Linea metro 14: apertura delle nuove stazioni di Pont Cardinet, Porte de Clichy, Saint-Ouen e Mairie de Saint-Ouen

Completati i lavori per il prolungamento nord della linea 14 della metropolitana di Parigi

Dopo l'apertura al pubblico delle tre nuove stazioni di Mairie de Saint-Ouen, Saint-Ouen e Pont-Cardinet avvenuta il 14 dicembre 2020, anche la stazione di Porte de Clichy è ora accessibile al pubblico dal 28 gennaio 2021.

E' questa la conclusione di un eccezionale progetto iniziato nel 2014 e che dopo oltre 6 anni di lavori, ha esteso la linea 14 di 5,8 km fino a Mairie de Saint-Ouen, costruito 4 nuove stazioni, un sito di manutenzione e un deposito di treni. L'obiettivo di questo prolungamento è quello di decongestionare la linea 13, tra le più trafficate al mondo, di circa il 25%, migliorando la qualità del trasporto per i suoi 650.000 utenti giornalieri. 

L'efficiente e rapida linea 14, attraversa la città di Parigi da sud-est a nord-ovest ed è l'ultima linea della metropolitana costruita nella capitale francese, la prima ad essere completamente automatizzata (senza conducente), interamente sotterranea e accessibile ai viaggiatori disabili. Non a caso, al momento del progetto, questa linea fu soprannominata "Météor", proprio per simboleggiare il progresso tecnologico impiegato nella sua costruzione e la sua velocità. 

Questa linea entra oggi in una nuova era e oltrepassa i confini urbani estendendosi fino al municipio di Saint-Ouen (Seine-Saint-Denis), noto ai turisti per ospitare il famoso mercatino delle pulci di Saint-Ouen.

Il Nord-ovest parigino, un'area di crescente interesse economico e turistico

Per i territori interessati (Parigi, Hauts-de-Seine e Seine-Saint-Denis), questa estensione rappresenta un grande beneficio perché li collega ad aree in grande sviluppo, dove sono situati il nuovo Tribunale di Parigi (stazione di Porte de Clichy) e la sede della regione le-de-France (stazione di Saint-Ouen). 
I collegamenti offerti dalla nuova metropolitana rafforzeranno l'attrattiva non solo economica ma anche turistica dei territori attraversati. 

Questi quartieri, infatti, che fino a pochi anni fa apparivano decentrati e mal collegati rispetto alle principali attrazioni della ville lumière, godono oggi di un'eccezionale opportunità per attirare nuovi turisti.  Le strutture alberghiere situate nei pressi delle nuove stazioni della metro, tra cui molti hotel con un grande capacità ricettiva, specializzati nell'accoglienza di gruppi, in mice ed eventi, vantano ora collegamenti efficienti e rapidi verso il cuore della capitale. Il turista che soggiorna in un hotel accanto alla fermata di Porte de Clichy, ad esempio, potrà arrivare oggi in soli 11 minuti di metro diretta al Museo del Louvre (stazione di Pyramides), raggiungendo così rapidamente il centro di Parigi. 

Grand Paris e Paris 2024

Il prolungamento della linea 14 è stato concepito nell'ambito del famoso Grand Paris, un progetto di riqualificazione urbana che mira a trasformare Parigi e la sua periferia in una città più sostenibile, con emissioni di gas nocivi ridotte a zero e con una migliore qualità della vita dei suoi abitanti, correggendone le ineguaglianze sociali e territoriali.  Con le 4 nuove stazioni di Pont Cardinet, Porte de Clichy, Saint-Ouen e Mairie de Saint-Ouen, la linea 14 servirà infatti le aree del nord-ovest metropolitano, inizialmente tra le più povere di Francia, ma oggi in rapido e costante sviluppo e il cui mercato immobiliare è esploso negli ultimi cinque anni, con un aumento dei prezzi di circa il 10% annuo.

In previsione dei Giochi Olimpici di Paris 2024, inoltre, sono previste ulteriori estensioni della linea a nord fino a Saint-Denis Pleyel nel 2023, area che ospiterà il villaggio olimpico e poi a sud verso l'aeroporto di Orly, nel 2024. In totale, la linea 14 della metropolitana di Parigi sarà quindi lunga 27 chilometri.

Immagini della linea 14 e delle nuove stazioni

Leggi anche