Le migliori gelaterie di Parigi

Le migliori gelaterie di Parigi © Canva

Quando arriva il bel tempo e aumentano le temperature, un buon gelato, oltre che un peccato di gola, diventa una vera e propria àncora di salvezza. Anche se i veri buongustai lo mangiano tutto l'anno. I parigini adorano la "glace artisanale" e possono contare su un gran numero di gelaterie specializzate in una varietà di gusti esclusivi e in un servizio d'eccellenza.

L'invenzione del gelato come lo conosciamo oggi si deve ad un italiano, il cuoco siciliano Francesco Procopio Cutò (o dei Coltelli), che però scelse proprio Parigi per aprire la sua gelateria. Correva l'anno 1686 quando Procopio inaugurò quello che sarebbe diventato uno dei più noti locali della capitale francese: il Café Le Procope. Perfino Luigi XIV impazziva per i suoi gelati. Le Procope esiste ancora ma è diventato un ristorante.

Cari amanti del gelato, abbiamo selezionato per voi le migliori gelaterie di Parigi. Non vi resta che provarle!

Berthillon

Se parliamo di gelaterie a Parigi è impossibile non citare Berthillon, che produce quello che è forse il miglior gelato della città. Si trova sull'Île Saint-Louis ed è apprezzata sia dai parigini che dai turisti. Tutto ebbe inizio nel lontano 1954, quando Raymond Berthillon decise di rispolverare la vecchia macchina per gelati acquistata qualche anno prima. Da allora ne è passato di tempo ma i gelati vengono ancora preparati seguendo la ricetta messa a punto dal suo fondatore (scomparso nel 2014). Qui tutto è fatto in loco, utilizzando esclusivamente ingredienti naturali, senza aggiunta di conservanti chimici o dolcificanti. C'è spesso una fila che si allunga su tutta la strada ma vale la pena aspettare.

Dove: 29-31 Rue Saint-Louis en l'Ile, 75004 Paris

Il Gelato del Marchese

Nel cuore del 6° arrondissement, a due passi dal Jardin du Luxembourg, si trova la gelateria artigianale Il Gelato del Marchese, aperta nel 2014 dall'imprenditore italiano Renato Squillante Montoro. Qui potete riscoprire il gusto autentico del gelato all'italiana. I gelati vengono preparati giornalmente nel loro laboratorio utilizzando solo ingredienti freschi, di stagione e di primissima scelta, senza aggiungere coloranti o altri prodotti chimici. I gelati sono pure a basso contenuto di zuccheri per permettere ai sapori di esprimersi a pieno. Oltre ai classici della tradizione italiana, come caffè o nocciola, propone anche gusti più particolari come il gelato salato fatto con la ricotta al tartufo d'Alba.

Dove: 2 Rue de Condé, Carr de l'Odéon, 75006 Paris

La Glace Alain Ducasse

La Glace è la gelateria di Alain Ducasse, non uno chef qualsiasi, ma uno dei più noti e affermati di sempre, che nella sua carriera ha ricevuto ben 21 stelle Michelin. Inaugurata nel 2021, si trova nell'11° arrondissement, a pochi passi da Place de la Bastille. La gestione è affidata ad un giovane ma esperto gelatiere bolognese, Marco Casone, che ha conquistato lo chef con il suo sorbetto al pompelmo e vermouth (presente nel menù della gelateria). Lo stile e i concetti fondanti sono quelli di sempre della maison Ducasse: ingredienti di altissima qualità e tecniche artigianali per preservare la genuinità dei sapori. Si possono gustare gelati, sorbetti e granite dai gusti classici o più esotici come il sorbetto alle erbe fresche.

Dove: 38 Rue de la Roquette, 75011 Paris

Le Bac à Glaces

La storia della gelateria Le Bac à Glaces parte da lontano, da una famiglia che fin dal 1955 si è distinta nella creazione di gelati artigianali di altissima qualità. La loro filosofia è sempre stata quella di proporre un gelato "parigino", ovvero fatto a Parigi, senza troppi zuccheri né troppi grassi per accontentare una clientela elegante ed esigente. La bontà dei prodotti è frutto di anni di esperienza ma anche di una rigorosa scelta delle materie prime. I gelati vengono preparati esclusivamente con ingredienti naturali, di stagione e di provenienza francese. La gelateria è situata nel 7° arrondissement, vicino al grande magazzino Le Bon Marché Rive Gauche. Offre un'ampia gamma di gusti tradizionali e speciali.

Dove: 109 Rue du Bac, 75007 Paris

Une Glace à Paris

Nel 2015 Emmanuel Ryon, Meilleur Ouvrier de France Glacier e Champion du Monde de Pâtisserie, e Olivier Ménard, pasticcere emerito che ha lavorato con Pierre Hermé, hanno unito le forze per aprire la gelateria Une Glace à Paris, che riscosse subito un grande apprezzamento. Attualmente gestiscono due punti vendita a Parigi: uno si trova nel quartiere del Marais e l'altro a Montmartre. Oltre a gelati e sorbetti, offrono anche golose e irresistibili specialità di pasticceria fredda. Il segreto del loro successo? Tutto è fatto in loco, utilizzando solo ingredienti di alta qualità accuratamente selezionati. Propongono un'ampia scelta di gusti che cambiano in base alla stagione e alla disponibilità delle materie prime.

Dove: 15 Rue Sainte-Croix de la Bretonnerie, 75004 Paris / 16 Place des Abbesses 75018 Paris

Grom

Grom è una catena di gelaterie fondata a Torino nel 2003 dall'enologo Guido Martinetti e dall'imprenditore Federico Grom (da cui il nome dell'azienda). Con il loro prodotto, forte dello slogan "il gelato come una volta", hanno conquistato il mondo. Nella sola Parigi è presente con ben tre punti vendita. Opera secondo i criteri del rispetto dell'ambiente e dell'ecosostenibilità, utilizzando materie prime di stagione e di altissima qualità, spesso provenienti da presidi slow food. Sono banditi coloranti, aromi artificiali ed emulsionanti. Oltre a quelli classici e più tradizionali, propone anche gusti speciali come caramello salato e cioccolato all'arancia. Tutte le gelaterie Grom sono completamente gluten free.

Dove: 81 Rue de Seine, 75006 Paris / 19 Rue Soufflot, 75005 Paris / 96 Rue Montorgueil, 75002 Paris

Louise Glaces

Louise Glaces è una piccola catena di gelaterie specializzata nella produzione di gelato artigianale fin dal 1963. Ha diversi punti vendita sparsi per la Francia ed è presente a Parigi con un locale vicino al Centre Pompidou, nel vivace quartiere Beaubourg, e tre chioschi nel Jardin des Plantes. Presta particolare attenzione alla scelta delle materie prime, che seleziona in base alla loro provenienza e qualità. I gelati sono preparati con latte fresco della fattoria Marg'Aude, situata ai piedi dei Pirenei, mentre i sorbetti sono fatti con prodotti provenienti da agricoltori e cooperative francesi. Sono privi di coloranti, aromi e conservanti. Offre un vasto assortimento di gusti, da quelli più semplici a quelli più ricercati.

Dove: 131 Rue Saint-Martin, 75004 Paris / Jardin des Plantes, 75005 Paris

Leggi anche