Pass Sanitario e Pass Vaccinale Covid-19 Francia

Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.

 ultimo aggiornamento: 17/03/2022

Francia: Pass Vaccinale dal 14 marzo 2022

L'obbligo di pass vaccinale (Super Green Pass) in Francia è stato rimosso il 14 marzo 2022 in tutti i luoghi dove era previsto, ovvero luoghi ricreativi e culturali, attività di ristorazione commerciale, fiere e fiere, etc..  Non è più richiesto nemmeno il Pass Sanitario (Green Pass), eccetto solo nelle strutture sanitarie, nelle case di riposo, negli esercizi che accolgono persone con disabilità.

Cos'è il pass vaccinale e a cosa serve?

  • Il pass vaccinale consiste nella presentazione digitale o cartacea di un certificato sanitario che attesti una delle seguenti condizioni: un ciclo vaccinale completo (secondo i criteri stabiliti dal governo francese), un certificato di guarigione inferiore ai sei mesi o un certificato di controindicazione alla vaccinazione. 
  • Il pass è obbligatorio in Francia per accedere alla gran parte dei luoghi pubblici
  • Il pass deve essere sempre accompagnato da un documento d'identità valido.

Come ottenere il pass sanitario?

I residenti in Francia possono scaricare il pass sanitario digitale attraverso l'applicazione TousAntiCovid, mentre i visitatori provenienti da altri paesi europei possono esibire l'Eu Digital Covid Certificate (fortemente raccomandato grazie al QR code univoco leggibile in tutti gli Stati membri Ue) o un altro tipo di certificato ufficiale. 
I residenti in Italia possono scaricare la Certificazione Verde tramite Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie), tramite AppImmuni o App IO (maggiori info qui). Il Super Green Pass italiano è valido come pass vaccinale se sono soddisfatti i criteri stabiliti dal governo francese relativamente alla dose di richiamo e alla validità del certificato di guarigione.

Affinché il proprio pass vaccinale sia convalidato, una delle seguenti 3 condizioni deve esser soddisfatta e certificata:

Sono vaccinato contro il Covid-19

Nuove regole sul richiamo in vigore dal 15 gennaio 2022

Se hai più di 18 anni, hai diritto a un'iniezione di richiamo tre mesi dopo l'ultima iniezione o infezione. 

Le nuove regole in vigore dal 15 gennaio 2022 stabiliscono che:

  • - se hai ricevuto 2 dosi di vaccino, devi fare il richiamo entro e non oltre 7 mesi dopo la seconda iniezione;
  • - se hai avuto il Covid-19 e poi hai ricevuto una singola dose di vaccino (AstreZeneca, Pfizer, Moderna), devi fare il richiamo entro e non oltre 7 mesi dopo l'iniezione;
    - se ha ricevuto una dose di vaccino e ha avuto Covid-19 più di 15 giorni dopo l'iniezione, deve fare il richiamo entro e non oltre 6 mesi dall'infezione;
    - se ha avuto Covid-19 e ha ricevuto una dose di Janssen dopo l'infezione, deve fare il richiamo entro e non oltre 2 mesi dopo l'iniezione;
    - se non sei ancora idoneo per la dose di richiamo, il tuo certificato di vaccinazione per il programma vaccinale iniziale (dose singola o due dosi) rimane valido.
    Attenzione! Dal 15 febbraio 2022 l'intervallo limite per la dose di richiamo per le persone di età superiori a 18 anni e 1 mese passa da 7 mesi  a 4 mesi (come indicato nell'infografica GOUVERNEMENT).

© https://www.facebook.com/gouvernement.fr

Sono guarito dal Covid-19

 Il certificato sanitario che attesta la guarigione dalla patologia, deve riportare la data del primo test RT-PCR o antigenico con risultato positivo. In Francia, per ottenere la convalida del pass come certificato di guarigione , devono essere trascorsi almeno 11 giorni dalla data del primo test positivo e non oltre 4 mesi. Dopo 11 giorni dal primo test infatti, non vi sarebbero più rischi di trasmissione del virus. Un autotest non fornisce un certificato di guarigione.

Come nel caso della vaccinazione, potrai esibire all'ingresso di ogni museo o sito turistico, il proprio Green Pass "Eu Digital Covid Certificate" dotato di qr code, in formato digitale o cartaceo.

Le persone che sono risultate positive al Covid-19 prima di poter ricevere la dose di richiamo possono utilizzare il proprio certificato di guarigione in modo che il loro "pass sanitario" rimanga valido in attesa della dose di richiamo. Si raccomanda comunque di assumere la dose di richiamo già 3 mesi dopo l'infezione.

Puoi recuperare il tuo certificato di guarigione/risultato positivo del test, sia sulla piattaforma SI-DEP (sidep.gouv.fr) utilizzando il link inviato via e-mail e/o SMS, sia direttamente da un medico di laboratorio di biologia o da un professionista sanitario autorizzato per effettuare delle prove. E' possibile esibirlo sia in versione digitale che cartacea.

Attenzione!  Dal 15 febbraio 2022 la validità del certificato di guarigione passa da 6 a 4 mesi. Vaccinazione di richiamo obbligatoria se trascorsi oltre 4 mesi dall'infezione.

Le informazioni contenute in questa pagina potrebbero cambiare. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul pass sanitario, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del Governo francese.

Leggi anche