PALAIS DE TOKYO

copryright photo Florent Michel / CRTPIDF

IL PIù IMPORTANTE luogo di creazione contemporanea IN FRANCIA

Il Palais de Tokyo non ha nulla a che vedere con il Giappone e la capitale nipponica! Si tratta, infatti, di un luogo di creazione contemporanea, il più importante in Francia. Creato nel 1937, in occasione dell'Esposizione internazionale, prende il nome dalla strada su cui fu costruito, il quai de Tokyo, l'attuale avenue de New York. Fin dall’inizio fu costruito per accogliere due musei: il museo di arte moderna della città di Parigi e il museo nazionale d’arte moderna. Se il primo è ancora esistente (ala est), il secondo ha subito varie vicissitudini fino a diventare nel 1999 un centro di creazione d’arte contemporanea.

Quando è stato ristrutturato nel ’99, gli architetti hanno messo a nudo la struttura in cemento armato dell’origine e hanno deciso di lasciarla allo stato grezzo, mantenendo cos lo spirito iniziale dell’edificio.  Spazi immensi, divisi da tre piani, con sale e labirinti tortuosi, permettono agli artisti l’installazione di opere di tutte le dimensioni, spesso immersive e interattive. Gli artisti sono quindi liberi di immaginare e creare: vi può capitare di salire a bordo di una gondola, di entrare in una grotta scolpita in modo da accogliere un corpo umano in piedi, di vedere un artista covare un uovo, di rotolare su un tappeto per raggiungere il seguito dell’esposizione, di essere spaventati da mostri giganti dai tratti terrificanti, di rispondere a un telefono immaginario, di entrare nella vita di persone sconosciute e filmate nel loro quotidiano…

Il piazzale del Palais de Tokyo è inoltre il luogo preferito degli skaters parigini che scorazzano tra le statue, la fontana e l’opera monumentale di Bourdelle (la Francia).

MANGIARE e intrattenersi AL PALAIS DE TOKYO

Oggi, oltre alle sale adibite alle mostre,  il Palais de Tokyo accoglie una ben fornita libreria d’arte, un reputato ristorante (il Monsieur Bleu, menu dai 30 a 50 euro a persona), una sala spettacoli e perfino una discoteca (Yoyo), dove si tengono serate di musica elettronica, concerti e performance artistiche.

Inoltre in occasione di un'esposizione potrete anche pranzare o cenare a Les Grands Verres o al ristorante dove si utilizzano solo materie riciclate, il Readymade.

cosa vedere E FARE AL PALAIS DE TOKYO

  • Visitare un'esposizione o installazione di arte contemporanea. Le esposizioni o installazioni realizzate all'interno del Palais de Tokyo sono tutte temporanee e dunque variano a seconda del periodo della vostra visita. Per consultare le esposizioni attualmente in corso ecco il link al sito ufficiale del Palais de Tokyo.

  • Concedersi una pausa gastronomica e trendy in uno dei ristoranti o bar à cocktail del museo.
  • Il Palais de Tokyo è molto vicino all'imbarco dei battelli Bateaux Mouches, non mancate di farci una visita prima o dopo una suggestiva e imprescindibile crociera sulla Senna!

COME ARRIVARE AL PALAIS DE TOKYO

Indirizzo: 13, avenue di Président Wilson, 75116 Paris ; métro Iéna, linea 9

info pratiche

INDIRIZZO13, avenue di Président Wilson, 75116 Paris
GIORNI DI APERTURAtutti i giorni eccetto il martedì
ORARIdalle 12:00 a mezzanotte
BIGLIETTIintero: 12€/ridotto: 9€

© Redazione Parigi.it - Pubblicato il 12 maggio 2018

LEGGI ANCHE