Biglietti Museo del Louvre

Per accedere al museo occorre prenotare online in anticipo

Per garantire una visita sicura e per regolare l'affluenza al museo, il Louvre ha modificato recentemente le sue condizioni d'ingresso e ha reso obbligatoria la prenotazione di una fascia oraria per tutti i visitatori. 

Il biglietto è valido per un solo ingresso entro 30 minuti dall'orario prenotato e consente di visitare tutte le collezioni del museo. L'accesso alle mostre temporanee - che in genere hanno luogo nella Sala Napoleone (hall Napoléon) - non prevede un supplemento tariffario rispetto al costo del biglietto d'ingresso ordinario. Già da diversi anni, infatti, al museo del Louvre è in vigore un biglietto unico che include indistintamente l'accesso a tutte le collezioni, comprese le mostre temporanee della Sala Napoleone. Nel caso di alcune esposizioni particolarmente attese, è tuttavia richiesto di prenotare online una fascia oraria d'ingresso specifico per la mostra, da visitare subito appena entrati al museo. In assenza di prenotazione specifica, l'accesso alla mostra potrebbe essere negato.

Tariffe biglietto d'ingresso Museo del Louvre

Biglietto online valido per tutte le collezioni - prenotazione oraria obbligatoria€ 17

Eventuali fee di gestione di € 3 circa a biglietto, potrebbero essere previste per la prenotazione online con fascia oraria.

Ingressi gratuiti al Museo del Louvre

Il Museo del Louvre è gratuito il primo sabato sera del mese tutto l'anno, dalle ore 18:00 alle 21:45, a partire dal 5 gennaio 2019. Queste dodici sere sostituiscono le prime sei domeniche libere da ottobre a marzo, durante le quali il museo è ora aperto alle normali condizioni tariffarie.

Un accesso gratuito alle collezioni permanenti del Louvre e al Musée Eugène Delacroix (alcune mostre temporanee potrebbero essere a pagamento) è concesso su presentazione di giustificativo per le seguenti categorie di visitatori:
- tutti i visitatori, il sabato sera dalle 18:00 alle 21:45;
- i minori di 18 anni;
- I giovani 18-25 anni residente in un paese dello Spazio economico europeo;
- gli insegnanti di educazione Pass (dunque insegnanti francesi);
- Gli insegnanti di storia dell'arte, storia dell'arte, belle arti, arti applicate, business, su presentazione della prova indicando il suo oggetto;
- artisti visivi affiliata alla Maison des Artistes e l'IAA (International Association of Art);
- i disoccupati francesi;
- giornalisti con tesserino (anche italiani);
- visitatori disabili e loro accompagnatori;
- titolari di carta museo Paris Museum Pass.

Documenti:
- Sotto i 18 anni: l'identificazione ufficiale;
- giovani dai 18 ai 25 anni: la prova della residenza in uno dei paesi dello Spazio economico europeo ufficiali di identificazione;
- Insegnanti: Pass timbrato istituto di istruzione.

Tutte le categorie gratuite devono ugualmente effettuare una prenotazione di fascia oraria sul sito ufficiale del Museo del Louvre. Altre categorie gratuite disponibili su louvre.fr.

Visita il Louvre con Paris Museum Pass!

Leggi anche