Parigi senza glutine

Parigi senza glutine © Noglu

Foto © Noglu

Per un celiaco o un intollerante al glutine viaggiare in un paese che non conosce può essere una vera odissea. Ma la Ville Lumière è una delle capitali della gastronomia mondiale ed è in grado di accontentare ogni tipo di esigenza. Mangiare senza glutine a Parigi è più facile di quanto si possa pensare, basta solo informarsi bene prima di partire. Oltre ai classici supermercati, che offrono un vasto assortimento di prodotti "sans gluten", in giro per la città vi sono un gran numero di ristoranti, boulangerie e patisserie dove è possibile gustare le tipicità francesi anche in versione senza glutine. In Francia, come in Italia, viene utilizzato il simbolo della spiga di grano barrata per identificare i prodotti alimentari certificati senza glutine.

Per aiutarvi a vivere al meglio e senza problemi la vostra vacanza, ecco una piccola selezione di ristoranti e negozi a Parigi dove si possono mangiare o acquistare prodotti senza glutine. Tuttavia, non bisogna necessariamente andare in questi locali per mangiare senza glutine perché un po' tutti i ristoranti parigini propongono nel loro menù piatti gluten free. Ad esempio se prenotate una cena a bordo di Bateaux Mouches o di Bateaux Parisiens, al Moulin Rouge o al Lido de Paris, dove la prenotazione va effettuata in anticipo, c'è anche la possibilità di scegliere un'opzione senza glutine. Ricordate però di comunicare sempre in anticipo le vostre allergie alimentari: non si può mai essere troppo attenti.

Boulangerie Chambelland © Curtis Bond
© Little Nonna

Boulangerie Chambelland

Tra gli indirizzi imperdibili c'è senza dubbio la Boulangerie Chambelland, la prima a proporre prodotti gluten free a Parigi. È situata nell'XI arrondissement, a pochi passi dall'Atelier des Lumières. Qui tutto è rigorosamente fatto in casa con ingredienti biologici. Utilizza solo farina di riso e di grano saraceno macinati nel suo mulino a Malijai, piccolo comune nel sud della Francia. Propone una vasta scelta di pane, panini, focacce, torte, biscotti e dolci senza glutine. Serve anche zuppe calde durante l'autunno e l'inverno e deliziose insalate in primavera ed estate. Sia all'interno che all'esterno sono presenti alcuni tavolini dove poter mangiare comodamente. È l'ideale per uno spuntino o per un pranzo veloce.

Dove: 14 Rue Ternaux, 75011 Paris

Little Nonna

Se avete voglia di un piatto di pasta o di una pizza senza glutine dovete andare da Little Nonna, ristorante italiano 100% gluten free dove tutto è fatto in casa. Si trova nel XVII arrondissement, a due passi dall'Arc de Triomphe e dagli Champs Elysées. Il locale, caratterizzato da un'atmosfera informale e confortevole, è arredato in stile vintage industriale. La pasta è preparata con sola farina di mais mentre l'impasto della pizza è fatto con una miscela di farine. Oltre alla classica margherita (che qui chiamano "Nonnargherita"), vi consigliamo di provare anche gli gnocchi alla sorrentina e il tiramisù. Le porzioni sono estremamente generose e la maggior parte dei piatti sono preparati con materie prime biologiche.

Dove: 12 Avenue Niel, 75017 Paris

© Noglu
© Le Pont Traversé

Noglu

Un altro nome da segnare è quello di Noglu, un ristorante-boulangerie pronto a soddisfare i palati più esigenti con un menù al 100% gluten free. Ha due locali a Parigi: uno nell'XI arrondissement, a pochi passi da Place de la Bastille; e l'altro nel VII arrondissement, vicino al Musée d'Orsay. Pur fondandosi sulla tradizione francese, si ispira alle nuove tendenze culinarie d'oltreoceano per creare le sue prelibatezze senza glutine. Il menù è tutt'altro che statico, cambia in base alle stagioni e alla creatività degli chef. L'offerta è ricca e variegata: hamburger, quiche, croque-monsieur, panini e dolci, oltre a piatti di pesce, carne e verdure. Offre anche piatti senza lattosio e vegani. Il tutto pure da asporto.

Dove: 15 Rue Basfroi, 75011 Paris / 69 Rue de Grenelle, 75007 Paris

Le Pont Traversé

Nel VI arrondissement, vicino al Jardin du Luxembourg, c'è invece Le Pont Traversé. Caffetteria, drogheria, gastronomia, è difficile definirla con una sola parola. Quel che è certo è che offre una cucina semplice e gluten free al 100%. Aperta nel marzo 2021, si trova nei locali che fino a non molto tempo fa hanno ospitato una storica libreria, di cui il coffee shop ha mantenuto il nome e la facciata. Dietro Le Pont Traversé si nasconde l'imprenditore Frédérique Jules, già alla guida della catena di ristoranti Noglu. Il menù propone zuppe, pasta, insalate, panini, brioche, biscotti, dolci e torte. Sugli scaffali si possono trovare marmellate e creme spalmabili fatte in casa, ma anche cioccolato, tè, caffè e olio d'oliva.

Dove: 62 Rue de Vaugirard, 75006 Paris

© 42 Degrés
© Yummy & Guiltfree

42 Degrés

Situato nel IX arrondissement, 42 Degrés è una bistronomia come si definiscono loro ovvero un incrocio tra un bistrot e una gastronomia. È stato il primo ristorante in Francia ad offrire una cucina esclusivamente crudista, vegana, biologica e senza glutine. Il menù propone piatti sani perché con un'alta percentuale di verdure crude. Il nome si riferisce alla temperatura massima che può essere impiegata nella cucina vegana per conservare perfettamente intatte le proprietà nutrizionali, le vitamine e gli enzimi del cibo. Da provare il bourguignon di verdure e l'hamburger di funghi champignon con ketchup di barbabietola, chips di verdure e insalata. Tutti i prodotti sono locali e selezionati in base alle stagioni.

Dove: 109 Rue du Faubourg Poissonnière, 75009 Paris

Yummy & Guiltfree

Infine, se desiderate concedervi uno spuntino veloce, vi consigliamo di fermarvi da Yummy & Guiltfree, locale che propone una vasta scelta di deliziosi waffle (gaufres gastronomie) senza glutine, oltre ad un piccolo assortimento di dolci da viaggio (madeleine, financier e cookie), di gelati e di sorbetti. Anche qui tutto è fatto in casa con prodotti freschi e locali. I waffle, disponibili sia in versione dolce che salata, vengono serviti su un bastoncino di legno. Il team ha impiegato quasi tre anni per trovare il giusto equilibrio tra morbidezza, croccantezza, leggerezza e gusto. Da non perdere il waffle con salmone affumicato e quello con caramello al burro salato. Il locale in sé è piccolo ma comunque molto accogliente.

Dove: 3 Rue du Temple, 75004 Paris

Leggi anche