesi a perfezionarli. Come li conosciamo oggi, i Macarons sono stati creati all’inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines della storica pasticceria francese Ladurée. Ma è grazie soprattutto all'opera dello chef Auguste Escoffer, grande ambasciatore della cucina francese in Europa e Oltreoceano, che hanno cominciato a diffondersi in tutto il mondo.

Quanto costano e come si conservano i macaron?
I macaron sono pasticcini piccoli ma molto sostanziosi, se desiderate regalarli e siete indecisi sul formato della confezione da scegliere, vi consigliamo di considerarne circa non più di 3 a persona.  Questi raffinati dolcetti possono avere costi non proprio irrisori, nella media infatti costano sono tra i 3 e i 6 euro a pezzo, a seconda del "prestigio" e notorietà della pasticceria dove li comprate.
I macarons vanno gustati a temperatura ambiente. Se conservati in frigorifero (vivamente raccomandato, soprattutto d'estate), vanno tolti preventivamente 30 minuti prima di essere mangiati. I macarons vanno poi consumati entro tre o quattro giorni al massimo dall'acquisto.

Dove mangiare i migliori macarons?

A Parigi ognuno ha la sua pasticceria di fiducia ma noi vi proponiamo qui di seguito una selezione dei migliori indirizzi della Ville Lumière dove poter gustare questi dolcetti di cui non resterete affatto delusi!

Creperie Broceliande di Parigi

Ladurée CHAMPS ELYSéES

16-18 Rue Royale, 75008 Paris e 75, avenue des Champs Elysées 
Metro Madeleine, George V e Franklin D. Roosevelt

La Durée fu fondata da Louis Ernest Ladurée nel 1862 ed è per l'appunto la maison più celebre a Parigi per questi deliziosi pasticcini di meringa. La boutique originaria era una boulangerie e fu fondata al 16 rue Royale nell'ottavo arrondissement, a pochi passi dalla Madeleine. Fu qui che Pierre Desfontaines, cugino di secondo grado di Louis Ernest Ladurée, ebbe la brillante idea di prendere due gusci di macaron e unirli con una deliziosa crema ganache, creando così i cosiddetti "macarons". 
Il negozio principale Ladurée si trova oggi invece sugli Champs Elysées ed è oltre che una pasticceria, anche un grande e raffinato Salon de thé e ristorante dove poter fare una pausa gourmand durante le vostre passeggiate parigine. Ci sono inoltre altri indirizzi Ladurée sparsi per la città e negli aeroporti di Charles De Gaulle e Orly. 
La prestigiosa pasticceria confeziona i macarons in box in stile ancient regime e cambia stagionalmente i gusti: accanto ad alcuni permanenti ve ne sono altri che vengono sostituiti ogni 2-3 mesi. Da non perdere i Macarons con guimauve alla mela verde e quelli con caramello al burro d'arachidi.
Aperta tutti i giorni, orario continuato. Tel. + 33 01 40 75 08 75. Entrambe le pasticcerie menzionate, Ladurée della rue Royale e Ladurée degli Champs Elysées, sono molto frequentate sia dai turisti che dai parigini, se intendete dunque fermarvi per un pranzo o per una semplice una pausa "golosa" con macarons, vi consigliamo vivamente di prenotare in anticipo il vostro tavolo.

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.
Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Pierre Hermé

Pasticceria assolutamente senza eguali che ha diverse boutiques a Parigi e in tutto il mondo. Definito da Vogue "il Picasso della pasticceria", Pierre Hermé ha rivoluzionato il modo di fare i dolci esplorando nuovi gusti e rivedendo di continuo le proprie ricette.
Da provare i Macarons al tartufo e quelli al cioccolato e frutto della passione. Per i vostri acquisti golosi vi segnaliamo una delle principali boutique Pierre Hermé in venue de l'Opéra. Tel. +33 (0)1 43 54 47 77.
Dove: 39, avenue de l’Opéra Paris. Metro Pyramides, Opéra.

Maison George Larnicol

Nato in Bretagna e fedele alle sue origini, Georges Larnicol ha conquistato Parigi con i suoi deliziosi dolci. L’intera produzione viene effettuata ancora a Melgven, un comune situato nel dipartimento del Finistère. La sede storica è nel Quartiere Latino ma ha diversi punti vendita in tutta la città. Da provare i Macarons alla rosa e al bergamotto.
Da George Larnicol troverete inoltre una grandissima varietà di deliziosi cioccolatini e biscotti.
Dove: 132, boulevard Saint Germain 75006 Paris.
Metro Odéon

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.
Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

Jean-Paul Hévin

Ha diverse boutique sparse per Parigi caratterizzate ognuna da diverse atmosfere. Jean-Paul Hévin è un Maitre chocolatier ma ciò non toglie che faccia dei buonissimi Macarons. Più volte premiati dalla stampa, i suoi Macarons devono la forza del loro gusto e la leggerezza della loro consistenza al basso contenuto di zucchero.
Imbattibili quelli al cioccolato.
Dove: Boutique Vendome 231, rue Saint-Honoré 75001 Paris.
Metro Tuileries, Pyramides.

Maison Lenôtre

La Maison Lenôtre fondata nel 1957 da Gaston Lenôtre, considerato uno dei patriarchi della pasticceria d'Oltralpe, vanta solo a Parigi più di 10 negozi. Dalla coloratissima vetrina potrete scegliere tra diversi gusti ma non potete lasciare la città senza aver provato i suoi Macarons al gusto caramel/beurre salé, che si scioglie letteralmente in bocca, senza essere troppo dolce.
Dove: 144, rue d'Auteuil 75016 Paris. Metro Michel-Ange-Auteuil.

© Redazione Parigi.it - 4 gennaio 2019

LEGGI ANCHE