La Piscina Pointoise nel V arrondissement, capolavoro dell'Art Déco

© Jean-Baptiste Gurliat/Ville de Paris

La bellissima piscine Pointoise riapre le sue porte

Parigi, una città intrisa di cultura, storia e arte, ma offre molto più di monumenti e musei. Ne è un esempio la piscina Pontoise che, dopo più di due anni di lavori di ristrutturazione, ha riaperto le sue porte nel 5º arrondissement.

Questo luogo fa parte delle mitiche piscine create negli anni '30 a Parigi dal grande architetto Lucien Pollet. Immersa nella vivacità della vita quotidiana parigina, la Piscine Pontoise si presenta come un'oasi di raffinatezza e relax nel cuore della capitale francese. Non a caso, nel 1998 ha ricevuto una classificazione all'Inventario Supplementare dei Monumenti Storici.

Architettura e Storia

La Piscine Pontoise è situata nel Quartiere Latino, vicino  all’attuale Institut du Monde Arabe. Così come le altre strutture immaginate dallo stesso architetto ovvero le piscine Molitor (nel 16º arrondissement), la Pailleron (19º) e Jonquière (oggi Bernard Lafay), nel 17º arrondissement, lo stile comune appartiene all'architettura Art Déco. Dominato da corridoi con un rivestimento bianco e blu, cabine private e un'immensa vetrata, la struttura riflette un'epoca in cui lo stile e la funzionalità si intrecciavano armoniosamente.

Il design della Piscine Pontoise non è solo un'espressione di stile, ma anche un tuffo nella storia e nel cinema. La piscina ha ospitato alla sua apertura il campione olimpico Johnny Weissmuller, interprete di Tarzan nei film di Hollywood, per la registrazione del suo famoso «grido di Tarzan». Nel 1936, il comandante Cousteau condusse in questo luogo mitico le sue prime prove di immersione in scafandro. Negli ultimi anni, precisamente nel 2001, qui è stata girata una scena importante del film «Il favoloso destino di Amélie Poulain» di Jean-Pierre Jeunet.

Unione di arte e sport

Ciò che rende la Piscine Pontoise unica è la sua fusione di arte e sport. I visitatori vengono accolti da un'atmosfera avvolgente e affascinante, caratterizzata da decorazioni artistiche sulle pareti e una magnifica vetrata che filtra la luce solare.

L'arte visiva non è l'unico elemento che distingue questa piscina. La Piscine Pontoise offre una varietà di attività sportive, dalle lezioni di nuoto alle sessioni di fitness in acqua.

Il pubblico ritroverà la sua storica piscina di 33 metri di lunghezza con 6 corridoi di nuoto, ma anche 4 campi da squash, una sala pesi, un'area cardio-training e una palestra.

 

Con la sua storia affascinante, la sua architettura maestosa e il suo spazio benessere, la Piscine Pontoise è uno di quei luoghi particolari da visitare per apprezzare ancora di più Parigi. La tariffa di entrata è di 5,20 € . Appuntamento al 19, rue de Pontoise, Paris 75005.

Leggi anche