Hôtel de Sully: un piccolo gioiello nel cuore del Marais

©  Benjamin Gavaudo / Centre des monuments nationaux

 L'Hôtel de Sully: un monumento storico d'eccezione

L’Hôtel de Sully è un piccolo gioiello nel cuore di uno dei quartieri più belli di Parigi: il Marais. A pochi passi si trovano alcuni dei punti di interesse pìù importanti della capitale: il Centre Pompidou, la celebre Place des Vosges e numerose boutiques, gallerie d'arte e ristoranti. Una posizione, quella dell'Hotel de Sully, perfetta per iniziare una passeggiata alla scoperta di Parigi.

La visita all’Hotel de Sully vi permeterrà di scoprire un monumento storico d'eccezione: arte e cultura e, nello stesso tempo, l'occasione di ammirare il suo incantevole giardino: un'oasi di tranquillità nel cuore della capitale francese.

La storia dell'Hôtel de Sully inizia nel 1624, quando il controllore delle finanze Mesme Gallet decide di farsi costruire un palazzo nel cuore del Marais che, anche all’epoca, era considerato uno dei quartieri più alla moda. La sua dimora viene è impreziosita da un giardino e da un'orangerie e dà accesso alla Place Royale (l’attuale place des Vosges). L'Hotel de Sully porta ancora oggi il nome di questa famiglia che lo occuperà fino al XVIII secolo e che ha contribuito ai vari cambiamenti strutturali di questo bellissimo hotel particulier.

Nel 1862 viene dichiarato Monumento Storico per poi diventare proprietà dello Stato nel 1944. Oggi l'Hotel de Sully ospita la sede della Caisse nationale des monuments historiques et des sites divenuta nel 2000 il Centre des monuments nationaux (Centro dei Monumenti Nazionali).

L'interno dell'Hotel de Sully, che comprende anche gli appartamenti della Duchesse, e l'orangerie, è chiuso al pubblico e apre le sue porte in occasioni speciali come le Journées du Patrimoine in cui si possono scoprire monumenti storici come questo.

Ma la vera scoperta sarà visitare il giardino dell'Hotel de Sully: avrete subito una sensazione di tranquillità, in cui poter cercare un po' di silenzio e riposarsi, magari, dopo una lunga passeggiata per la città.Gli alberi e qualche panchina dove sedersi vi regaleranno una pace che raramente si trova a Parigi!

Un altro piccolo gioiello è sicuramente la libreria dell'Hotel de Sully: un luogo unico dove scoprire, attraverso una raccolta preziosa, il patrimonio culturale francese. Potrete acquistare libri unici sulla storia di Parigi, ma non solo, anche sulla cultura, sulla cucina, senza dimenticare i libri dedicati anche ai più piccoli. Il tutto mentre potrete ammirare dalla finestra la bellezza dell'effetto della luce che entra nella stanza e il giardino.

Il passaggio segreto dell’Hotel de Sully

Arrivati alla rue Saint-Antoine, è facile scorgere questo gioiello dell’architettura.

Basta alzare gli occhi e ammirare la facciata per scorgere i bellissimi motivi ornamentali e allegorici che sono rappresentati: a sinistra l'Aria è accompagnata da un camaleonte e il Fuoco da un drago sputa fiamme; a destra, un leone protegge la Terra, e l'Acqua tiene un vaso sulla sua spalla. Continuando a guardare la facciata, potete riconoscere le due allegorie scolpite che rappresentano l'Autunno, un uomo con grappoli d'uva, e l'Inverno con le sembianze di un vecchio appoggiato su un bastone. Infine, due Sfingi sembrano accompagnare il visitatore verso il passaggio centrale che conduce al giardino e ai piani. Ed è qui che inizia il “passaggio segreto”!

Un po’ come nelle favole, il giardino dell’ Hotel de Sully nasconde, in effetti, un “segreto”. Qui potete ammirare la facciata interna in cui ritornano le allegorie, questa volta, incarnate da donne. Potrete riconoscere la Primavera e i suoi fiori e l'Estate che trasporta fasci di grano. Dopo aver ammirato la splendida struttura, vi basterà dirigervi verso la porta sulla destra del giardino e, come per magia, vi ritroverete in una delle piazze più belle di Parigi: la Place des Vosges.

Se avete voglia di una parentesi incantata nel cuore di Parigi non potete perdervi la visita all’Hotel de Sully e al suo giardino.

Informazioni

Indirizzo: 62 rue Saint-Antoine 75004 Paris

Metro: Linee 1, 5 e 8, fermata Bastille, Linea 1, fermata Saint-Paul

Orari: Tutti i giorni dalle 9 alle 19

Accesso: Gratuito

Leggi anche