Galerie Vivienne

Foto © Galerie Vivienne

Incanta al primo sguardo!

La Galerie Vivienne è uno dei passages couverts più belli ed eleganti della capitale francese. Si trova nel II arrondissement, vicino alla scenografica Place des Victoires e a pochi passi dal Palais-Royal e dalla Bourse de Commerce. Prende il nome da Rue Vivienne, che a sua volta prende il nome dallo storico francese Louis Vivien. Emblema della Parigi del XIX secolo, nel 1974 è stata inserita nell'elenco dei monumenti storici.

La galleria è stata costruita tra il 1823 e il 1826 in stile neoclassico pompeiano su progetto dell'architetto francese François-Jean Delannoy. Come gli altri passages couverts, fu realizzata per offrire ai borghesi parigini la possibilità di passeggiare, fare acquisti, cenare e concludere affari al riparo dalla pioggia e dal freddo. Fu inaugurata con il nome di Galerie Marchoux, dal cognome dell'ideatore della galleria, ma dopo pochi anni venne ribattezzata col suo nome attuale. Sin dalla sua apertura, è sempre stata in concorrenza con la vicina Galerie Colbert. Ebbe un notevole successo fino alla fine del Secondo Impero, quando perse parte del suo fascino a causa della nascita dei magasins des nouveautés e del rinnovamento urbanistico realizzato dal barone Haussmann. Dopo un periodo di quasi abbandono, dal 1960 è tornata ad essere molto attiva.

La Galerie Vivienne incanta al primo sguardo. È apprezzata per il soffitto in vetro che lascia entrare la luce illuminando tutto lo spazio, i lunghi lampadari in ottone che pendono dal lucernario, i bassorilievi alle pareti con i simboli del commercio ma soprattutto per gli splendidi mosaici pavimentali realizzati da Gian Domenico Facchina, uno dei più grandi mosaicisti del XIX secolo. La loro sobrietà sottolineata dalla ripetizione di forme geometriche semplici ricorda lo stile dei mosaici di Rue de Rivoli. Tra le caratteristiche architettoniche si segnala anche la splendida scala con ringhiera in ferro battuto.

La galleria ha diversi ingressi ma il più spettacolare è quello che affaccia su Rue des Petits-Champs. Al suo interno si trovano numerose boutique di lusso, negozi di oggetti decorativi per la casa, antiquari, gallerie d'arte, ristoranti, una delle più antiche librerie della città e tante altre attività commerciali. Qui il celebre stilista Jean-Paul Gaultier ha aperto la sua prima boutique. Da non perdere: Wolff et Descourtis, che vende sciarpe e stole in seta; Emilio Robba, dove si trovano i fiori finti più belli del mondo; e la libreria Jousseaume, una delle più suggestive di Parigi, dove sono passati scrittori del calibro di Émile Zola e di Sidonie-Gabrielle Colette. E se avete fame o voglia di un bicchiere di vino, potete fermarvi allo charmant Bistrot Vivienne, che propone cucina tradizionale a base di prodotti freschi, o alla storica enoteca Legrand Filles et Fils.

Orari e giorni di apertura 

giorniorari
tutti i giornidalle 8:30 alle 20:30

Come accedere alla Galerie Vivienne

Ingressi4 Rue des Petits-Champs - 5 Rue de la Banque - 6 Rue Vivienne
Metro/RERLinea 3 Bourse; Linea 9 Grands Boulevards - Richelieu Drouot; Linea 1 Palais Royal
BusLinee 20, 29, 39, 74, 85 Bourse; Linee 29, 39, 48, 67 Bibliothèque nationale

Da visitare nelle vicinanze